Io...me!

Io...me! Ma chi sono??!! Chi si nasconde dietro quella "S" gigante di Squisito? Semplicemente io, o me, una ragazza di 36 anni (preferisco ancora definirmi tale!), marchigiana, sposata dal 2006 con Mr. Gio e mamma di uno splendido teppistello di 5 anni. 
Di professione sono una commerciante, impiegata nell'azienda di famiglia, ma con una passione smisurata per la cucina! Sono fermamente convinta che il cibo sia davvero una delle poche passioni piacevoli della vita, e cucinare diventa per me un gesto d'amore nei confronti di tutte quelle persone che amo. 
La mia passione per i fornelli e per tutto quel fantastico mondo che gira intorno,  nasce fin da piccolina...ricordo che tutte le mie amiche di infanzia smaniavano per avere la nuova bambola, la barbie dai capelli lunghissimi e dalla spider rosa fiammante!...io invece scrivevo a babbo natale, e lo imploravo di portarmi la sera della vigilia il dolce forno o il nuovo modello di baby gelatiera, tranquillizzandolo, ovviamente, sul fatto che fossi stata brava ed ubbidiente per tutto l'arco dell'anno! Le mie amiche giocavano in cortile ed io impastavo e sfornavo dolcetti...le mie amiche si pettinavano e truccavano fingendo di essere grandi ed io sfogliavo riviste di cucina (le poche che allora si trovavano in commercio!) ed accompagnavo la mamma a fare la spesa suggerendole le ricette per la cena! 
Terminata, quindi, la scuola media, io avevo già ben chiara l'idea del mio futuro ed ovvia era la scelta sull'indirizzo scolastico da intraprendere...mi sarei iscritta alla scuola alberghiera! Per la mia famiglia era chiara la mia passione, ma all'epoca (questa parola mi evoca tempi paleolitici!) non andava di gran moda la cucina, non c'erano mille trasmissioni televisive che bombardavano quotidianamente gli spettatori con più o meno improvvisate ricette culinarie, gli chef non godevano di ottime reputazioni e, cosa ancora più importante, c'era l'azienda di famiglia da mandare avanti! 
Così, a malincuore, rinunciai alla mia passione e mi misi a studiare ragioneria.
 Voi penserete... Che c'azzecca la partita doppia con la perfetta panatura del pollo?... E la chiusura del bilancio annuale con gli ingredienti del soffritto migliore???...niente, proprio un bel niente!... Salvo pensare che la cucina, forse più propriamente la pasticceria, è una giusta alchimia di dosi esatte...un po' come la partita doppia, che magra consolazione!!! 
Così è andata...! Impiegata ragioniera, moglie, mamma a tempo super pieno, casalinga ed anche un po'...cuoca! Cuoca per dovere, per divertimento...ma soprattutto per passione, quella no...nessuno me la può togliere! 
Ed è proprio da questa passione che nasce questo blog; mi sembrava carino far sapere alla gente che esisto (non che gliene freghi poi tanto!), trovavo piacevole l'idea che qualcuno potesse consultare i miei esperimenti in cucina e commentarli e creativo è lo scambio reciproco di idee! 
Questa sono io, o me, o Squisito!...ah, il mio nome è Laura!






37 commenti:

  1. Ciao cara Laura! Piacere di leggere qualcosa di te...e devo dire che la passione dovrebbe sempre essere il motore tutte le cose...purtroppo per dovere non possiamo sempre fare quello che vogliamo...io per prima sono consulente del lavoro ma se fossi chef sarei molto più realizzata...per il momento porto avanti il mio blog con gioia e con la speranza di combinare qualcosa di buono per il futuro! Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  2. ciao Laura! sorrido perchè pure io ho dovuto fare ragioneria + per necessità che per vera passione..infatti se tornassi indietro l'alberghiera sarebbe quello che vorrei fare!
    in ogni caso oggi faccio quello che mi piace, e ragioneria mi è servita solo il periodo che ho lavorato nell'azienda di mio papà...speriamo che il futuro ci porti ciò che desideriamo!^_^ ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. Laura.. bella presentazione!!!!! anche io ho fatto ragioneria.. ma nella vita mi occupo di tutt'altro.. mutui! ahahahah sicneramente sarei voluta diventare avvocato.. o veterinario.. idee chiareallora vero??? cmq anche io grandissima passione per la cucina.. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura...
    mi piace leggere le storie delle persone con cui mi trovo ad interagire, potergli dare un nome e sapere qualcosa in più su di loro! il mondo del web in fondo, volendo, è molto meno asettico di quello che si dice!
    Anche io da piccola avrei pagato oro per il dolce forno, ma non è mai arrivato :-(...perchè i miei genitori pensavano fosse pericoloso, quindi approfittavo di quello che avevano le mie amiche (che invidia però!!). Negli anni ho cmq recuperato....ed ora a casa sta per arrivare il terzo di forno...solo per passione...!
    Grazie per averci "offerto" una parte della tua storia!
    Buon venerdì
    Elisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura, piacere di conoscerti e di condividire con "l'ennesima" ragioniera il piacere della cucina nonchè il piacere di creare qualcosa di tangibile totalmente diverso dai ratei e dai risconti..... come ti capisco!!!! Mi piace il tuo blog per cui ti seguo!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cara,
    Ti ringrazio per la tua visita nel mio blog.
    Mi piace molto fare nuove amicizie, scambiarci idee, ricette.. Chicchierare un po'.
    Mi sono molto identificata con la tua descrizione.. Anch'io cucinavo, aiutavo mia nonna in cucina... adoravo stare nella sua cucina..
    Restiamoci in contatto.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  7. ciao Laura, grazie per essere passata da noi, molto interessante il tuo blog, ci piace questo tuo post di presentazione, ci uniamo ai lettori e ti seguiamo con piacere, a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao, piacere di conoscerti, sono anch'io una ragioniera che combatte tutto il giorno con i conti in azienda mentre la testa pensa a nuovi esperimenti da fare in cucina :)) Ti seguo con piacere, se ti va vieni a trovarmi. A presto.

