Pagine

mercoledì 27 febbraio 2013

CESTINO DI PASTA FILLO CON MELE E CLEMENTINE SPEZIATE SU CREMA INGLESE

Questa ricetta nasce da una collaborazione...un'ottima collaborazione con l'azienda Orodorienthe. Qualche giorno fa ho ricevuto la loro graditissima campionatura, e fra le varie spezie arrivate, una ha particolarmente attratto la mia attenzione: cookies di Nonna Amelia! E' un mix di spezie che comprende cannella, chiodi di garofano, cardamomo, macis, zenzero e pimento...nelle indicazioni riportate sulla confezione, si specifica che tale spezia è molto indicata per la produzione di biscotti...ma voi mi conoscete bene...io non faccio mai quello che mi viene consigliato...e non sono contenta se non sperimento sempre nuove cose!
Nel bene o nel male che sia...si fa sempre a modo mio...e così è nata questa ricettina...un dolcetto veloce nella preparazione, ingredienti semplici e risultato, a detta di mio marito che l'ha divorato, davvero goloso!!!


Cosa vi occorre:  
(dose per 2 dolcetti)
8 fogli di pasta fillo
2 mele
3/4 clementine
2 cucchiai di uva sultanina
mix di spezie cookies di nonna Amelia Orodorienthe
mezzo bicchierino di grappa di moscato Sibona
5/6 biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero semolato
1 noce di burro

per la crema inglese:
3 tuorli d'uovo
gr 60 zucchero
ml 250 latte



Procedimento:

Ho sbucciato le mele e le clementine, le ho tagliate a cubetti e messe a caramellare in un pentolino con lo zucchero semolato ed un goccio di acqua.


Quando avranno raggiunto un bel colora caramellato, ho aggiunto l'uvetta sultanina ed il mezzo bicchierino di grappa di moscato . Ho lasciato sfumare a fiamma vivace.


Ho trasferito il composto in un piatto e lasciato intiepidire.
Ho aggiunto i biscotti sbriciolati e mezzo cucchiaini di spezie orodoriente.
Mescolato il composto.


Mi sono poi preparata i cestini di pasta fillo; per ogni cestino ho utilizzato 4 fogli che ho sovrapposto l'uno sopra l'altro leggermente ruotati. Ogni foglio deve essere spennellato con burro fuso per farlo aderire bene al successivo.


Ho foderato con la pasta fillo degli stampini da plum cake e farciti con il composto speziato di mele e clementine.


Infine mi sono preparata una crema inglese; ho messo a bollire il latte in una pentolino, in una ciotola ho battuto i tuorli d'uovo con lo zucchero e reso spumoso il composto che ho poi versato nel latte caldo.
Ho continuato la cottura della crema inglese a fuoco bassissimo per qualche minuto e sempre mescolando, finché non si sarà leggermente rappresa.


Ho cotto i cestini farciti in forno preriscaldato solo per il tempo della doratura della pasta fillo.
Sfornato e servito con della crema inglese sul fondo del piatto come accompagnamento.

 

Squisito!


lunedì 25 febbraio 2013

TARTELLETTE DI FROLLA AL FORMAGGIO CON DOLCEPICCANTE DI CLEMENTINE E PECORINO

Una cena a casa mia, parenti in arrivo ed un compleanno da festeggiare.
Il menù era totalmente organizzato...mi mancava solamente una bella idea per l'aperitivo...cosa fare?...niente di elaborato e soprattutto qualcosa di veloce, o meglio di preparato in anticipo e solamente da poter servire.
Apro "l'anta magica" della mia cucina, quello sportello che mio marito adora chiamare così poiché pieno stracolmo di prodotti che quotidianamente mi arrivano per le collaborazioni. Spesso mi capita di aprire l'anta e mettermi ad osservare i prodotti...Mr. Giò ci scherza su e mi dice che entro in trance...ma mi lascia comunque fare perché tanto è cosciente del fatto che presto gusterà qualche piattino insolito...buono o meno che sia...ma sicuramente una novità in cucina!


Cosa vi occorre:

per la frolla al formaggio:
gr 250 farina 00
gr 125 burro
gr 100 grana grattugiato
2 tuorli d'uovo
pecorino semi stagionato



Procedimento:

Ho disposto tutti gli ingredienti per la frolla al parmigiano a fontana su di una spianatoia.


Ho impastato velocemente con le mani ottenendo un impasto bello liscio e privo di grumi.


