lunedì 27 ottobre 2014

GIGLI CON PEPERONI GIALLI, PANCETTA AFFUMICATA, SCALOGNO E PECORINO DI FOSSA STAGIONATO AL PROFUMO DI ROSMARINO

Questa estate mi sono data al pollice verde...ebbene si, anche io mi sono lasciata trasportare dalla mania dell'orto sul balcone!
Ho deciso di piantare insalata di diverse varietà, rucola, pomodori, zucchine e peperoni...il risultato, considerando la mia primissima volta, è stato più che soddisfacente, e spesso abbiamo gustato le nostre primizie, rigorosamente a km zero e stra-biologiche!!!
Proprio in questi giorni, le mie piantine di peperoni stanno decisamente "strabordando" di splendidi frutti, degli ottimi peperoni lunghi gialli, dalla polpa compatta e dolcissima, con i quali ho voluto realizzare questo primo piatto che oggi voglio proporvi.

 

Cosa vi occorre:

gr 250 pasta tipo gigli Andalini
gr 100 pancetta affumicata in una sola fetta
2 peperoni gialli lunghi
2 scalogni
rosmarino fresco
pecorino di fossa stagionato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva



Procedimento:

Ho lavato, mondato e tagliato i peperoni in listarelle piuttosto sottili.
Ho pelato ed affettato gli scalogni.
Ho messo peperoni e scalogni in una padella capiente con un filo di olio extra vergine di oliva e rosolato per qualche minuto.


Ho eliminato la cotenna dalla pancetta e tagliata a listarelle.


Quando le verdure saranno leggermente appassite, ho aggiunto la pancetta e continuato la cottura a fiamma vivace per qualche minuto.


Ho salato, pepato ed aggiunto qualche ago di rosmarino fresco.
Ho poi cotto la pasta in acqua salata bollente.


Ho scolato la pasta piuttosto al dente e mantecata direttamente in padella con il condimento ed un goccio di acqua di cottura della pasta.
Terminato il piatto con una generosa grattugiata di pecorino di fossa stagionato.
 
   

Squisito!


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...