lunedì 24 settembre 2012

GATEAU DI PATATE ALLA MEDITERRANEA

Buon giorno mie care amiche, oggi per voi voglio postare una ricettina simpatica che ho voluto sperimentare in settimana; ho preso la ricetta del tradizionale gateau di patate, quello in sostanza che facevano tutte le nostre mamme, ed ho voluto rivisitarlo nel gusto, dandogli uno specifico sapore mediterrano.
L'esperimento ha riscosso un notevole successo, specialmente da parte del mio piccolo bimbo che, dopo avrne divorato un'intero pezzo, ha applaudito dicendo che sono davvero una "brava cuochessa", una gioia!!!


Cosa vi occorre:

gr 400 patate a pasta gialla
1 mozzarella
1 pomodoro rosso e sodo
1 vasetto di patè di olive nere
2 uova intere
sale e pepe
noce moscata
olio extra vergine di oliva
pane grattugiato


Procedimento:

Iniziamo la ricetta col mettere a bollire le patate; laviamole con la buccia, inseriamole in una pentola con acqua fredda e portiamo a bollore a fiamma vivace. Le patate cuoceranno in circa una mezz'oretta, verifichiamo la cottura punzecchiandole con una forchetta.


Una volta cotte, scoliamole e lasciamole intiepidire per qualche minuto. Schiacciamole poi con l'aiuto di uno schiacciapatate e  mettiamo la polpa ottenuta in una ciotola.


Condiamo le patate con le 2 uova intere, sale, pepe ed un pizzico di noce moscata grattugiata (a chi piace!).


Mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti.


Ora laviamo il pomodoro, rosso e sodo, e tagliamolo a fettine.


 Tagliamo anche la mozzarella a fette.


Tutti gli ingredienti sono preparati, iniziamo la realizzazione del gateau; io ho pensato ad una presentazione rotonda, urtilizzando un ring o coppapasta, un multistrato nel quale si potessero vedere, una volta sformato, tutti gli ingredienti; molto più pratica, potrebbe essere una preparazione in un semplice pirex in vetro.
Ho spennellato leggermente con olio extra vergine di oliva i bordi del ring, e l'ho appoggiato su di una teglia frapponendo un foglio di carta oleata.


Ho inserito e livellato un primo stato di patate.


Hoaggiunto uno strato di patè di olive nere Campisi.


Uno strato di pomodoro a fette.


Uno di mozzarella.


L'ultimo stato sarà ancora di patate a chiudere il gateau. Ho aggiunto anche qualche briciola di pane grattugiato in modo da ottenere una crosticina croccante in cottura.


Ho trasferito la teglia in forno preriscaldato a 180° per una cottura di circa 15/20 minuti e fino a completa doratura in superficie. Ho lasciato interpidire qualche minuto, sformato e servito con altro patè di olive.


Una simpatica variante al solito gateau di patate preparato nella maniera classica, un gusto decisamente mediterraneo e saporito.
Squisito! 





85 commenti:

  1. Mi sembra di sentire il profumo fino a qui! Mi piace questa rivisitazione, voglio provarla anche io! :)

    RispondiElimina
  2. Bella reinterpretazione ^_^ da provare assolutamente. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma che buono! Ti rubo subito questa ricetta:-) baci baci
    Debby

    RispondiElimina
  4. Una versione del gateau molto golosa devo provarla ^_^ Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ciao! E grazie per essere passata da me! Ricambio davvero volentieri.... e scopro che hai un blog davvero goloso... o meglio, come dice il nome stesso.... è SQUISITO!!! Ti seguo volentieri!
    A presto
    Lucia

    RispondiElimina
  6. una variante davvero golosa...ottima idea!!
    Complimenti!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  7. ottimo col patè e bella la versione monoporzione ^^ bravissima !!!!

    RispondiElimina
  8. wow ma chissà che buono!!buona settimana carissima..a presto!

    RispondiElimina
  9. Squisitissima alternativa, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. dev'essere una bontà di gusto...!! adoro il gateau di patate...!!bravissima

    RispondiElimina
  11. Amo il gateau di patate, un piatto tradizionalmente rassicurante.
    Proverò la tua versione alla margherita!

    RispondiElimina
  12. Complimenti alla cuochessa, davvero una gran bella ricettina!!!!

