martedì 9 settembre 2014

PANINI AL GRANO SARACENO

Oggi mi cimento con il pane...o meglio con il "Tutto Forno".
Ho voluto provare questo nuovo ed innovativo prodotto...un semilavorato ideato per la realizzazione di prodotti dolci e salati. Chi mi conosce, sa che il mio lavoro è proprio quello di commercializzare semilavorati, prodotti finiti e materie prime destinate alla lavorazione di panifici e pasticcerie; una ditta con la quale collaboro da anni mi propone per la vendita questo innovativo prodotto, unico in Italia e nel suo genere. Un semilavorato unico, da scegliere in una gamma di otto gusti, classico, grano duro, soia, grano saraceno, farro, khorasan, integrale e cereali...un' unica farina con la quale realizzare impasti sia dolci che salati, dal pane alla frolla, dai crakers al cornetto, dalla pizza al croissant!
Decido di provare...voglio testare personalmente prima di proporre il prodotto ai miei clienti....ecco il mio risultato!


Cosa vi occorre:

gr 500 tutto forno al grano saraceno
gr 10 lievito di birra 
gr 20 olio extra vergine di oliva
gr 12 sale
gr 285 acqua 
1 tuorlo d'uovo per lucidare


Procedimento:


Ho impastato tutti gli ingredienti nella planetaria per 5 minuti in prima velocità e per altri 5 minuti in seconda velocità con gancio a spirale


Ho fatto riposare l'impasto ottenuto per circa 15/20 minuti.


Ho diviso l'impasto in panetti da gr 50 ognuno.
Stesi leggermente con le mani a rettangolo.


Ho formato i panini; ho arrotolato orizzontalmente la pasta formando un filone che ho poi arrotolato su se stesso tirando leggermente la pasta.


Ho lasciato lievitare i panini coperti da un canovaccio fino al raddoppio.
Cotti in forno a 180° per circa 20/25 minuti.
Spennali con tuorlo d'uovo battuto ancora caldi per lucidarli.


  

   Squisito!


8 commenti:

  1. hai fatto benissimo a testare il prodotto in prima persona! E il risultato direi che non delude!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! funziona benone questo preparato! i tuoi panini sono decisamente molto invitanti e saporiti immaginiamo!

    RispondiElimina
  3. Che carini i tuoi panini e che colorino particolare, mi incuriosiscono proprio, chissà che fragranti! Bravissima come sempre! A presto :-*

    RispondiElimina
  4. Che bella scoperta il tuo blog: goloso!
    Ti seguirò con piacere...
    Un caro saluto, Carla

    RispondiElimina
  5. Sembrano ottimi, io adoro la farina di grano saraceno!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Sembrano buoni e invitanti proverò certamente a prepararli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...