venerdì 9 maggio 2014

CROSTATA ALLE FRAGOLE E MARMELLATA DI ROSA CANINA

C'ho pensato...e mi è sembrato subito un ottimo abbinamento!
Mettere insieme fragole, rigorosamente di stagione, e la marmellata di rosa canina è stato davvero un gran successo...niente di troppo elaborato...una semplice crostatina dal gusto fresco ed estivo!


Cosa vi occorre:
dose per 4 crostatine dal diametro di 10 cm

Per la pasta frolla:
gr 300 farina 00
gr 150 zucchero semolato
gr 150 burro 
2 uova intere + 1 tuorlo
buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
gr 250 crema pasticcera
marmellata di rosa canina Vis
un cestino di fragole
zucchero di canna 



Procedimento:

Ho inserito tutti gli ingredienti per la frolla nel mixer e formato una palla di impasto che ho avvolto nella carta cellophane e lasciata riposare in frigo per una mezz'ora.
Ho ripreso la pasta e tirata col mattarello.


Ho foderato il fondo degli stampini.


Ho adagiato sul fondo uno strato di marmellata di rosa canina.


Ho aggiunto un altro strato di crema pasticcera.


Ho lavato e mondato le fragole.
Le ho tagliate sottili nel verso della lunghezza in modo da ottenere dei petali.


Ho disposto le fragole in modo da formare una sorta di fiore.


Ho spolverato le fragole con dello zucchero di canna.
Ho cotto in forno a 170° per circa una mezz'ora, inserendo un foglio di carta alluminio a metà cottura sopra alle fragole.






Squisito!

5 commenti:

  1. dalle ricette più semplici si ottengono soddisfazioni più grandi!

    RispondiElimina
  2. Ciao laura.
    Siamo in sintonia, io ho preparato la crostatine alla frutta... Ma questa alle fragole devo fare..
    Troppo buona... Bravissima.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  3. Buono brava come al solito. Buona domenica.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...