Salve, salve amiche...oggi dolcetto, anzi...stra-dolcetto...o meglio, l'ennesimo mio esperimento di cucina...direi ben riuscito!
L'altro giorno era il compleanno di mia mamma, ed abbiamo deciso di festeggiare con una rimpatriata fra parenti...ovviamente a casa mia, e la cuoca indovinate chi era??!!...ovvio io...una cena di pesce preparata dall'antipasto al dolce per 14 persone!
Proprio del dolce oggi voglio parlarvi, un nuovo mio esperimento in cucina, che come ben saprete, sono abbastanza allergica alle ricette prese e copiate di sana pianta...non sono mai soddisfatta se non metto del mio in ogni preparazione, con il rischio però di creare anche delle vere e proprio schifezze!
Parto comunque, per la realizzazione di questa splendida tortina, dalla classica base della torta diplomatica, che ho voluto però arricchire con una crema all'arancia, con scaglie di cioccolato fondente e del torrone bianco alle mandorle sbriciolato.
Ecco il mio esperimento!
Cosa vi occorre:
per la crema pasticciera:
8 tuorli d'uovo
8 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di amido di mais
1 lt di latte intero
1 fialetta di aroma all'arancia
2 rotoli di pasta sfoglia
1 pan di spagna
ml 200 panna da montare
1 tavoletta di cioccolato fondente
pavesini
per la bagna:
1 cucchiaio di zucchero semolato
per la bagna:
1 cucchiaio di zucchero semolato
ml 300 acqua
1 bicchierino alchermes
Procedimento:
Mi sono preparata una crema pasticciera nella maniera classica, o meglio la mia maniera, poiché di creme pasticciere ne esistono milioni di versioni. Ho sbattuto i tuorli delle 8 uova con lo zucchero in una pentolina sino a rendere chiaro e spumoso il composto; ho poi aggiunto la farina e l'amido di mais (dosaggio in cucchiai rasi) e continuato a mescolare. Ho aggiunto infine il latte e l'aroma di arancio; ho portato la pentola sul fuoco e fatta addensare la crema pasticciera a fiamma moderata. Ho poi sistemato la crema in una ciotola di vetro per lasciarla intiepidire.
Mi sono poi occupate delle due sfoglie; le ho stese in due pacche da forno, spennellate leggermente con acqua e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Cotte poi in forno preriscaldato a 160° fino a doratura. Lasciate raffreddare.
Per il pan di spagna, io ne ho utilizzato uno già confezionato per velocizzare la preparazione; potete comunque prepararlo direttamente voi stesse.
Ho eliminato tutte le estremità lasciando solo la mollica e tagliato orizzontalmente in modo da ottenere due rettangoli grandi quanto la pasta sfoglie e dello spessore di circa 1 cm.
Ho montato la panna ben fredda di frigo a neve ed aggiunta alla crema pasticciera fredda; ho mescolato con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto ed ottenuto così una crema chantilly aromatizzata all'arancia.
Quando tutto gli ingredienti erano pronti, ho iniziato ad assemblare la mia torta diplomatica; un prima base di pasta sfoglia sul fondo, sulla quale ho versato e ben livellato una buona dose di crema all'arancia.
Ho aggiunto anche delle scaglie di cioccolato fondente.
Sopra un rettangolo di pan di spagna che ho ammollato con una bagna all'alchermes. La bagna l'ho preparata mettendo a bollire circa ml 300 di acqua in un pentolino ed aggiungendo un cucchiaio abbondante di zucchero semolato; ho aggiunto poi, una volta intiepidito, circa un bicchierino di alchermes.
Sopra il pan di spagna la crema all'arancio, ancora un rettangolo di pan di spagna inzuppato di bagna con crema e per terminare l'ultimo rettangolo di sfoglia. Quindi la sequenza corretta è, sfoglia, pan di spagna inzuppato, pan di spagna inzuppato, sfoglia; tutti gli strati con l'aggiunta di crema chantilly all'arancia bel livellata e scagliette di cioccolato fondente.
Nell'ultimo strato, quello a vista, oltre al cioccolato fondente ho aggiunto anche delle scaglie di torrone bianco alle mandorle sbriciolato al mixer e gli avanzi di pasta sfoglia e pan di spagna ridotti in briciole.
Ho decorato le estremità della torta con pavesini "incollati" con la crema chantilly.
Ho lasciato la torta a riposare una mezza giornata in frigo in modo che la sfoglia e il pan di spagna assorbissero bene la crema.
Impiattato con Ceramiche Tapinassi
Squisito!
Con questa ricetta partecipo al contest:
Ed al contest:
Ed al contest:
che fantastico esperimento!!! brava!!!