    RispondiElimina
  9. Bellissima presentazione Laura.IO penso che prime di leggere le ricette degli altri blogger, sia più importante conoscerli e quanto da te riportato, ci dice molto sulla tua persona. Penso che da oggi, ti seguirò con un occhio diverso. Buona serata.

    RispondiElimina
  10. Bella presentazione e bella persona! :) Complimenti! :) Sei solare ed energica, molto positiva! Sono contenta di averti conosciuto un po' di più! Un abbraccio grande e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Bellissima presentazione di te stessa :) Ed io come te (purtroppo però con il senno di poi) avrei fatto la scuola alberghiera ed invece ho scelto Istituto Magistrale...insegnante elementare...io che non ho nemmeno bimbi! Per cui tutt'altra direzione!

    RispondiElimina
  12. Ciao, ma guarda un pò quanti punti in comune: mi chiamo Laura, ho fatto ragioneria e amo tantissimo stare in cucina a trafficare tra i fornelli......!!!
    E' bello conoscersi meglio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. che bella presentazione ^^ .. ti ho immaginata nello scrivere la letterina ... le tue amiche in giardino e tu a cucinare... ^^ che immaginazione che ho ..
    mi piace molto questa presentazione ^^ ..
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Che bella presentazione, ora so che Squisito .... È Laura!! Benvenuta!

    RispondiElimina
  15. ciao Laura! grazie di essere passata da me, contraccambio con molto piacere :-)))
    Bella la tua presentazione, hai fatto bene anche se in ritardo, ma è bello sapere con chi ci si rapporta, spesso i blog sono ermetici sul piano personale, invece conoscerci un pò di più permette di creare dei rapporti più veri. Mi sa che dovrò farlo anch'io prima o poi!!!
    Mi piace il tuo sito e mi unisco volentieri ai tuoi lettori.
    A presto allora!!! :-)))

    RispondiElimina
  16. Ciao Laura, lieta di fare la tua conoscenza e grazie per aver "passeggiato per il mio giardino":-)
    Ai "miei tempi" il dolce forno non era ancora stato, forse nemmeno pensato, però c'erano le pentoline. Non ne avevo molte ma ero l'unica che si divertiva per ore a far finta di cucinare! Siamo tutte unite da una grande passione ed è bello ritrovarsi in questi spazi a raccontarlo e a condividerlo.
    A presto!

    RispondiElimina
  17. Piacere di averti conosciuta, anch'io da oggi faccio parte dei tuoi...complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  18. Ciao Laura,bellissima la tua storia,anch'io da ragazza amavo stare in cucina anziché uscire con le amiche o andare a ballare,mi sarebbe piaciuto frequentare la scuola alberghiera,ma ai miei tempi era improponibile per una donna. Mi sono rifatta nel tempo, ho frequentato una scuola di cucina con relativo stage. Un'esperienza bellissima. Ora nella vita condivido la mia passione con amiche che mi possono e posso capire.Solo chi è come te,conosce le tue emozioni e la gioia di avere le mani sempre sporche di farina. Un bacio
    Ti porto da me...

    RispondiElimina
  19. Ciao Laura, piacere! Ho letto con interesse la tua storia...abbiamo la "partita doppia" in comune ma che io ho abbandonato alla fine dei miei studi superiori...non faceva proprio per me! Quello che ho scelto in seguito e' per molti versi piu' affine ai pasticciamenti/esperiementi culinari! Mi unisco a ai tuoi lettori e se hai voglia ti aspetto nel mio piccolo angolino...A presto, un abbraccio, Letizia

    RispondiElimina
  20. ciao Laura piacere di conoscerti,il tuo profilo rispecchia molto il mio..anch'io commerciante..meno ragazza di te...adoro pasticciare in cucina....ti seguo molto volentieri!!buona settimana..MariaRita

    RispondiElimina
  21. Ciao ,piacere di conoscere te e il tuo bellissimo blog!Grazie per essere passata nella mia cucina,da oggi anch'io sono tra i tuoi lettori fissi!A presto!

