giovedì 6 giugno 2013

UOVA ALLA FIORENTINA

 Un nuovo esperimento...ottimo aggiungerei!
Navigavo in rete, in cerca di qualche bella ricettina da proporre per la cena...le uova erano il mio ingrediente principale...dicono che una volta alla settimana devono essere mangiate!...e mi imbatto in questa ricetta toscana. Si sa, i toscani sono grandi intenditori di buona cucina...e allora perché non provare??!!
Ecco il risultato!


Cosa vi occorre:

gr 400 spinaci
2 uova
1 tazza di besciamella
2 cucchiai di parmigiano grattugiato Gran Moravia
1 noce di burro
sale e pepe
noce moscata


Procedimento:

Ho ben pulito e lavato gli spinaci, messi a cuocere per qualche minuto in un padellino con un goccio di acqua bollente salata.


Ho scolato gli spinaci, strizzati e ripassati in padella con una noce di burro affinché risultassero ben asciutti.


Ho amalgamato gli spinaci in una ciotola di vetro con la besciamella, il parmigiano, la noce moscata, il sale ed il pepe.


Ho sistemato e ben livellato il composto di spinaci in una terrina adatta per la cottura al forno.


Ho lasciato intiepidire.
Ho praticato due piccole buche nel composto di spinaci nelle quali ho rotto due uova intere.


Ancora una bella spolverizzata di parmigiano e via in forno a 180° per circa 4/5 minuti.
I tuorli devono risultare semi cotti in modo, una volta rotti, da amalgamarsi con il gli spinaci conditi.


Un piatto favoloso, che entrerà prepotentemente nella mia cucina casalinga!
Squisito!

20 commenti:

  1. Ciao cara, che buone le uova fatte così, non le avevo mai viste!
    Da provare

    RispondiElimina
  2. Favoloso sì! Un ottimo modo per mangiare le uova assieme alle verdure, con tanto tanto gusto.

    RispondiElimina
  3. interessante..... davvero da provare subito!!!
    spinaci + uovo è già un bellissimo connubio, chissà cotte in questo modo!!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Con gli spinaci??? ma iod evo provarla sta ricetta.. adoro le uova con le verdure.. smack

    RispondiElimina
  5. Buonissime ! Spinaci saporiti e uova :) Mi piace l'idea !
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Buona ricetta verdura e uova ecc. da provare un bacione dall'Austria.

    RispondiElimina
  7. Hanno tutta l'aria di essere buonissime! Un bacione, Fede

    RispondiElimina
  8. Che meravigliosa ricetta, la terrò presente grazie.
    Mandi

    RispondiElimina
  9. ma che bella ricetta , mi piace molto sara' sicuramente buonissimo ....un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Eh sì le uova alla fiorentina sono proprio buone, ciao Laura un bacio grande

    RispondiElimina
  11. caspita!! In effetti è un'idea golosa e diversa per mangiare le uova!!! E anche gli spinaci...un bacione

    RispondiElimina
  12. Una bella versione alla frittata con i spinaci !! Brava!
    Grazie di visita ..io ero già tra i tuoi lettori! ;-)
    ciao ..buon weekend!

    RispondiElimina
  13. potrebbe essere un modo per far mangiare gli spinaci a mio marito!!!grazie per l'idea ^^ baci

    RispondiElimina
  14. Non la conoscevo, semplice e gustosa.

    RispondiElimina
  15. Tutti a pranzo da teeeeeeeee! Mi auto invito ti dispiace? Non posso farne a meno dopo aver visto codesta bontà!

    RispondiElimina
  16. ho fatto un piatto molto simile.... bravissima!!!!

    RispondiElimina
  17. ma sarà una vita che non la faccio questa ricetta??? forse non ne posso più la mia nonna me la faceva sempre da piccola e ora ho un pò il rigetto ma mi hai fatto rivenir voglia!!! buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Un'idea davvero fantastica! E hai reso appetitosi due ingredienti che, hai ragione, andrebbero mangiati almeno una volta alla settimana (in realtà la verdura un pò di più, ma io non sono molto diligente...).
    Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...