martedì 2 dicembre 2014

CROSTATA ALLE ALBICOCCHE CON CREMA FRANGIPANE

E' la prima volta che preparo la crema frangipane...ne ho spesso sentito parlare ma ho sempre desistito...anche perché i dolci troppo "burrosi" non sono una mia grande passione.
Ho voluto comunque provare...e ho dovuto ricredermi...questa crostata è sensazionale...una vera golosità!


Cosa vi occorre:

Per la frolla:
gr 300 farina 00
gr 150 zucchero semolato
gr 150 burro freddo
2 uova intere
scorza di mezzo limone grattugiata
mezza bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale

Per la crema frangipane:
gr 300 farina di mandorle
gr 200 burro
gr 200 zucchero semolato
4 uova intere
scorza di mezzo limone grattugiata

1 barattolo di albicocche sciroppate
zucchero a velo qb



Procedimento:

Ho iniziato nel preparare la frolla nella maniera classica, tutti gli ingredienti nel mixer e miscelato.


Ho ottenuto una palla di impasto che ho lasciato riposare nel frigo coperta da pellicola per una mezz'ora.


Nel frattempo mi sono preparata la crema frangipane; nella ciotola della planetaria ho montato a crema il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato.


Ho aggiunto poi le uova, una alla volta e sempre mescolando.
In ultimo la farina di mandorle.
Ho aromatizzato la crema con la buccia di mezzo limone grattugiata.


Ho ripreso la frolla dal frigo e stesa in modo da rivestire una tortiera con bordi sufficientemente alti in modo da contenere il ripieno.




Ho bucherellato il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta.
Ho versato il composto di crema frangipane e ben livellato.

 

Ho aggiunto mezze albicocche sciroppate per tutta la superficie della torta.


Ho cotto in forno a 180° per circa 45 minuti.

    

 


Squisito!









3 commenti:

  1. Adoro la crema frangipane e nella crostata con la marmellata da quel tocco in piu'!

    RispondiElimina
  2. anche a me ha sempre ispirato la frangipane ma non l'ho mai fatta! mi segno la tua crostata :-)
    bacio
    raffaella

    RispondiElimina
  3. ti confesso che non l'ho mai preparata neanche io...ma ti garantisco che ha un'aspetto veramente invitante....gnam gnam....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...