martedì 14 febbraio 2012

CARCIOFI E PATATE

Un contorno...una ricetta rubata a mia suocera che rende i carciofi in padella ancora più gustosi!



Cosa vi occorre:

5 carciofi
2/3 patate
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
pane grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
acqua e vino bianco


Procedimento:

Iniziamo col preparare il ripieno che servirà per riempire i nostri carciofi; in un mixer mettiamo una bella manciata di prezzemolo, lo spicchio di aglio pelato e tagliato a rondelle, un cucchiaio di pane grattugiato, sale e pepe.


Frulliamo il tutto fino ad ottenere una miscela tritata omogenea; versiamola in una ciotola.


Ora che il trito è pronto, occupiamoci dei carciofi; eliminiamo il gambo, la punta e le foglie esterne più dure, dividiamoli a metà e togliamo con uno scavino le eventuali pelurie interne.
Per questa ricetta, ho voluto utilizzare anche i gambi dei carciofi perché erano molto grandi ed era un peccato buttarli; ho tolto le due estremità ed eliminato con un pelapatate la parte esterna più coriacea.


Ora versiamo in una padella abbastanza capiente per tutti i carciofi, dell'olio extra vergine di oliva.


Inseriamoci, uno vicino all'altro e non sovrapposti, i nostri carciofi, nei quali avremo prima inserito un pò di trito di prezzemolo preparato in precedenza.


 Versiamo un filo di olio extra vergine di oliva sopra ogni carciofo.
Peliamo le patate, laviamole e tagliamole a spicchi; passiamole anch'esse nel trito di prezzemolo ed aggiungiamole ai carciofi in padella.


Aggiustiamo di sale le patate e versiamo nel fondo della padelle un bicchiere di acqua e vino bianco che servirà a cuocere il nostro contorno.
Lasciamolo cuocere a fuoco moderato con coperchio per circa una ventina di minuti, aggiungendo dell'altra acqua se si asciuga troppo.
Non mescolate mai il contorno con un cucchiaio di legno perché rischiate di schiacciare completamente le patate; una semplice mescolata agitando la padella sarà sufficiente a non far attaccare i carciofi alla pentola.


Pronti...gustosi e...
Squisito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...