lunedì 1 luglio 2013

LA SALVIATA

Ultimamente ho scoperto una grande passione...il giardinaggio!
Siccome mi lamento spesso di avere sempre pochissimo tempo da dedicare a me stessa, e non essendo io una donna dedita alle parucchierie ed estetiste, mi sono voluta ritagliare questo piccolo hobby nella nostra casetta in montagna!
Tutti i week end ci godiamo la nostra "baita" montana...respiariamo della buona aria e, sopratutto, stacchiamo la spina da tutto e tutti...solo io, mio marito...ed il nostro piccolo bimbo!
Ognuno di noi ha il suo ben da farsi...mio marito i funghi, la pesca con il ns bimbo, le erbette spontanee...mio figlio invece grandi "movimenti di terra" con le sue pale, palette e ruspe varie...ed io....relax, tanto relax e giardinaggio! Fra le mie varie fioriere, ho deciso di dedicare un ampio spazio alla coltivazione di odori misti...ho piantato rosmarino, basilico, basilico greco, maggiorana, timo, erba cipollina...e salvia....maledetta salvia....e chi lo sapeva che cresceva in maniera così smisurata??!!
Da piccola piantina che era...ci siamo ritrovati con una "foresta" si salvia...e adesso??!!
Buttare è peccato, sprecare ancora peggio...mi sono messa quindi alla ricerca di qualche ricettina che avesse come ingrediente principale la salvia...così da sfoltirne una bella quantità!
Ecco a voi la salviata, una ricetta toscana, che prima di qualche giorno fà non ne avevo mai sentito parlare!
Aggiungerei anche decisamente buona e saporita!



Cosa vi occorre:

8 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato Gran Moravia o pecorino grattugiato
gr 40 farina bianca
1 bicchiere di latte
15/20 foglie di salvia
olio di semi di girasole Dante
sale e pepe


Procedimento:

Salvia, tanta salvia ben lavata, io ne ho utilizzate 15/20 foglie ma varia a secondo del vostro gusto.


Ho tritato la salvia finemente.
Ho inserito tutti gli ingredienti, tranne l'olio di girasole, in una ciotola di vetro.


Ho battuto energicamente con una frusta per amalgamarli.


Ho fatto ben scaldare una padella antiaderente con un filo di olio di girasole ed ho versato il composto.
L'ho cotto, girandolo spesso, per circa una decina di minuti.


Sembrerà una semplice frittata, ma vi garantisco che il risultato avrà una consistenza di una omelette e il gusto decidamente convincente.


Squisito!

15 commenti:

  1. Io e il giardinaggio invece siamo su due pianeti diversi. Non avevo mai visto questo piatto ma sembra delizioso. complimenti

    RispondiElimina
  2. adoro il giardinaggio e tutto quello che ne deriva.La salvia però ora è secca,quasi quasi salgo su in montagna e raccolgo un pò della tua,così posso rifare questo piatto goloso!

    RispondiElimina
  3. E fai bene!! Io perchè non ho proprio pollice verde.. poi soprattutto le erbette aromatiche.. ogni volta che ci proviamo.. ci muoiono sigh.. Buonissima questa frittata strapazzata alla salvia!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. Un modo nuovo di gustare la salvia a parte fritta ottimo buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Adoro il giardinaggio e farlo con la famiglia è bellissimo!!! questa salviata è deliziosa e si sente il profumo fin qui!! buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa e dal gusto estivo e campagnolo:) Ricambio con la ricetta della pasta fredda integrale light, passa a dare un'occhio.. ha meno di 350 kcal a porzione:) http://ow.ly/mxcsP

    RispondiElimina
  7. Ricetta toscana che, da brava toscana, NON conoscevo... pur essendo un'amante della salvia! Il giardinaggio è un mondo che mi affascina, anche se il mio tentativo di coltivare il basilico sul balcone è finito in modo indegno. Nel frattempo per fortuna c'è il verduraio!buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Io non ho per niente il pollice verde, anzi sono un vero disastro. Ma qualche piccolo vasetto di erbe aromatiche sul balcone riesco a farlo crescere. Ho anche la salvia e questa tua ricetta (che non conoscevo, pur essendo toscana) la proverò di sicuro. grazie!

    RispondiElimina
  9. La salvia mi piace molto. Questo è un ottimo modo per utilizzarla.

    RispondiElimina
  10. la faccio spesso in pastella ma questa tua proposta è da acquolinaa...baciutzi:)

    RispondiElimina
  11. la mia piantina di salvia si è rovinata, ci hanno detto che è molto delicata, ma la tua ricetta è davvero appetitosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Prima avevo il pollice verde, ora la piante sia in casa che in giardino, muoiono. Non riesco a stare loro dietro come prima. Trovo la tua proposta di oggi, molto invitante. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  13. Con la tua ricetta anche la mia salvia è salva! La provo subito! E ti seguo su GFC, se ti va passa a trovarci...
    V
    www.fashionriddles.com

    RispondiElimina
  14. Ma sai che non la conoscevo nemmeno io questa ottima ricetta! anche io adoro le erbe aromatiche, pensa che ho sostituito anche nelle fioriere le piante da giardino con quelle aromatiche!!!ottimoooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...