sabato 3 dicembre 2011

MERINGHE

Una ricetta per veri golosi!
Spesso mi capita di avanzare degli albumi d'uovo, solitamente li butto ma oggi mi sono chiesta...perchè non provare a fare le meringhe? Saranno poi così complicate come dicono i grandi pasticceri? Bene...non ci crederete, ma con nulla si ottengono davvero degli squisiti dolcetti a prova di bimbo e marito!
Unico neo...la pazienza nella cottura...ma tanto il forno va da sè!

Cosa vi occorre:

2 albumi d'uovo
gr 160 di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
2/3 gocce di limone


Procedimento:

Il mio procedimento e' quello casalingo, contro tutte le regole della pasticceria...ma chi se ne frega...il risultato è ottimo!
Ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria;


 con la frusta alla massima velocità ho lasciato montare finché il composto non ha raggiunto una bella spumosità e consistenza (credo che possa andar bene anche lo sbattitore elettrico con le fruste).


Ora con l'aiuto di una spatola, ho versato il composto in un sacco a poche con beccuccio dentellato.
Ho rivestito la placca da forno con carta oleata ed ho formato tante piccole meringhelle.


Ora viene la parte più noiosa...le meringhe vanno in forno ad una temperatura di 80/100° per circa 4 ore; mi raccomando di non aumentare la temperatura, altrimenti le meringhe bruceranno e non avranno più quel colore bianco candido.
Sono venute davvero ottime...croccanti all'esterno ma con il cuore morbido!
Provare per credere!


Squisito!










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...