    RispondiElimina
  13. Che buono il gateau!! Non lo faccio da tantissimo tempo, grazie di avermelo ricordato :)

    RispondiElimina
  14. Squisito sì!!!!!!!
    L'ora è giusta... posso venire a pranzo da te??
    Bravissimaaa!!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  15. Fantastica la tua versione mediterannea. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  16. Complimenti, è favoloso questo gateau di patate, troppo buono, brava!Ciao

    RispondiElimina
  17. Farò contento marito che adora il gateau grazie cara della ricetta e buona settimana.

    RispondiElimina
  18. Un pastel de patata original , delicioso para mi gusto y con una bella presentación.
    Un beso y una semana agradable .

    RispondiElimina
  19. Urca che bontà!! Io adoro tutto ciò che è patata!! Bravissima, ottima idea :)

    RispondiElimina
  20. dico una sola parola...che rispecchia il nome del tuo blog....SQUISITO!!!!!!!!Bacini

    RispondiElimina
  21. ma che tenero il tuo cucciolo .. ^^
    che cosa carinissima <3
    HAI PREPARATO UNA RICETTA meravigliosa ..
    che brava che sei .. sempre così originale ^^
    Bravissima come sempre ..
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. Ma che delizia e che dolce il tuo bimbo! Sembra il mio che se un piatto gli piace tanto dice "mammmmaaaa" e mi applaude! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  23. Bellissima la tua versione...molto golosa, bravissima!!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  24. il tuo piccolo nanetto ha detto una verità...sei una brava cuochessa!

    RispondiElimina
  25. evviva le varianti dei gatteau!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. veramente squisito,il tuo piccolo ha dei bei gusti in cucina :D

    RispondiElimina
  27. buonissimo questo piatto, e che bella presentazione, una torretta di goduria.
    Ciao.
    Alice

    RispondiElimina
  28. Mi piace tantissimo , ma solo a me mannaggia uff!!
    Me lo stò assaporando con gli occhi
    bravissima bacioni!

    RispondiElimina
  29. Hai proprio ragione è un'ottima variante al solito gateau, il patè di olive è buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  30. Ma che bella idea!!! Devo provare perché il.mio bimbo adora le olive e questo mix patate, paté d olive, mozzarella e pomodoro deve essere proprio una bontà!!! Complimenti per il blog:-) un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  31. mi piace e poi ti è venuto benissimo e bello da guardare ...
    baci

    RispondiElimina
  32. mia mamma non me l'ha mai fatto :-(
    proverò la tua ricetta, è troppo invitante!

    RispondiElimina
  33. Grazie per essere passata nel mio blog! Mi sono iscritta tra i tuoi lettori e ti seguirò con interesse, perchè nel tuo blog ci sono delle ricette veramente golose!Ciao Cinzia

    RispondiElimina
  34. Pensa che non ho mai provato a fare neanche quello classico, che stupida che sono!! La tua versione è davvero bella e sicuramente golosa :) Un bacione!

    RispondiElimina
  35. Una rivisitazione stupenda e ben riuscita carissima! Ha ragione il tuo piccolo a direche sei una brava cuochessa!! ahah, che tenero! A parte tutto, veramente buono così fatto.. lo proverei volentieri!! :)Un bacione, cara amica!

    RispondiElimina
  36. che tesoro il tuo piccolino:_9 bellissima questa versione tutta da mangiare!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  37. non sai quanto mi piace il patè di olive nere e cerco sempre ricette golose con cui provarlo, ecco qua la tua che mi piace un sacco. la proverò. un bacione

    RispondiElimina
  38. Buonissimo questo gateau, fantastico ripieno :D

    RispondiElimina
  39. Bellissimo il complimento di tuo figlio...
    Buonissimo il tuo gateau...

    RispondiElimina
  40. wow davvero particolare e saporito con questa farcitura! mi piace!

    RispondiElimina
  41. Bella versione originale e saporita! Ciao...

    RispondiElimina
  42. Ciao, eccomi qua a ricambiare la visita. Squisito il tuo gateau

    RispondiElimina
  43. bellissima presentazione mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  44. Che bontà! Ed inoltre splendidamente presentato! Bravissima :D Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  45. molto bello e bellissima presentazione
    A Presto

    RispondiElimina
  46. che particolare questa ricetta! davvero saporita

    RispondiElimina
  47. Ma squisitissimo, da mangiare via schermo del pc! e una presentazione carinissima, brava, bacio a presto

    RispondiElimina
  48. Deve essere super squisito!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  49. bello, squisito e presentato meravigliosamente!