Ho lasciato riposare la pasta per una mezz'ora in frigo coperto da cellophane.
Trascorso il tempo dovuto, ho steso la pasta con l'aiuto di un mattarello e ne ho ricavato dei dischi


con i quali ho foderato degli stampini per tartellette precedentemente imburrati.


Ho cotto le tartellette in forno a 160° fino a doratura.
Ho sformato le tartellette e farcito con una cucchiaiata di salsa dolcepiccante alle clementine. Ho terminato gli antipastini con un bastoncino di pecorino semi stagionato per ciascuna tartelletta.


Squisito!


venerdì 22 febbraio 2013

TRECCIA BRIOCHE

Quell'espressione di meraviglia sul mio volto, stupita, incantata e felice...come una bimba alla quale viene concesso un nuovo giro alle giostrine...bene, quella era la mia espressione dopo aver assaggiato queste treccine!
Premetto...non amo particolarmente le ricette dolci, o meglio, prediligo cucinare e gustare quelle salate...non amo neanche procedimenti troppo lunghi e laboriosi, chi mi segue sa che le mie creazioni nascono e terminano in brevissimi tempi di lavorazione.
Però dovevo...dovevo trovare la ricetta perfetta per un impasto brioche che fosse stato degno di chiamarsi tale...troppe volte avevo buttato impasti, lievitini, esperimenti indecenti che anche il mio secchio dell'umido si rifiutava di ospitare! 
Questa volta però la mia caparbietà mi ha premiato...e posso a gran voce gridare di aver trovato "l'impasto perfetto"!


Cosa vi occorre:

gr 250 farina 00
gr 250 farina Manitoba
ml 200 latte 
gr 60 burro
gr 70 zucchero
gr 25 lievito di birra fresco
2 uova
un pizzico di sale

e ancora:
zucchero a granella
zucchero semolato
1 uovo
gelatina per lucidare




Procedimento:

Ho inserito le due farine nella planetarie e azionato lentamente per far prendere aria alla farina; ho aggiunto lo zucchero, il latte tiepido nel quale avevo fatto sciogliere il cubetto di lievito e le uova. Continuato a mescolare a media velocità. Ho infine aggiunto il burro a fiocchetti a temperatura ambiente ed un pizzico di sale.


Ho mescolato con la planetaria fino ad ottenere un bello impasto lisci e privo di grumi che ho messo a lievitare in una ciotola di vetro leggermente imburrata e coperta con un canovaccio pulito nel forno con la lucetta accesa per circa 2 ore. La luce del forno darà all'impasto una temperatura costante di circa 30°.

 

 Trascorso il tempo dovuto il mio impasto avrà raddoppiato il suo volume e sarà pronto per la lavorazione.


Ho prelevato delle palline di impasto per ricavare dei filoncini di circa 30 cm, un po' come per la realizzazione degli gnocchi.
Ho unito le tre estremità superiori e formato una treccia nella maniera classica.


Ho sistemato le treccine ottenute su una placca da forno con carta oleata leggermente distanziate e messe a lievitare per un'altra ora, sempre in forno con lucetta.
Raddoppiate di volume, ho ripreso le treccine e le ho spennellate con l'uovo battuto e cosparse con zucchero a granella e zucchero semolato.


Le treccine vanno ora in forno a 180° per i primi 10 minuti, il forno va poi abbassato a 160° e terminata la cottura; in tutto indicativamente ci vorranno circa una ventina/venticinquina di minuti, dipende poi molto dalla cottura di ogni singolo forno.
Una volta sfornate, ho lucidato le treccine con una gelatina liquida, preparata con acqua bollente e zucchero semolato.
Ancora una generosa spolverata di zucchero semolato e non rimane altro che gustarle!


Perdonate la mia grande felicità...ma è stata davvero una grande soddisfazione!!!
Squisito!




mercoledì 20 febbraio 2013

MILLEFOGLIE CREMOSO DI POLENTA CON SALSICCIA E BROCCOLO ROMANESCO

Una mattina qualunque, di una giornata qualunque...tutto procedere secondo regola, nessuna novità all'orizzonte.
Il marito al lavoro, il bimbo all'asilo...e la mia mezza giornata dedicata alla casa.
Una spesa frettolosa mi attende, il carrello diritto sulla corsia giusta pronto a contenere ciò che avevo appuntato sulla mia lista della spesa...leggo "farina"...la corsia è giusta, uno scaffale intero dedicato alla farina e mentre decido quale acquistare mi sorge il dubbio che l'unica differenza per motivare una così ampia scelta sia solamente...il prezzo!
Consolata da questa mia "lampante delucidazione", i miei occhi puntano dritti su quell'angolino alto dello scaffale...polenta pronta, leggono!
Afferro la confezione ed inizio a sbirciare; un bel panetto di polenta pronta sottovuoto...carina come idea, è tutto pronto...basta solo inventarsi qualcosa come condimento ed anche oggi il pranzo è risolto!
Nasce così questo millefoglie di polenta, golosissimo e filantissimo...e tutto ciò non fa altro che rafforzare la mia convinzione che in cucina basta davvero poco per fa si che nascano sempre nuove idee!