    RispondiElimina
  22. Ciao Laura, grazie per la visita che ricambio con molto piacere. Quante cose in comune...il dolceforno cui ho dedicato un post, sono commercialista anch'io ma non pratico più (ne basta uno in famiglia) e sono marchigiana di origine, da parte di nonna materna...e poi la passione per la cucina...separate alla nascita...io però ti ho preceduta di una decina di anni :)))
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...avevo letto commercialista...ma va bene lo stesso :)))

      Elimina
  23. ciao Laura e grazie della visita, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e ti porgo i complimenti per le ricette, buona serata

    RispondiElimina
  24. ..Laura, la tua storia è praticamente la ripetizione della mia! TUTTO UGUALE, anche che a 5 anni andavo al negozio di alimentari a due passi dsa, con il bigliettino della spesa. Tranne aver quel qualche anno più di te, motivo per il quale, essendo l'unica scuola alberghiera in bergamasca molto distante da casa mia, si doveva restare via x tutta settimana; da qui i pianti di mia mamma per convincermi a cambiare.
    E l'unica altra divagazione, che a ragioneria proprio non potevo proprio sopravvivere allora dopo il biennio ho cambiato andando al geometri..
    beh che dire, le passioni non possono mai morire perché è di queste che è fatto il Cuore :)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Laura!
    La tua presentazione è molto bella e mi ci ritrovo un pochino anch'io...come te desideravo il dolce forno ma non me lo hanno mai comperato, non so ancora perché(?)..Io in realtà non desideravo fare l'alberghiero ma il liceo artistico, e invece ho studiato lingue...la passione per la cucina mi è venuta più tardi, intorno ai 18 anni, a 20 avevo l'abbonamento a 'La Cucina Italiana'...ma siccome le passioni NON SI DEVONO SOFFOCARE!!!.. anch'io ho aperto il mio blog (...da pochissimo) per poter condividere con altri ed imparare cose nuove. Da te mi fermo e mi unisco ai lettori, sei troppo simpatica e ricette ottime!
    Ci sentiamo, ciao
    Roberta
    http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Ciao Laura nella tua presentazione ci sono molte cose in cui mi ritrovo anche io, sia dal fatto che da bambina amavo già avere le mani in pasta, e sia dal tipo di istruzione che abbiamo ricevuto. Lo so non c'entra nulla la partita doppia o il bilancio d'esercizio, figuriamoci poi il diritto commerciale, però sono scelte della vita e non per questo non possiamo cambiarle inseguendo i nostri sogni. Mi ha fatto tantissimo piacere leggerti e conoscerti da oggi ti seguirò molto volentieri, un kiss!

    RispondiElimina
  27. Laura, mis mejores deseos para tu primer concurso.
    Con gusto participaría pero como dije en mi blog hace algún tiempo,mi retina no está bien y el oculista me ha aconsejado no abusar del ordenador más de lo debido, aunque hay días que me paso un poco en el tiempo .
    Querida,que disfrutes mucho de este concurso, de las recetas participantes.!Estaré al tanto de él!
    Un abrazo y buena tarde!!

    RispondiElimina
  28. Cara Laura.
    volevo ringraziarti per avermi avvisato del codici per inserire un commento nel mio blog. Non lo sapevo... E trovo molto antipatico...
    Nel post di oggi ho parlato di questo e ti ho ringraziato.
    L'ho tolto. Spero che sia tutto a posto.
    Questa ricetta é buonissima. Adoro i funghi e é tempo che non preparo in questo modo, ripieno..
    Prendo appunti della ricetta.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  29. Ciao Laura,
    Felice di conoscerti!
    Io volevo fare la pasticcera ma i miei mi volevano insegnante, laureata. Ma le passioni vere non muoiono mai.
    A presto!
    Lucia

    RispondiElimina
  30. conosco il tuo blog solo oggi e mi spiace non aver visto il tuo contest prima, avrei partecipato con molto piacere.
    Mi unisco ai tuoi lettori con molto piacere :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Ciao Laura, grazie per essere passata da me e per l'invito! Ora vado a leggermi le regole del tuo contest, a presto Fede

    RispondiElimina
  32. Ciao piacere di conoscerti..ricambio con molto piacere la visita..non sono potuta venire a trovarti prima perchè ero in vacanza...a presto Lia

    RispondiElimina
  33. Ciao Squisita, sono venuta a trovarti e mi sono unita ai tuoi lettore.
    Blog completo e ricco. Complimenti.
    Se ti fa piacere unirti ai miei lettori, mi trovi qui: http://bricioledisapori.blogspot.it/
    Lorena

    RispondiElimina
  34. Ciao Laura Squisito..ta!.ho preso al volo il tuo invito al contest,e mi sono unita ai lettori fissi con piacere dopo la tua presentazione!
    Mi consola vedere che non sono la sola a saltare dalla partita doppia alla cucina! :D!!
    ciao
    simona

    RispondiElimina
  35. Ottima presentazione Laura.... Precisa e dettagliata come un bilancio! Ahahahahah.....
    Sarà un vero piacere seguirti, hai un blog molto interessante....
    A prestissimo!!! ; )

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...