mercoledì 16 ottobre 2013

CORNETTONE AL CAFFE'

 Ricetta express...dolcetto velocissimo nella preparazione e molto gustoso...ottimo da inzuppare nel latte per la prima colazione e ideale per la merenda.
Adoro i dolci al caffè...e questa ricettina trovata in uno dei miei tantissimi libri di cucina è stata una vera scoperta!


Cosa vi occorre:

gr 100 burro
2 uova
gr 250 farina 00
gr 150 zucchero Eridania
1 tazzina di caffè
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
zucchero a velo Eridania



Procedimento:

Ho fatto fondere il burro al microonde e lasciato intiepidire.
Nella planetaria ho lavorati i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso.


Ho aggiunto poi il burro fuso raffreddato, il caffè ed il latte. 
Continuato a mescolare.


Ho aggiunto infine la farina precedentemente setacciata con il lievito ed il pizzico di sale.
Una volta ottenuto un composto liscio e privo di grumi, l'ho versato in uno stampo di silicone (Silikomart).


Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa una quarantina di minuti, d'obbligo la prova stecchino.
Ho sfornato e lasciato raffreddare il cornettone.
Spolverizzato con zucchero a velo.



Squisito!

16 commenti:

  1. Cornettone al caffè ??? Ma vuoi farmi svenire ?? Dillo !
    Che meraviglia :)

    RispondiElimina
  2. Una bontà..solo a vederlo in foto, figuriamoci a gustarne una fetta. Mi salvo la ricetta e lo provo subito!!!saluti,Peppe.

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso!!!!! Non amo il caffè ma nei dolci mi piaceeeee!!!:) un bacione!

    RispondiElimina
  4. Wow!!! Ottima ricetta e deliziosa la forma che gli bai dato!!! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  5. Un bella spinta di energia con questo cornettone al caffè.

    RispondiElimina
  6. Ma che bello questo cornettone al caffè......sicuramente una colazione con una spinta in più!!!
    BAci

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontà, per me che adoro il caffè questo cornetto è perfetto! Complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ma questo stampo è stupendo!!! E il dolce neanch a dirlo...

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo e molto originale :-) complimenti

    RispondiElimina
  10. Amo il caffè, in qualsiasi forma mi venga proposto........e questo cornettone è davvero la più originale!!!

    RispondiElimina
  11. Doppio caffè per colazione, quello in tazza e quello nel cornettone! Gnam!

    RispondiElimina
  12. Ma dai che bello! Davvero divertente...e dev'essere buonissimo!!

    RispondiElimina
  13. Splendido questo cornettone gigante! Adoro quello stampo ed adoro questa ricetta!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo d goloso in formato maxi!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...