lunedì 4 marzo 2013

CROSTATA COCCO-CAFFE'

Uno di quei pomeriggi nebbiosi...il lavoro la mattina e già con la mente sei a programmare il pomeriggio...pranzo veloce, riprendo il bimbo all'asilo e ce ne torniamo a casa a coccolarci un po' sul letto...ovviamente infuocato con lo scalda sonno!!! Arriva poi una telefonata, una nostra parente che ci viene a far visita...nero...vedo nero...il mio pomeriggio di relax è completamente svanito!
Fortunatamente è una di quelle giornate "si"...non mi perdo d'animo...e poiché a casa mia ho sempre dato a tutti la "cattiva" abitudine di ospitarli sempre con un bel dolcetto...anche questa volta mi dovevo inventare qualcosa...e di veloce per di più! Nasce cosi questa crostatina express, una frolla al cocco appuntata sul mio notes di cucina ed una crema al caffè in aggiunta come esperimento...buona davvero...anche questa volta esperimento riuscito...ed ospitalità garantita!!!


Cosa vi occorre:

Per la frolla al cocco:
gr 200 farina 00
gr 150 cocco disidratato
gr 80 zucchero semolato
gr 100 burro
2 uova
un pizzico di sale

Per la crema al caffè:
4 tuorli d'uvo
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di amido di mais
ml 500 latte intero
2 tazzine di caffe' ristretto



Procedimento:

Ho inserito nel mixer tutti gli ingredienti per la frolla al cocco.


Ho azionato il mixer e lasciato che gli ingredienti amalgamassero.
Ho tirato fuori il composto e continuato a lavorare con le mani fino ad ottenere una palla lisca e priva di grumi.
Ho avvolto nel cellophane e lasciato riposare in frigo per qualche minuto.


Mi sono poi dedicata alla crema al caffè; ho montato i tuorli d'uovo con lo zucchero sino a renderli spumosi. Ho aggiunto la farina e l'amido e continuato a mescolare con una frusta. Ho versato poi il latte caldo e lasciato cuocere la crema a fuoco basso e sempre continuando a mescolare.


Una volta pronta la crema pasticcera classica, ho aggiunto il caffè ristretto per aromatizzarla.
L'ho lasciata intiepidire per qualche minuto.


Ho ripreso poi il panetto di frolla al cocco, l'ho steso con il mattarello ed ho foderato una tortiera per crostata precedentemente imburrata ed infarinata.


Ho farcito con crema al caffè e decorato con le classiche striscioline tirate della crostata.


  Cotto il dolce in forno preriscaldato a 160 gradi  per una ventina di minuti.
Servito con cocco disidratato a decorare.


Davvero golosissima!
Squisito!

42 commenti:

  1. buonissima ,due ingredienti davvero golosi ,bravissima ...un abbraccio !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Una combinación deliciosa, qué rica. Un abrazo, Clara.

    RispondiElimina
  3. Gli imprevisti, anche se sulle prime spiazzano, possono avere dei risvolti molto positivi. Senza la visita inaspettata di quella parente forse questa crostata non l’avresti mai sfornata e invece guarda che fantastico abbinamento goloso hai tirato fuori :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Deliziosissimaaaa! Tesoro sei sempre mitica e crei delle meraviglie uniche! :D Ma così.. mi sa che i parenti verranno a farti visita molto, molto spesso!! :D Un abbraccio pieno di bene e un bacione! :D

    RispondiElimina
  5. mai provato il cocco con il caffè, ma credo sia ottimo, viziamo troppo i nostri ospiti, e così addio relax, un bacio

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questa crostata!! ciao!

    RispondiElimina
  7. cocco e caffe' saranno strepitosi assieme...poi li adoro entrambi!!!baci cara ^^

    RispondiElimina
  8. Cocco e caffè, te la ruberei tutta!