RispondiEliminaChe delizia!!!!! Sei bravissima!!!:) un bacione!
RispondiEliminaassolutamente deliziosa!!!
RispondiEliminamamma mia che visione sublime!!!!!!!!!!bravissima come sempre!!ciaooooooo
RispondiEliminaSuper accattivante e super calorica giusta per l'inverno...ciaoo buona fine settimana
RispondiEliminacomplimenti perchè per 14 persone non è affatto facile! e azzeccare pure la torta, è davvero vicente! mi piace parecchio :-)
RispondiEliminaEsperimento ben riuscito allora 10 e lode!
RispondiEliminaComplimenti come al solito sei stata super brava!
RispondiEliminaAlla faccia del dolcetto!! :D Io amo molto i diplomatici....ma non li preparo mai! :((
RispondiEliminaAmmazza che super torta diplomatica!!!! sembra proprio bella goliosa.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminawow che torta deliziosa, esperimento riuscitissimo. Un bacione!!!!
RispondiEliminaEsperimento riuscitissimo !
RispondiEliminaAuguri alla tua mamma come prima cosa..e poi, complimenti per la realizzazione di questo dolce che non è proprio tra i più semplici, perché il gioco di equilibri è fondamentale...ma il tuo esperimento mi sembra perfettamente riuscito !
RispondiEliminaBuona giornata !
Che buona cara la tua versione e' veramente golosissima. Brava, un abbraccio.
RispondiEliminabellissima complimenti davvero
RispondiEliminaquesta e' decisamente favolosa!
RispondiEliminaChe eleganza, cara!!
RispondiEliminaBuon venerdì
certo che cucinare per 14 persone non è uno scherzo, quindi ti faccio i miei complimenti! E complimenti anche per questa fantastica golosità!baci e buona giornata!
RispondiEliminaUn SUPER SUPER SUPER dolce! Che brava fare una cena per 14 e anche questa meraviglia finale! Adoro i dolci cosí cremosi!
RispondiEliminaSpettacolare!!!!!! Stra stra stra dolcetto :-)))) E mille Auguri alla mamma anche se in ritardo!
RispondiEliminaTanti auguri a tua mamma....mmmmm buona la torta!
RispondiEliminaAlla faccia dell'esperimento! E' un capolavoro di dolce, fortunati gli assaggiatori :) Penso che piacerebbe moltissimo alla mia mamma, adora le paste diplomatiche. Magari le faccio una bella e golosa sorpresa per le feste. Un bacio, buon we
RispondiEliminaAuguroni alla tua mamma e complimenti a te, piccola grande Chef. Sei stata straordinaria e questa ricetta è da provare: complimenti di cuore :*
RispondiEliminase questo è solo un'esperimento voglio vedere le cose che fai senza timor di sbagliare o provare di che livello sono. E' un dolce di alta pasticceria, e io ci sto morendo letteralmente sopra. bravissima!
RispondiEliminaC'è solo da rimanere incollati al pc per ore davanti a questo magnifico dolce!
RispondiEliminaUuuuuuhhhhh mamma!!! Questo è un dolce godurioso, irresistibile!!!! Bravissima, prendo la ricetta!!!!
RispondiEliminaFelice we!!!!!
...e tu inizi il post chiamando "dolcetto" il capolavoro non solo estetico ma di certo anche papillo.gustativo?!! Io nel ricevere questo dolce mi sarei commossa...l'immagine che ci hai donato è travolgente. Sembro esagerata fosse, ma davvero è incredibile 'sto dolce!!! Buon fine settimana! Clara
RispondiEliminawow ma e davvero molto golosa e anche adatta per le feste ... mi hai fatto venir voglia mmmmm slurp la mangio con gli occhi..
RispondiEliminabaci da lia
Cavolini, capperotti e giù di lì, ma che meraviglia ! complimenti.
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Mandi
Deliziosa, con quell'aroma di arancia è una vera bontà, brava e auguri alla tua mamma anche se con ritardo! Ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminaCiao, questo non è un 'dolcetto' è un super dolce, bellissimo ,goloso e certamente molto profumato! Una grande idea da provare per le feste. Ciao!
RispondiEliminaAuguri alla mamma e tantissimi complimenti a te sia per la cena (14 persone sono tante) e sia per questo splendido dolce. I tuoi esperimenti sono veramente super. Buona giornata.
RispondiEliminaMamma mia che lavorone che hai fatto!!
RispondiEliminaSei stata proprio bravissima.
Baci
Taty
Una cena x 14 persone??? Sei stata mitica! Io l'ho fatto lo scorso Capodanno, è stata dura ma divertente!!!
RispondiEliminaChissà che buona questa torta! La prossima volta vengo anch'io, tanto uno in più non cambia le cose!!!!!
