martedì 29 novembre 2011

ROTOLO O POLPETTONE DI TONNO CON CAROTE AL BURRO

Ecco pronti una ricetta express per una cenetta originale!

Cosa vi occorre:

3 scatolette di tonno in olio da gr 160
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pane grattugiato
capperi
sedano, carota e cipolla a piccoli dadini
scorza grattugiata di mezzo limone
sale e pepe


Procedimento:

In una scodella unite tutti gli ingredienti ed amalgamate energicamente fino ad ottenere un composto abbastanza compatto; regolatevi poi voi aumentando il pane grattugiato se vedete che l'impasto risulta essere troppo morbido. Regolate di sale e pepe (non scordatevi mai di assaggiare!)
Nel frattempo tagliate un foglio di carta alluminio, adagiatevi sopra uno di carta oleata o da forno che avrete precedentemente bagnato e strizzato in modo da agevolare la chiusura del polpettone.
Ora disponeteci sopra l'impasto e formate un polpettone.


Ora chiudete le due estremità, prima una poi quella esterna fino ad ottenere una caramella che andrete a sistemate in una padella con dell'acqua e che cuocerete con coperchio per circa 30 minuti a fuoco moderato (il tempo della cottura dipende molto dalla grandezza del polpettone.


A cottura ultimata fate raffreddare il rotolo scolato in un piatto e poi mettetelo in frigo per un paio di orette finché non indurisca per poterlo meglio tagliare.
Ora tagliatelo a fettine e disponetelo in un piatto da portata.
Io condisco questo polpettone con una salsina a base di olio e limone emulsionata ma per i più golosi anche la maionese è un ottimo abbinamento.


Un consiglio, io spesso quando faccio questo piatto lo accompagno con un contorno di carotine al burro...semplicissime ma gustossissime. Basta prendere delle belle carote, pelarle e tagliarle a rotelle. Soffriggerle poi in padella con del burro e ultimare la cottura con un goccio di acqua e con coperchio. Salare e pepare a piacimento. Potete infine aggiungere del prezzemolo tritato o erba cipollina.


Bene tutto e pronto...non mi rimane altro che augurarvi Buon Appetito!
Squisito!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...