    RispondiElimina
  50. Complimenti per il blog e anche per questa deliziosa ricetta... io adoro le olive, la proverò subito! Mi farebbe molto piacere se mi venissi a trovare, http://rossocipolla.blogspot.it/, grazie! :)

    RispondiElimina
  51. Delizioso questo gateau!!! Il pate di olive ci sta a meraviglia!!! Complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  52. Ma che buono Laura il tuo Gateau,mi piace il modo originale con cui lo hai rivisitato,una bella presentazione! A presto
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  53. Una rivisitazione di un classico molto originale, complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  54. Ancora più gustosa la tua versione. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  55. Piacere di conoscerti.
    Buonissimo il tuo gateau!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  56. Felice di conoscerti! Bello il tuo blog e ancor più squisite le tue ricette!!
    Un bacio!
    Annamaria

    RispondiElimina
  57. che buono lo mangerei anche ora che sono le sette del mattino. gustosissimo!

    RispondiElimina
  58. Molto originale.. deve avere un gusto pazzesco.. e poi la presentazione.. mi piace! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  59. Davvero originale, complimenti!!!
    Ciao, Paola

    RispondiElimina
  60. ma sai che mi hai conquistato con questa ricetta! abbinamento con olive e pomodoro riuscitissima con le patate. un bacione

    RispondiElimina
  61. Gustosa variante del classico gateau!
    Mi piace molto il tuo blog, con tante ricette salate di cui sono sempre a caccia...mi unisco al seguito ^___^
    A prestissimo!

    RispondiElimina
  62. Ciao Cara.
    Adoro il gateau di patate e il tuo é molto originale.
    buonissimo.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  63. Ciao Laura,
    che bello il tuo blog...ricco di passione e cose carine! E' un piacere conoscerti!
    Questa ricetta è originale e sfiziosa...la proverò!
    Grazie per essere passata da me, mi trovi tra i tuoi lettori!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  64. Davvero splendido! Molto sfizioso sia in monoporzione che in megaporzione, io lo mangerei tutto! Baci

    RispondiElimina
  65. Ma questa ricetta è mia!!!!!!!! finisce dritta dritta tra le prossime cose da fare!!! FAVOLOSA! e poi con il coppa pasta acquista davvero un tocco di classe favoloso!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  66. Ho aderito anch'io all'iscrizione al tuo blog, così ci terremo aggiornate.
    Buono il tuo Gateau, proverò anche la tua versione.
    Mandi

    RispondiElimina
  67. complimenti!!!buona questa versione....un saluto

    RispondiElimina
  68. Proverò anche la tua versione, mi incuriosisce molto! Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  69. Ha ragione tuo figlio Laura, che cuochessa! Bella idea e buonissima ricetta! Complimenti! Un abbraccio, giada

    RispondiElimina
  70. Ciao!
    Buonissimo questo piatto!
    Io adoro le patate,sul serio,e questa versione del gateau non l'ho mai provata...lo farò in questi giorni!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  71. Ciao, seguirò il consiglio del tuo piccolo e proverò questo ricco gateau che è molto invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  72. Il gateau è uno dei miei piatti preferiti, la tua versione e la tua presentazione sono eccezionali. Complimenti davvero. A presto e buona serata

    RispondiElimina
  73. complimenti, versione golosa ma raffinata!!
    buona serata!!!!

    RispondiElimina
  74. quanto mi piace, ottimo!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  75. Laura ma che bello questo gattò :) davvero una squisitezza da provare preparato così. Non ti dico che voglia di gattò che ho. Quasi quasi me lo faccio :)

    RispondiElimina
  76. Right here is the perfect blog foг eνeryone who ωіshes to finԁ out аbout this tорic.
    You understаnd so muсh its almоst hаrd tο argue with
    you (not that І rеally ωould want to…HaНa).

    You certаinly put a frеsh spin on a subject that has been wгitten abοut for
    many yеars. Eхcellent stuff, just great!


    Visit my webѕite - homes for rent in plano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...