sabato 5 maggio 2012

SALSICCE E PATATE

Cosa c'è di più gustoso di un bel piatto di salsicce e patate??!!...direi poco e niente...ecco come lo preparo!


Cosa vi occorre:

salsicce di maiale
salsicce di pollo o tacchino
5/6 patate
prezzemolo
rosmarino
aglio
pane grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

La primissima cosa da fare per la realizzazione di questa ricetta è pelare, lavare e tagliare a cubotti le patate.


Le patate a pezzi vanno ora bollite in acqua salata bollente per massimo 5 minuti; questo passaggio in acqua le renderà ancora più morbide all'interno e croccanti nella parte esterna quando andremo ad ultimare la cottura in forno.
Mentre le patate cuociono in acqua, prepariamoci un impasto tritando del prezzemolo, lo spicchio d'aglio, qualche ago di rosmarino, sale, pepe ed olio extra vergine di oliva.


Trascorsi 5 minuti, scoliamo le patate e versiamole nella ciotola con l'impasto di odori; amalgamiamole in modo da insaporire le patate.


Occupiamoci ora delle salsicce; ho scelto quelle di pollo insieme a quelle di maiale per equilibrare un pò i sapori. Le sistemo su di un tagliere e le taglio in tranci grossolani, solitamente quelle di maiale a metà, mentre quelle di pollo o tacchino in tre parti.


Ora sistemo le patate su di una teglia da forno in maniera omogenea in modo da riempire tutto il fondo della pirofila, ed adagio le salsicce sopra alle patate.


Aggiusto di sale e pepe se necessario, verso ancora un goccio di olio extra vergine di oliva e sistemo la pirofila in forno preriscaldato a 180/200° fino a completa doratura.


Gustatele con gli amici, magari davanti ad una bella partita di calcio ed accompagnate da un buon bicchiere di birra!
Squisito!






2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...