venerdì 4 ottobre 2013

PEPERONI RIPIENI CON SALSA ALLA BIRRA

A volte per creare un piatto nuovo basta davvero poco...un solo ingrediente in aggiunta o in sostituzione cambia radicalmente il gusto dell'intero piatto...e così noi mamme riusciamo sempre a portare in tavola grandi novità!
E' stato così per questi peperoni, sono partita dalla mia oramai sperimentata ricetta dei peperoni ripieni, ha voluto però modificare la cottura aggiungendo della birra...e vi garantisco che ne è nato un piatto strepitoso e dal gusto nuovo...che tutta la mia famiglia ha assolutamente apprezzato!


Cosa vi occorre:

4 piccoli peperoni rossi
gr 300 macinato di carne mista
1 cipollotto fresco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
2 fette di pan carré
latte qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
1 lattina di birra chiara
farina bianca qb


Procedimento:

Ho lavato i peperoni, divisi a metà ed eliminato picciolo, semini e filamenti interni.


Ho ammollato le fette di pan carré nel latte.
Ho sbucciato e tagliato sottilissimo il cipollotto.
Ho preparato il ripieno mescolando la carne macinata, l'uovo, il pan carré ben strizzato, il cipollotto, il parmigiano ed il prezzemolo.
Aggiustato di sale e pepe.


Con il ripieno ottenuto ho farcito i peperoni.
Li ho disposti in una padella con dell'olio extra vergine di oliva.


Ho lasciando andate qualche minuto.
Ho poi aggiunto tutta la birra e continuato a cuocere a fiamma bassissima e con coperchio per circa un'ora.


Ho poi addensato il fondo di cottura con un cucchiaino di farina bianca in modo da ottenere una bella salsina densa e cremosa da aggiungere sopra ai peperoni per completare il piatto.



Ottimo in monoporzioni come antipastino, ma secondo ideale come piatto unico.
Squisito!


11 commenti:

  1. Devono essere favolosi, io la birra la utilizzo spesso per la cottura della carne e non mi ha mai deluso!Adoro i peperoni ripieni, non li faccio da un sacco di tempo però :( Ciao e buon we

    RispondiElimina
  2. I peperoni ripieni di carne mi piacciono tantissimo e devo dire che questi qui sono proprio belli pieni e buoni come piacciono a me, accostare una salsa alla birra mi sembra perfetto, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi...la salsa alla birra deve essere magnifica.
    Buon venerdì

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI SONO DAVVERO BUONISSIMI E INVITANTI ,LA SALSINA DEVE ESSERE BUNISSIMA ....UN ABBRACCIO.

    RispondiElimina
  5. Buonissimi, complimenti! :)

    RispondiElimina
  6. bellissima idea questa mi mancava!! voglio provare a farla!!! buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Apprezzo molto anche io! Guarda qui che bontà :) Stasera tutti a cena da te!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, basta poco per rendere un piatto originale!
    Complimenti!
    a presto bea

    RispondiElimina
  9. Veramente originale con la birra. La proverò!

    RispondiElimina
  10. Wooooow adoro i peperoni, questa tua versione mi piace tantissimo, da leccarsi i baffi!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...