giovedì 8 gennaio 2015

TRECCIA DI PAN BRIOCHE DOLCE

Io lo adoro...una fetta di pan brioche per la colazione del mattino, abbinata ad una bella tazza di latte e caffè bollente...è il massimo che si può avere!!!
...ovvio...se vogliamo esagerare e non farci mancare nulla...io la spalmerei anche di cioccolata...abbondante!!!
Questa è la mia versione...sono pronta ai vostri consigli e suggerimenti...per il pan brioche "esigo" la perfezione!!!


Cosa vi occorre:

gr 200 farina Manitoba
gr 350 farina 00
ml 220 latte
gr 150 zucchero
3 uova intere
gr 150 burro
gr 15 lievito di birra
scorza grattugiata di un limone bio
1 pizzico di sale
1 tuorlo d'uovo per lucidare


Procedimento:

Ho sciolto il lievito di birra in un bicchiere di latte tiepido della dose intera.
Nella ciotola della planetari ho inserito le farine e lo zucchero semolato, iniziato ad mescolare.


A parte ho battuto le uova intere.


Ho inserito le uova nella planetaria.
Ho aggiunto il lievito sciolto nel latte, la scorza del limone grattugiata, il restante latte ed un pizzico di sale.
Quando l'impasto è ben amalgamato ho aggiunto il burro a temperatura ambiente a pezzettini.
Ho ottenuto un impasto che ho continuato a lavorare a mano per qualche minuto.


Ho lasciato lievitare la palla di impasto per una mezz'ora.
Ho ripreso la pasta e divisa in tre pezzi di uguale peso.


Ho formato tre filoni di uguale lunghezza.


Ho formato una treccia. 


Ho sistemato la treccia in uno stampo da plum cake e messa a lievitare in forno spento fino al raddoppio.


Ho cotto il pan brioche a 180° per circa 40 minuti. 

 



Squisito!


7 commenti:

  1. Adoro fare colazione con una buona fetta di pan briosche! Mi sono unita al tuo blog, ciao Eleonora

    RispondiElimina
  2. che bel treccione!!
    io però opto per burro e marmellata e niente cioccolato :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  3. Che buona, l'adoro! Mi sa tanto che la preparo per la colazione della domenica, dove una coccola in più è d'obbligo!

    RispondiElimina
  4. bravissima come sempre..ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  5. bellissima, io l'ho preparata una volta ma non è venuta bene come a te! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. ...Che delizia... io sono d'accordissimo con te con la cioccolata sarebbe perfetto!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...