lunedì 6 ottobre 2014

STUZZICHINI: FIORI DI PASTA FOCACCIA CON POMODORINI CILIEGINO E GRANA

...E quando la noia ti assale, cosa c'e' di meglio che mettersi in cucina a "pasticciare" un po'??!!
Giornata uggiosa...noia, noia e ancora noia...decido di ottimizzare al meglio il pomeriggio senza lavoro...chiamo all'appello il mio "nanetto" di  cinque anni...e lui prontamente risponde!
Grembiuli alla mano...o meglio alla pancia!...impasto pronto...qualche altro ingrediente solitamente in frigo...e largo alla fantasia!!!


Cosa vi occorre:

1 rotolo di pasta per focaccia pronto
pomodorini ciliegino
parmigiano grattugiato



Procedimento:

Pochi gli ingredienti, semplice la realizzazione...per un risultato davvero carino ed originale!
Ho steso il rotolo di pasta per focaccia già pronta direttamente sul foglio di carta oleata presente nella confezione (potrebbe essere anche un'idea quella di provare con pasta per pizza o pasta sfoglia).


Con un coppa pasta rotondo ho ricavato dei cerchi di pasta.

 

Ho praticato delle incisioni, 4 in totale, lungo tutti i "punti cardinali" del cerchio, senza però arrivare direttamente verso il centro.
Ho spolverizzato del grana grattugiato ed aggiunto un pomodorini al centro.


Ho iniziato a chiudere le estremità, un primo lato avvolgendo il pomodoro con la pasta


il lato frontale, facendo ben aderire la pasta lungo le giunture


infine gli altri due lati, sovrapponendoli.


...(queste le manine cicciottelle del mio nanetto all'opera!!!)


 Ora i fiorellini vanno disposti su una placca da forno con carta oleata, ben distanziati fra loro.
Cuociono a 160° fino a doratura.

  
 
 


Perfetti per un aperitivo!
Squisito!




4 commenti:

  1. Che idea carinissima, molto molto d'effetto!

    RispondiElimina
  2. troppo carini questi fiorellini, semplici da lavorare ma bel risultato!!!!

    RispondiElimina
  3. Troppo simpatici,ottima idea finger food...buona giornata cara

    RispondiElimina
  4. Che idea simpatica e sfiziosa! Buoni e bravo l' aiutante! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...