Inserita x la mia sfida di Dicembre!
Grazie mille!! Bacio!
Complimenti, è una torta bella e supergolosa!!!!!
RispondiEliminaA presto :)
Tanti auguri alla tua mamma!
RispondiEliminaSei davvero bravissima, un dolce davvero spettacolare!!Esperimento azzeccato!
Baci
Quella crema mi fa impazzire....e tutta la ppreparazione e ben associata,brava mia cara Laura i tuoi esperimenti sono sempre ben riusciti,bacio
RispondiEliminaZ&C
Ciao,grazie per aver partecipato mi fa molto piacere e poi dev'essere deliziosa,ti chiedo solo di specificare il peso degli ingredienti,intanto inserisco la ricetta! Un bacio
RispondiEliminaCiao Laura! sono Sara, piacere di conoscerti! mi ha colpito che anche tu come me hai studiato partita doppia e bilanci ma hai la passione x la cucina! Io però non lo faccio x lavoro, ho ancora una via di scampo forse?! :) Ti seguo!
RispondiEliminaMa sei straordinaria! Una rimpatriata con 14 persone e poi anche questo dolce meraviglioso e golosissimo, complimentoni!!! :D Mi piace un sacco, salvo la ricetta! ;) Continua a sperimentare che vai alla grande! :D Un abbraccio, buon weekend! :*
RispondiEliminaCiao, tanti auguri a tuia mamma e complimenti per l'esperimento perfettamente riuscito!!!
RispondiEliminaBaci
WOW che torta meravigliosa hai fatto!!!!
RispondiEliminaBuonissima, ti faccio i miei auguri per tutti i contest..hai fatto bene a partecipare con questa torta splendida!!!
Brava! Buon w.e.!! Roberta
Che meraviglia!!!!
RispondiEliminaSei stata bravissima e chissà come è stata contenta la tua mamma, anche se in ritardo falle tanti auguri
Un abbraccio
Adoro la diplomatica , ma questa è super!1
RispondiEliminaBravissima
Buon natale carissima e felice 2013!!
a presto bacioni!
ma questa si che è una vera delizia!!!! Che darei per una fetta anche piccolissima!!!!! un bacio! marina
RispondiEliminama questa si che è una vera delizia!!!! Che darei per una fetta anche piccolissima!!!!! un bacio! marina
RispondiEliminaQuesto dolce mi gusta molto, ogni strato è una bontà da leccarsi i baffi, bravissima e in bocca al lupo per i contest. Bacioni.
RispondiEliminaBellissima e aspetto gustoso.....
RispondiEliminaBuona Domenica
Mamma mia che bontà sovraumana! Quella è la mia porzione, gnam che buona!:)
RispondiEliminaQuante persone: 14! Io non ce l'avrei mai fatta! Ma tu con il Tuo dolce speciale, hai dimostrato dulcis in fundo la tua bravura.
RispondiEliminaDirei un esperimento riuscitissimo!! Caspita dev'essere di un buono, sei stata bravissima. Anch'io metto sempre del mio nelle ricette, credo sia questo il bello della condivisione! Un abbraccio
RispondiEliminaHo trattenuto per un attimo il fiato: adoro la diplomaticaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminatu non sai come mi piacerebbe gustare una porzione di questa delizia a quest'ora...baci,felice we:)
RispondiEliminaQuesta torta meravigliosa sarebbe perfetta per il mio contest! Se ti va di partecipare affrettati, scade il 17! Intanto ti faccio i miei complimenti!
RispondiEliminami ci tufferei in questo dolce......
RispondiEliminaMeraviglia delle meraviglie!!
RispondiEliminaBravissima come sempre!!
Un abbraccio e buona domenica
Carmen
Grazie! Inserita!
RispondiEliminaSei divina, bravissima!!!!
RispondiElimina... e vabbè, ma allora mi vuoi proprio con la lingua fuori a sbavare???
RispondiEliminaQuesto dolce è davvero strepitoso!!
Da me gli ultimi giorni sono stati un delirio ed i prossimi saranno pure peggio, infatti il mio povero blog è orfano di post e non so proprio quando riuscirò a preparane altri...forse sarebbe meglio che mettessi su una bella immaginetta natalizia con tanti auguri per tutti!!
Beh intanto visto che son qui e non sapendo quando riuscirò a tornare ti faccio i miei migliori auguri di BUON NATALE, poi se riuscirò a tornare (e lo spero ardentemente) mal che vada te li rifarò che di certo non fanno male!!!
Oddio.. che favola..come ne vorrei un pezzett..one!!!
RispondiElimina....una vera bontà!! un abbraccio e tanti auguri...cri
RispondiElimina