Cosa vi occorre:

1 panetto di polenta pronta sottovuoto
1 salsiccia
1 piccolo cavolo romanesco
provola dolce a fette sottili
sale e pepe
aglio in polvere



Procedimento:

Parto dal broccolo romano che ho semplicemente pulito e cotto in acqua salata bollente per qualche minuto,infine scolato.


In un pentolino ho messo a soffriggere la salsiccia semplicemente sbriciolandola.


Ho poi unito le puntine di broccolo bollite alla salsiccia e fatte amalgamare per qualche minuto a fiamma dolce. Ho salato, pepato ad aggiunto una spolverata di aglio in polvere.


Con l'aiuto di un ring in acciaio, ho coppato delle fettine di polenta dandogli una forma arrotondata. Con lo stesso coppapasta ho ricavato dei dischi di uguale misura di fettine di provola dolce.


Ho poi montato il mio millefoglie, alternando fette di polenta, condimento di salsiccia e cavolo ed infine provola dolce.


Ho ripetuto la sequenza per tre volte, sino al bordo del ring, terminando con una fetta di provola dolce.


Ho poi passato il tutto a gratinare in forno per qualche minuto, finché la provola non fosse diventata filante.


Servito caldo e filante è un ottimo antipastino, una porzione più consistente un ottimo piatto unico.
Squisito!



Con questa ricetta partecipo al contest:

http://fragole-e-panna.blogspot.it/2013/02/di-cucina-in-cucina-parte-la-sfida-di.html


ed al contest:

venerdì 15 febbraio 2013

IL MIO NUOVO CONTEST: "VIAGGIO NEL GUSTO"...VINCI UN VIAGGIO!

...E finalmente ci siamo!...pronti?...partiamo??!!
Sono emozionata, euforica, impaziente...e dopo tanto aspettare, sono oggi qui a presentarvi il mio nuovo contest..."VIAGGIO NEL GUSTO"!


Ve lo avevo annunciato qualche mese fa, al termine del mio primo contest "polpettiamo", che fra l'altro ha riscosso un grandissimo successo e non smetterò mai di ringraziarvi per l'affetto che avete dimostrato a me ed al mio blog....!
Dunque, torniamo a noi, il mio nuovo contest, un contest che parla di cibo ovviamente, ma cibo inteso come esperienza di viaggio. Chi di noi non ama viaggiare, non ama scoprire nuovi paesi, culture, nuove esperienze di vita, usanze e situazioni diverse?...Bene, è proprio in queste nostre avventure di viaggio che si colloca il mio nuovo contest! Sono estremamente convinta che una parte fondamentale dell'esperienza di un viaggio sia proprio il cibo...incontrare e conoscere nuove culture attraverso un piatto è un'esperienza unica e indimenticabile. Da un piatto riusciamo a comprendere molto delle varie popolazioni, il loro approccio al cibo, la convivialità, la diversità e la ricercatezza degli ingredienti.
Un piatto che ricordi un viaggio!
Per esperienza personale, posso dirvi che da grande appassionata di cucina quale sono, durante i miei viaggi cerco sempre di addentrarmi nei mercatini locali, gustare piatti tipici proprio nel cuore della popolazione; sono i più genuini...i più autentici! Non posso certo dimenticare il salmone all'aneto Svedese, degli splendidi sformati di carne e patate gustati in Irlanda, le crepes francesi, uno "schifosissimo" fish and chips mangiato in un localino di Londra, gli enormi wurstel di Berlino accompaganti da bretzel e boccali di birra, le immense grigliate di pesce freschissimo della Croazia...! E poi...non occorre andare così lontano...non devo dimenticare l'Italia, la nostra Italia che ci regala sempre dei piatti magnifici; il burro di malga del Trentino, una specialissima pappa al pomodoro Toscana, un'enorme piatto di frutti di mare Pugliesi gustati in una piccola locanda di Vieste! Bene...quante idee vi ho dato...ora tocca a voi mettervi all'opera mie care amiche!
Proponete dei piatti che ricordino le vostre esperienze di viaggio, il più possibile simili all'originale gustati in loco, aggiungete un po' della vostra fantasia in cucina, un eventuale abbinamento che pensiate possa essere interessante nel piatto gustato, un bell'impiattamento, ingredienti genuini, e corredate il tutto da una breve descrizione di viaggio!
Bene, il vostro viaggio nel gusto è servito!

