lunedì 23 settembre 2013

CHEESECAKE SALATA AL GRANO SARACENO CON SALSA DI PEPERONI E GLASSA AL BALSAMICO

Quando il caldo era terribile come nei mesi scorsi, la voglia di mettersi in cucina proprio non c'era!!!
Questa ricetta nasce prorpio da quella esigenza...ho cercato di dar sfogo agli ultimi sprazzi di energia culinaria che mi era rimasta...e poi, cosa più importante, nessuno in famiglia si è lamentato di questa super veloce cena fredda!!!


Cosa vi occorre:

dose per uno stampo 10x10
1 busta di taralli al grano saraceno Antonio Fiore
una noce di burro
gr 250 formaggio fresco spalmabile
1 foglio di colla di pesce
latte qb
salsa di peperoni Lazzaris
glassa di aceto balsamico Monari Federzoni



Procedimento:

Con l'aiuto di un mixer, ha sbriciolato i taralli al grano saraceno.
Ho fuso al microonde la noce di burro e lasciata intiepidire.
Ho mescolato il burro al trito di taralli.


Ho sistemato e ben compattato il composto sul fondo di un ring di metallo.
Ho lasciato riposare qualche minuto in frigo.


Nel frattempo ho preparato la crema; in un pentolino ho lasciato scaldare un goccio di latte, circa un paio di cucchiai, nel quale ho inserito il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato e ben strizzato.


Ho lavorato il formaggio con l'aiuto di una frusta e versato a filo il latte tiepido.
Ho ottenuto una crema liscia a priva di grumi.


Ho sistemato la crema sopra la base di taralli.
Messa la cheesecake ancora in frigo a solidificare per qualche ora.


Ho sformato la cheesecake e completata con salsa di peperoni sopra e qualche goccia di glassa di balsamico.
Una fogliolina di basilico a dar colore!
 


Ideale anche come antipasto, servito in monoporzioni.
Squisito!

11 commenti:

  1. La base con i taralli è davvero formidabile!!!! E l'insieme (di una preparazione che amo particolarmente sia in versione dolce, che salata) è davvero avvincente. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. La trovo geniale, bella da vedere e sicuramente ottima da gustare! :D Complimenti, un bacione e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  3. Un mix di ingredienti davvero troppo goloso, non avrei mai pensato ad una base di taralli!!! Complimenti
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. A prima vista trae in inganno, sembra quasi un cheesecake dolce! E invece lo guardi bene e ti rendi conto che è una delizia salata, ottima per un pranzo o una cena, complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Caspita che splendida ricetta! Non adoro molto a cheese cake dolce ma di sicuro mi piacerebbe moltissimo questa in versione salata

    RispondiElimina
  6. Che idea furba! In monoporzioni fai un figurone in una cena tra amici! bravissima!
    a presto bea

    RispondiElimina
  7. Ci credo che nessuno si è lamentato. Anche io uso per la base dei cheesecacke salati i taralli.

    RispondiElimina
  8. Veramente carino questo cheesecake... Buonissimo.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  9. ma è fantastica!!! Mi piace ogni strato!! che bella idea hai avuto!!! Bacioni

    RispondiElimina
  10. ma dai salata!! convinta che era un dolce, ben fatta..

    baci.

    RispondiElimina
  11. Veramente ottima io preferisco il salato anche per la glicemia non perdona con il dolce. Grazie e buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...