mercoledì 19 marzo 2014

PAIN AU CHOCOLAT

Che ricettona ragazze...!
....mi viene da esordire così il post odierno....proprio io che non amo le ricette troppo lunghe e laboriose...questa volta ci ho provato, mi sono cimentata in questa lavorazione "snervante"....gli ho dedicato un'intera giornata di lavoro...ma alla fine il risultato è stato grandioso...e cosa più importante...tutti hanno gradito l'assaggio!!!


Cosa vi occorre:

gr 125 farina 00
gr 125 farina manitoba
gr 140 latte tiepido
gr 10 lievito
gr 50 zucchero semolato
un pizzico di sale
gr 15 burro fuso
gr 100 cioccolato fondente in stecche

Per sfogliare la pasta:
gr 125 burro
1 tuorlo d'uovo



Pro cedimento:

Ho inserito le due farine con lo zucchero semolato ed il pizzico di sale nella ciotola della planetaria.
Ho scaldato il latte, tiepido, ed ho sciolto il lievito nel latte.
L'ho versato a filo nella ciotola ed ho iniziato ad impastare.
Dopo qualche minuto ho versato i 15 gr di burro fuso e continuato ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.


Ho sistemato l'impasto ottenuto in una ciotola e coperto con pellicola trasparente, riposto in frigo per circa un'oretta.
Nel frattempo mi sono preparata il burro per la sfogliatura; ho sistemato il panetto fra due fogli di pellicola trasparente e l'ho steso con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sorta di mattonella rettangolare.
Ho sistemato il burro in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, ho ripreso la pasta e stesa formando un rettangolo, ho poi inserito al centro la mattonella di burro; ho ripiegato le due estremità verso il centro, sigillando bene i bordi ed ho iniziato a stendere la pasta con il mattarello.
Ho ripetuto l'operazione di piega per altre 4 volte.
A questo punto ho sistemato la pasta sfogliata nuovamente in frigo per altri 30 minuti a raffreddare.
Riprendo nuovamente la pasta, raffreddata, e la stendo dandogli uno spessore di circa 4 mm.
Taglio dei rettangoli della stessa dimensione. 


Sistemo alle estremità di ogni rettangolo due barrette di cioccolato fondente.


Ora il mio "cucciolotto" si è divertito ad arrotolare le due estremità verso il centro del rettangolo formando un saccottino.



Ho sistemato i saccottini su una placca coperta da carta forno e spennellato con tuorlo d'uovo.


Ho riposto la teglia in forno spento a lievitare fino al raddoppio del volume.
Li ho cotti in forno preriscaldato a 180° per circa una quindicina di minuti e fino a doratura.

 

 


Lungo...laborioso...ma ricco di grandi soddisfazioni!
Squisito!




11 commenti:

  1. Che meraviglia!
    Praticamente hai fatto i saccottini homemade ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Mamma che spettacolo e chissà che bontà!!!! Le poche volte che sono stata in Francia ne ho mangiati a decine, li adoro ed i tuoi devono essere eccezionali!!!

    RispondiElimina
  3. Lungo lavoro, ma ottimo risultato!!!!
    COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella ricetta e che carini quei panini e poi fatti da quelle manine sante :)))))))

    RispondiElimina
  5. Si sono un lavoraccio ma ne è valsa la pena. Sono spettacolari !!!!

    RispondiElimina
  6. bellissima questa lavorazione dei saccottini!

    RispondiElimina
  7. Laura ma sono meravigliosi e immagino ancor di più golosi!!!! Che brava sei stata! Baci

    RispondiElimina
  8. Ma io adoro queste delizie! Di solito quando viaggio le trovo negli hotel a colazione. Una vera squisitezza! Sei stata bravissima!
    Baci

    RispondiElimina
  9. mi hai letto nel pensiero, cercavo proprio la ricetta dei golosi pain au chocolat! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Che belli! Sono troppo buoni! Ogni volta che vado a fare la spesa alla Lidl non posso uscire senza aver comprato almeno due pain au chocolate! Sei stata bravissima! Io devo trovare prima o poi il coraggio di sfogliare :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...