    RispondiElimina
  9. il caffè non so, non lo bevo non mi piace ma il cocco lo adoro! Chissà che sapore avrà!
    Quasi quasi lo scopro preparandola!
    Vale

    RispondiElimina
  10. Che fantastica combinazione...
    Buona settimana

    RispondiElimina
  11. Ma che goduria! veramente fantastica!!Buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. Caspita guarda qui che bontà hai fatto! E pure ala volo ebbene domani ti chiamo io all'ultimo momento se mi offri questa delizia! Posso?! :D

    RispondiElimina
  13. Mai perdersi d'animo..siamo più forti noi di tutto :) Poi, questo dolce è una vera coccola ! Che buona dev'essere quella crema al caffè !
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. è vero per un attimo si vede nero, poi se ti toccano quell'attimo di relax che a fatica ti sei ritagliata....però poi passa:-)
    che comoda la frolla nel mixer, ci vuole davvero un attimo e la crema al caffè non l'ho mai fatta!

    RispondiElimina
  15. Grandiosa idea quella della frolla al cocco!!!
    :-) :-)

    RispondiElimina
  16. Che bella idea questa torta! Mai provato la frolla al cocco. L'abbinamento cocco e caffè mi sa di delizioso!!! Ciao!

    RispondiElimina
  17. senza parole .....fantastica..
    baci

    RispondiElimina
  18. la frolla al cocco mi manca proprio. non vedo di provare questa ricettina perchè credo si abbini benissimo con il caffè ^_^
    grazie cara!

    RispondiElimina
  19. L'idea della frolla al cocco mi stuzzica da qualche giorno. Ecco ora provo la tua ricetta.

    RispondiElimina
  20. Caspita mai provata la frolla al cocco e mai la crema al caffè. E poi insieme devono essere fantastiche! Grazie per la deliziosa ricetta.

    RispondiElimina
  21. Evviva le cattive abitudine e fortunati i tuoi ospiti!

    RispondiElimina
  22. Sembra buonissima ^^
    questa la proverò..

    RispondiElimina
  23. Vovvo e daffè non li ho mai combinati insieme, ma già immagino quanto siano buoni!!!!

    RispondiElimina
  24. Sono i miei ingredienti preferiti che bontà!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Che bell'abbinamento cocco-caffè, è di una bontà unica, brava! Un bacione!

    RispondiElimina
  26. Che ricetta golosa, una vera bontà!!!
    Un abbraccio:))

    RispondiElimina
  27. Che buona! Un abbinamento davvero azzeccato!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Laura! :) Bravissima, in poco tempo hai dato vita ad una crostata a dir poco fantastica, golosissima! Immagino la gioia della tua parente! :) Complimenti, un abbraccio e buona serata! :)

    RispondiElimina
  29. Golosissima crostata, che delizioso abbinamento!!!!

    RispondiElimina
  30. Cocco e caffè? Sai che non ci avrei mai pensato? Eppure potrebbe essere un'idea tutt'altro che malvagia per risolvermi il problema della base per un cheese cake, che volevo un po' diversa da quella con i soliti digestive...

    RispondiElimina
  31. Wow ma che meraviglia express!!!gnammy!bellissima e golosissima!!! bravissima!! un pomeriggio di NON relax ma con una crostata meravigliosa!gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
  32. Ciao Cara.
    Delizia!!!!! Ricetta golosa, adoro le crostate.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  33. Posso venire a trovarti?? :) Questa crostata è meravigliosaaaaaa :)
    Prendo la ricetta e ti lascio un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  34. Una frolla originale con un ripieno golosissimo!!!
    complimenti!
    bea

    RispondiElimina
  35. Adoro sia il cocco che il caffè! Questa crostata è irresistibile, complimenti!

    RispondiElimina
  36. davvero buona questa crostata!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  37. Ciao! Sono arrivata al tuo blog tramite ricercadiricette.it ... sto mettendo su anche io un blog!
    Mi venite a trovare??
    Grazie :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...