Da tempo desideravo cimentarmi nella preparazione di pancake...non volevo però preparare la solita ricetta che impazza nel web dei più classici pancake allo sciroppo d'acero.
Volevo dei pancake salati...e li volevo a modo mio!
Il mio modo è stato quello di aggiungere all'impasto salato del pesto di basilico e della farina integrale...ed il risultato, oltre che originale, è stato sicuramente molto goloso...parola di marito!!!
Cosa vi occorre:
gr 75 farina bianca 0
gr 75 farina integrale Molini Pizzuti
gr 75 farina integrale Molini Pizzuti
gr 150 latte
gr 40 burro
1 cucchiaino di lievito
mezzo cucchiaino di sale
2 uova
mezzo vasetto di pesto di basilico pronto
burro qb per la padella
gr 150 salmone affumicato
panna acida
Procedimento:
Ho inserito tutti gli ingredienti per i pancake salati nel bicchiere del mixer, azionato e miscelato finché non ho attenuto un impasto liquido sufficientemente liscio e privo di grumi.
Ho aggiunto qualche cucchiaiata di pesto pronto, io ne ho utilizzato mezzo vasello ma dipende molto dal vostro gradimento al prodotto.
Ho formato i pancake versando un piccolo mestolo di impasto in una padella con una noce di burro sciolta.
Ho lasciato intiepidire i pancake formati.
Ho completato farcendo i pancake con delle fette di salmone affumicato ed accompagnato il tutto con della panna acida.
Squisito!
Adoro queste sfizioserie, poi oltre ad essere buonissimi i tuoi pancake l'accostamento con il salmone mi piace tanto!!! Bravissima!
RispondiEliminaVale
Wow!! Quanta golosità! Brava!
RispondiEliminaMari
Non ho mai provato i pancakes salati, hanno un aspetto così invitante!
RispondiEliminaFavolosi!Adoro i pancakes e li faccio spesso x la colazione della domenica!Anch'io preferisco la versione salata, quella del pesto di basilico è davvero un'ottima idea :)))
RispondiEliminaBellissime queste pancakes... io le faccio salate, ma il pesto non gliel'ho mai messo... che idea! Un bascione
RispondiEliminaLa versione salata mi stuzzica molto.
RispondiEliminami piacciono molto i pancake, li faccio anche ai bimbi per far lor mangiare le uova, s e poi ci metto il salmone è fatta!
RispondiEliminaAnche io mi sono sempre ripromessa di farli ma poi me ne dimentico sempre uffa! Ah caspita che belli ti sono venuti e di sicuro squisiti!
RispondiEliminaCiao Cara.
RispondiEliminaquesti pancakes sono deliziosi... complimenti.
Anch'io devo mettermi in testa di preparare questa ricetta.
Un abbraccio.
Thais
se vedessero questa ricette le mie figlie impazzirebbero! Troppo invitanti...
RispondiEliminaMai fatti salati, però credo che tu abbia ragione, così devono essere super golosi, se poi lo dicono i mariti... a presto
RispondiEliminasono fantastici tesoro, che buoni!!!!!
RispondiEliminaOttima ricettina...copio!!!Ciao cara a presto ^^
RispondiEliminaOttima l'idea di mettere il pesto nell'impasto. Buono anche l'abbinamento inusuale del salmone e panna acida che io adoro e uso spesso. I pancake ora tanto noti sono simili ai famosi parenti vecchi chiamati "blinis" nativi russi che venivano appunto mangiati sempre con salmone, caviale e panna acida. Viaggiando si porta ovunque le cose di casa propria e cosi nascono cose nuove.
RispondiEliminaBuona domenica carissima prendo nota dell'impasto mi piace.
Che belli! A me piacciono pure quelli allo sciroppo d'acero.. l'ho scoperto recentemente e mi piace molto anche come dolcificante da utilizzare in sostituzione dello zucchero. I tuoi pancakes mi fanno una gola.. Con quel salmone affumicato... in più aggiungerei una bella spalmata di caprino con erba cipollina tagliuzzata.. che dici, ci può stare?:)
RispondiEliminaChe bella ricettina!!!!
RispondiEliminache voglia che mi hai messo...ora li devo preparare! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaneanche a me piacciono quelli con lo sciroppo d'acero, troppo dolci. I tuoi sono una genialata, perfetti, davvero!
RispondiElimina