giovedì 5 gennaio 2012

CROCCANTE DI FRUTTA SECCA

Questa ricetta nasce dall'esigenza di riciclare qualche avanzo di natale...chi di noi non ha comprato quegli enormi sacchetti di frutta secca che poi sono rimasti nei nostri cestini pieni stracolmi in dispensa?
Beh...io sono fra quelle persone, e questa volta mi sono chiesta come poter riutilizzare quella frutta secca senza necessariamente doverla buttare nella pattumiera. Da qui è nata questa idea, il croccante, che a essere sinceri, ha riscosso un ottimo consenso!

Cosa vi occorre:

frutta secca mista 
zucchero
un cucchiaino di limone
tre cucchiai di acqua
semi di sesamo


Procedimento:

Iniziamo con la parte più noiosa della ricetta e sbucciamo tutta la frutta secca; io avevo a disposizione noci, mandorle e nocciole, ma vanno anche benissimo pinoli, pistacchi, noccioline, ecc.
Una volta sbucciata, pesiamo la frutta secca ottenuta perché ci servirà sapere la stessa quantità di zucchero da utilizzare.


Ora disponiamo la frutta secca su di una teglia con carta oleata e lasciamola tostare in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 5 minuti.


Nel frattempo, in una casseruola mettiamo lo zucchero, che ricordo deve essere uguale al peso della frutta secca sgusciata, tre cucchiai di acqua e qualche goccia di limone.


Portiamo la pentola sul fuoco e lasciamo che lo zucchero caramelli; lo zucchero sarà pronto quando avrà raggiunto un bel color brunito. In questa fase dovrete fare molta attenzione perché lo zucchero carammellato è pericolosissimo e provoca ustioni notevoli.


Spegniamo la fiamma e versiamoci la frutta secca tostata; potete aggiungere anche 2/3 cucchiai di semi di sesamo che daranno quell'aroma tipico del croccante. Mescoliamo bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. 


Ora trasferiamo il composto ancora bollente su di una teglia che avremo precedentemente foderato con carta oleata, bagnata e strizzata per farla aderire bene ai bordi. Disponiamo il composto su tutta la superficie della teglia applicando un pò di pressione affinché si compatti uniformemente.


Ora lasciamo raffreddare il croccante a temperatura ambiente e sformiamolo quando si sarà compattato.


Ed ora un consiglio; sicuramente ora la pentola e tutti gli utensili impiegati per questa ricetta, vi saranno rimasti appiccicati con lo zucchero e talmente solidificati da non riuscire più a pulirli...bene, mettete nelle stessa pentola dove ha carammellato lo zucchero dell'acqua, inseriteci tutti gli utensili utilizzati e mettete la pentola sul fuoco a bollire...tutti si pulirà in un attimo!
Il croccante è un ottima idea come dolce dell'ultimo minuto, ottimo per i più golosi e di sicuro ideale per riciclare tutta la frutta secca in dispensa.
e comunque...
Squisito!









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...