venerdì 18 maggio 2012

MILLEFOGLIE DI CREMA E CIOCCOLATO

Un dolce, una torta facilissima nella preparazione e gustosissima, che ho preparato per la festa di compleanno di mio marito!


Cosa vi occorre:

Per la crema:
8 uova
8 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1 lt di latte intero

Per la crema al cacao:
cacao amaro in polvere
mezzo bicchiere di latte 

Per la torta:
3 rotoli di pasta sfoglia 
ml 500 panna fresca
codette di cioccolato
zucchero a granella
zucchero semolato
colorante alimentare (blu nel mio caso)


Procedimento:

Il primo passo per la realizzazione della torta è quello di preparare una crema pasticciera.
In una pentola abbastanza capiente mettiamo 8 tuorli d'uovo.


Aggiungiamo 8 cucchiai di zucchero semolato.


Ora, con l'aiuto di una frusta, mescoliamo energicamente affinché il composto di uova e zucchero non risulti bello bianco e spumoso.
Aggiungiamo poi 4 cucchiai di farina.


Mescoliamo anche la farina; stemperiamo con un bicchiere di latte dell'intero litro da utilizzare per la ricetta in modo che il composto risulti privo di grumi.


Quando il composto sarà bello liscio, aggiungiamo tutto il latte ed incorporiamolo.


Portiamo ora la pentola sul fuoco, a fiamma moderata, e cuociamo la crema sempre continuando a mescolare. La crema sarà pronta quando avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà priva di grumi.
Spegniamo in fuoco e lasciamola raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare che formi la pellicina nella parte superiore.


Occupiamoci ora delle sfoglie; srotoliamo la pasta sfoglia e disponiamole in placche da forno di uguali dimensioni. Io ho scelto una pasta sfoglia rettangolare ma ottime sono anche le paste sfoglie rotonde per torte più piccoline. Una volta stese, bucherelliamole con una forchetta in modo che non si gonfino troppo in cottura e spolverizziamole con zucchero semolato.


Portiamo le sfoglie in cottura a forno preriscaldato a 180° fino a completa doratura; occorreranno circa 8/10 minuti. Sforniamo le sfoglie e lasciamole raffreddare.


Nel frattempo che le sfoglie raffreddano, prepariamoci tutti gli altri ingredienti per assemblare la torta; riprendiamo la crema pasticcerie, dividiamola a metà, una parte, la bianca, andrà versata in una ciotola, l'altra parte che rimane in pentola diventerà la nostra crema al cacao, aggiungendo circa 2/3 cucchiai di cacao amaro in polvere e mezzo bicchiere di latte per stemperare.


Mescoliamo energicamente con un frusta, eliminiamo tutti i grumi ed otterremo così una splendida crema al caco.


Le creme sono pronte e le sfoglie stanno raffreddando, prepariamo ora l'ultimo ingrediente, la panna.
Versiamo ml 500 di panna fredda di frigorifero in una planetaria e montiamola alla massima velocità; va bene anche un frullino, l'importante è che sia montata ben soda.


Ora versiamo circa 1/3 della panna ottenuta in una ciotola, versiamoci del colorante liquido alimentare (nel mio caso ho utilizzato un blu per ottenere una panna celeste), e con l'aiuto di una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che smonti, amalgamiamo fino a colorare la panna. Aggiungiamo gradualmente il colorante fino ad ottenere il colore desiderato.
La panna colorata ci servirà per la decorazione.


Bene, tutti gli ingredienti sono oramai pronti, iniziamo ad assemblare la torta.
Riprendiamo le sfoglie e con l'aiuto di un coltello ben affilato, rifiniamole tutte intorno in modo da avere delle sfoglie ben piatte e tutte di uguali dimensioni. La sfoglia in eccesso verrà sbriciolata in un piatto e ci servirà poi per la decorazione finale.


Disponiamo la prima sfoglia su di un piatto da portata, versiamoci la crema pasticciera bianca e livelliamola per tutta la superficie con l'aiuto di una spatola.


Ora sovrapponiamo un secondo strato di sfoglia e ricopriamolo con la crema pasticciera al caco, sempre livellandola.


Ancora una strato di sfoglia che sarà questa volta completamente ricoperto con panna montata, anche nelle parti laterali.


Ora guarniamo la parte superiore della torta con le briciole di pasta sfoglia, qualche codetta di cioccolato e una manciata di zucchero a granella.


La torta è pronta, non ci rimane altro che terminare la decorazione con la panna colorata; versatela in una sacca da pasticceria e sbizzarritevi con la decorazioni!


Mancano solo le candeline!
Squisito!









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...