sabato 27 aprile 2013

IL CIAMBELLONE DI NONNA TULLIA

Buon giorno amiche, oggi per voi un classico dei classici della pasticceria italiana...o meglio, della classica pasticceria casalinga: il ciambellone!
Sono sicura che in ogni famiglia italiana ne esista una versione diversa...sono anche convinta del fatto che siano tutte più o meno buone...insomma, il ciambellone è il dolce casalingo per eccellenza, una fetta alla mattina insieme ad una bella tazza di latte e caffè è la colazione ideale, sano e genuino, la merenda perfetta per i nostri bimbi...e perché no, un gradevole dopo pasto!
Oggi voglio raccontarvi della mia versione...molte ne ho provate, ma questa è quella che a me ed alla mia famiglia piace di più! ...ma chi è "nonna Tullia"??...mia suocera, detta anche "nonna Tuglja" dal mio piccolo! Credo non avervi mai parlato di lei, o forse in qualche occasione dove accennavo alla passione per la cucina di Mr. Walter, suo marito, mio suocero. Lei, contrariamente alla sua dolce metà, non ama particolarmente cucinare....più che una passione, la sua è una sorta di "costrizione quotidiana" per i suoi cari...ma a me la sua cucina piace, pochi piatti e ben saporiti, pochi ingredienti e poche preparazioni ma ben utilizzati...la cucina di un tempo oserei dire! Il suo ciambellone è però insuperabile...mi sono scritta passo passo la ricetta e come ben saprete, anche seguendo alla lettera gli ingredienti ed i procedimenti, il risultato quasi mai è identico all'originale...noi però ci siamo accontentati...il gusto è sicuramente gradevole, e "ciuppato" nel latte è una vera bomba!


Cosa vi occorre:

3 uova
gr 350 zucchero semolato + qb per spolverare
gr 450 farina 00
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale



Procedimento:

Il procedimento per questa ciambella è molto classico e semplice; nella planetaria (va bene anche l'utilizzo di fruste elettriche) ho messo le uova intere e lo zucchero semolato


ed ho fatto montare fino ad ottenere un composto liscio, chiaro e spumoso.


Ho aggiunto i liquidi a filo, olio e latte, e continuato a mescolare.
Poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina ed infine il pizzico di sale.


 Una volta ottenuto un bel composto liscio, l'ho versato in una tortiera dai bordi alti precedentemente imburrata, mi piaceva anche l'idea di utilizzare il bicchiere al centro, per il classico buco della ciambella, un po' come facevano le nostre nonne! 
Ho cosparso la superficie con zucchero semolato.


Il tutto va ora in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, d'obbligo la prova stecchino.
Ho voluto proporvi l'impasto classico della ciambella, quello neutro; molte sono però le variante che spesso preparo, quella bianca aromatizzata al limone o all'arancia, quella variegata al cacao o anche quella con le goccette di cioccolato.


Squisito!

28 commenti:

  1. Laura credevo che anche tu fossi al raduno ed invece eccoci entrambe qui....ho l'impressione di essere le sole nel web oggi...ah ah.
    Ottimo questo ciambellone è vero è il dolce casalingo per eccellenza e non c'è nulla di più sano e buono a colazione!
    Ottimo davvero!
    Z&C

    RispondiElimina
  2. O_O che meraviglia questo ciambellone!ciaooooo

    RispondiElimina
  3. hai ragione credo anche io che ci siano moltissime ricette di famiglia per questo dolce casalingo,anche mia nonna non era una gran cuoca, ma le cose che sapeva fare erano buonissime, tra queste un ciambellone, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. bravissima ,il ciambellone va sempre bene in ogni momento....buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Un classico, eccellente, sempre molto invitante!Ciao, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  6. è bello alto, si vede che è soffice!!!!
    lo inzupperei volentieri nel latte di domani mattina :)

    RispondiElimina
  7. Che dire?! Complimenti alla suocera e grazie alla nuora per questa ricetta semplice ma davvero graditissima!! :D Un bacione cara!

    RispondiElimina
  8. Il ciambellone è sempre buono: a colazione nel latte, per merenda o come spuntino. E' il dolce che mangerei sempre! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Hai ragione il ciambellane e' sempre ottimo, questo ti è venuto davvero bene!

    RispondiElimina
  10. che buono mi piace questo ciambellone semplice ma gustoso!!! e brava la suocera

    RispondiElimina
  11. Mi sembra di sentire ancora il profumo del ciambellone di mia nonna ... Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  12. ciao cara hai ricevuto la mia ricetta l'altro giorno? bellissimo il tuo ciambellone, fammi sapere!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo il ciambellone della nonna, hai ragione chissà perchè fatto dalle mani della nonna è più saporito!
    Che buona colazione!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  14. considerando il fatto che le ricette della nonna hanno una marcia in più conservano i l gusto il sapore dei ricordi e della tradizione non vannno mai dimenticate anzi rispolverate di tanto in tanto grazie per la ricetta un abbraccio a presto simmy

    RispondiElimina
  15. Bravissima nonna Tullia e bravissima tu che sei riuscita ad eguagliarla. Complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina
  16. buona domenica amica bella, hai proprio ragione il ciambellone di casa è uno di qui classici dolci della tradizione di ogni famiglia, tanto è vero che quello della mia famiglia si chiama Ciambellone di casa :) Io adoro il ciambellone è il mio dolce preferito assieme alla crostata, imabattibili entrambi! Bravissima e mille complimenti alla ricetta della nonna :)

    RispondiElimina
  17. I ciambelloni delle nonne mi piacciono sempre, sono veri comfort food. Il tuo che oltre a uova, latte, farina e zucchero, unisce l'olio, mi sembra speciale.

    RispondiElimina
  18. Troppo invitante questo ciambellone!
    bravissima baci!

    RispondiElimina
  19. Che delizia questo ciambellone, è uno dei dolci che preferisco per la colazione. Ti è venuto così alto e soffice.. buonissimo! Ciao!

    RispondiElimina
  20. Le ricette della nonna hanno sempre un gusto inimitabile, un non so che di speciale che le rende veramente uniche! Bella questa, sembra proprio soffice e dolcissima!

    RispondiElimina
  21. Mi sembra di sentirne il profumo mentre sta ancora in forno...

    RispondiElimina
  22. Hai proprio ragione, il ciambellone è un classico a cui nessuno può rinunciare, io l'adoro inzuppato la mattina per la colazione!
    proveremo di certo la versione di nonna Tullia!
    A presto

    RispondiElimina
  23. Adoro le ciambelle e i ciambelloni. E' il primo dolce che ho imparato a fare e che ripropongo in tutte le salse da anni ormai. Lo trovo versatile e coccoloso. E poi, quando arrivano da ricette di famiglia hanno sempre una certa marcia in più ;)

    RispondiElimina
  24. Il ciambellone mi piace così, alto e soffice!.
    A presto

    RispondiElimina
  25. Che buono mi hai fatto venire voglia di farlo oggi per la colazione di domani! Baci e buon w.e.
    Ely

    RispondiElimina
  26. Ma che bello questo ciambellone, bello gonfio e cresciutello.. e dev'essere anche buono, bravissime sia tu che Tullia ;-)

    RispondiElimina
  27. Sai che ero convinta di essermi già unita ai lettori?!? Invece l'ho fatto solo ora... :-) comunque ho rimediato ;-) Ispira tantissimo il ciambellone di nonna Tullia :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...