mercoledì 7 marzo 2012

PASTA GRATINATA AI 4 FORMAGGI

Sicuramente vi sarà capitato di avanzare nel vostro frigorifero dei pezzettini di formaggi misti, perché buttarli? Provate a farci un ottima pasta da gratinare in forno!



Cosa vi occorre:

pasta formato mezze maniche
formaggi misti
una noce di burro
mezzo bicchiere di latte
3/4 cucchiai di panna da cucina
pepe nero
parmigiano


Procedimento:

Nella lista degli ingredienti ho elencato formaggi misti, vanno bene più o meno tutti, a pasta molle o dura, usate quelli che avete in avanzo. Io avevo un pezzo di gorgonzola, del taleggio, stracchino e un pezzettino di pecorino semi stagionato.


Facciamo fondere una noce di burro in una pentola.


Eliminiamo la crosta da tutti i formaggi, tagliamoli a piccoli cubetti e versiamoli nella pentola. Aggiungiamo il mezzo bicchiere di latte e lasciamo che i formaggi fondano a fiamma bassa.


La risultante sarà una cremina ai quattro formaggi. Aggiungiamo del pepe nero macinato ma non del sale, perché il condimento dovrebbe essere già sapido di suo.


Ora mettiamo a cuocere la pasta in acqua salata bollente; io ho scelto un formato tipo mezze maniche, perché credo che ben di presta alla gratinatura in forno, scegliete comunque la pasta che più vi aggrada.
Scoliamo la pasta piuttosto al dente e ripassiamola in padella nel sughetto di formaggi. Aggiungiamo la panna.


Ora trasferiamo la pasta in una teglia da forno, livelliamola in maniera omogenea e spolverizziamola con del parmigiano grattugiato.


La teglia va ora in forno per la gratinatura.


Saporita, croccante e sicuramente una ricetta del riciclo!
Squisito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...