martedì 11 marzo 2014

GRATIN DI PATATE E RADICCHIO AL PARMIGIANO

Un gratin di verdure...irrinunciabile per noi...caldo, filante, cremoso e molto versatile...è un piatto a casa nostra molto richiesto e molto ben accetto!!!
In questo post la mia proposta odierna!



Cosa vi occorre:

kg 1 patate a pasta gialla
1 cespo di radicchio rosso
ml 250 besciamella
gr 100 parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Laviamo le patate e cuociamole in acqua bollente con la buccia.


Lasciamole intiepidire, peliamole e tagliamole a rondelle non troppo sottili.


Sistemiamole leggermente sovrapposte in una pirofile leggermente unta con dell'olio extra vergine di oliva.
Saliamo e pepiamo.


Adagiamo sopra le patate il radicchio rosso precedentemente tagliato a striscioline.


Cospargiamo le verdure con la besciamella.


Terminiamo con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
Ancora un filo di olio extra vergine di oliva.


Trasferiamo la pirofila in forno caldissimo per la gratinatura.



 Servite calde.
Squisito!












8 commenti:

  1. Vengo volentieri anche io a casa vostra.....buono, confortevole, gustoso!

    RispondiElimina
  2. Wow, favoloso!!Il gratin di verdure è un piatto prelibato che preparo molto spesso, mi piace questa versione di fine inverno con patate e radicchio, gnam!ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Uhm che meraviglia, dev'essere delizioso! Io il gratin di verdure non lo ho mai fatto, é una di quelle cose che non mi entrano in testa, devo assolutamente rimediare, la tua foto mi ha messo un'acquolina paurosa :-p

    RispondiElimina
  4. Caspita se mi piace :) Ho un radicchio giusto nel frigorifero ma mi mancano le patate managgia, domani provvedo!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo questo gratin! gustoso e molto invitante. ciao e a presto!

    RispondiElimina
  6. quello che ci vorrebbe! di pomeriggio l'aria è tiepida ma appena cala il sole...voglia di forno e di piatti così:)

    RispondiElimina
  7. Non ti fai problemi se ammetto che ci ho letteralmente sbavato sopra, vero??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...