mercoledì 23 marzo 2016

FAGIOLI ALL' UCCELLETTO

Perdonatemi amiche toscane!!!
Vorrei iniziare così il mio post odierno...chiedo scusa alle colleghe della toscana che leggeranno questa ricetta...è stato un sperimento di mio marito, ha voluto provare ed ha trovato personalmente la ricetta navigando in rete!
Spero non ci siano gravi errori nella preparazione...almeno al gusto, vi garantisco eccellente, non sembrava ci fossero...attendo comunque i vostri commenti...e spero vivamente non insulti!!!


Cosa vi occorre:

3 salsicce macinate al coltello
2 barattoli di fagioli cannellini al naturale
1 tazza di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
4/5 foglie di salvia
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
acqua qb
pane per accompagnare


Procedimento:

Ho bucherellato le salsicce con i rebbi di una forchetta e lasciate rosolare in una padella anti aderente senza nessun tipo di condimento.


Ho tolto le salsicce dalla padella e lasciate da parte.
Nella stessa padella con in condimento rilasciato dalla salsicce, ho fatto rosolare gli spicchi di aglio con i fagioli cannellini sgocciolati dalla loro acqua di vegetazione.
Un consiglio importante, se avete tempo e pazienza preparate da voi i fagioli utilizzando quelli secchi e cuoceteli nella maniera classica.


Ho aggiunto nuovamente le salsicce nella padella con i fagioli.


Ho unito la passata di pomodoro, salato e pepato, qualche foglia di salvia e lasciato cuocere a fiamma moderata con coperchio per una ventina di minuti.
Aggiungete acqua se il composto asciuga troppo.


Quando la salsina di pomodoro sarà ristretta il piatto è decisamente pronto per essere gustato.
Impiattato, un filo di olio extra vergine di oliva ed una bella fetta di pane, meglio se abbrustolito ad accompagnare il tutto!


Squisito!


3 commenti:

  1. Ciao cara, non sono toscana per cui non posso giudicare la preparazione ma dall'aspetto sembrano deliziosi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Squisito davvero...poi con il pane è la morte sua

    RispondiElimina
  3. Spettacolare questo piatto, mi piace molto il sapore rustico della tradizione :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...