Ovviamente, come ogni contest che si rispetti, al termine verrà decretato un vincitore...vogliamo quindi parlare del premio? Viaggio nel gusto è il titolo...voi preparate il piatto ed io, anzi, AltraCasa Apartments vi regala un viaggio, avete capito bene...preparate le valige perché la vincitrice si godrà un soggiorno a Budapest, gentilmente offerto dagli amici di AltraCasa.
Parliamo un po' di loro; AltraCasa Apartments è un'agenzia specializzata nell'affitto di appartamenti a breve e medio periodo nel centro di Budapest.
Soggiorni Turistici, Business o Studenti in Erasmus, appartamenti appositamente arredati ed adeguati per ogni esigenza, con tutti i comfort necessari per il tipo di soggiorno scelto.
Gli appartamenti sono dislocati nel quinto e sesto distretto accanto alle più importanti attrazioni di Budapest, gran parte di essi si trovano negli edifici storici della via pedonale più importante della città.
Ufficio in pieno centro e personale disponibile anche in lingua Italiana per ogni tipo di esigenza. Servizio di Trasporto dall'aeroporto all'appartamento e consegna delle chiavi 24/h.
Pulizia, utenze, consegna chiavi ed internet tutto compreso nel prezzo, tra i più bassi della categoria perché gli appartamenti sono di proprietà senza intermediari.
La miglior soluzione per visitare Budapest in totale comodità!
Vi consiglio una visita al loro sito internet, dove potrete appurare di persona l'effettiva qualità degli appartamenti e la cordiale disponibilità del personale.
Ho avuto occasione di visitare personalmente Budapest, città fantastica ed unica nel connubio fra modernità e romanticismo, e ne sono rimasta positivamente colpita! Lo staff di Altracasa è estremamente cordiale, ci ha coccolato per tutta la durata della vacanza, ci ha offerto informazioni e notizie di ogni genere, trasferimenti da e per l'aeroporto...e come non parlare degli appartamenti, centralissimi e dotati di ogni confort ed estrema pulizia!
Date un sbirciatina agli appartamenti presenti nel sito di AltraCasa...posizione, eleganza e dotazione non mancheranno di stupirvi!

Gli amici di AltraCasa vi regalano una magnifica esperienza nel cuore del "gulasch"!

Il premio per la vincitrice:
 Soggiorno gratuito in appartamento nel centro di Budapest per due persone per tre notti
Offerta valida dal 15 Novembre al 20 Dicembre.
E' possibile riservare uno o più appartamenti fino a 8 persone ciascuno, i bambini fino a 11 anni soggiornano gratuitamente, per gli adulti extra il soggiorno è offerto al costo di 10€ a notte a persona.


Veniamo alle regole del constest:

  • il contest inizia oggi 15 febbraio 2013 e termina il 30 aprile 2013 (ultima ricetta entro la mezzanotte del 30 aprile)
  • possono partecipare al contest solo i possessori di un blog
  • ogni partecipante può inviare un numero illimitato di ricette, dolci o salate indistintamente, purché vengano corredate da una breve descrizione del viaggio in cui si è avuto modo di gustare la pietanza
  • valgono le ricette pubblicate dalla data di inizio del contest, se volete inviare una ricetta antecedente basterà ripubblicarla e corredarla da descrizione
  • prelevate il banner ed inseritelo nella pagina del vostro blog dedicato ai contest e nel post della ricetta, inserendo anche il link a questo post
  • ogni ricetta deve essere corredata da almeno una foto
  • per partecipare lasciate un commento a questo post con il link della ricetta
  • mi farebbe piacere, ma non strettamente necessario, che diventiate sostenitrici di questo blog!
Le ricette ricevute saranno inserite in un elenco di ricette partecipanti aggiornato quotidianamente.
Al termine del contest io e gli amici di AltraCasa decreteremo la ricetta vincitrice; verrà premiata l'originalità, la presentazione e la descrizione del vostro "viaggio nel gusto".


Credo di aver specificato più o meno tutto, resto comunque a disposizione per ogni eventuale dubbio.
Ora tocca a voi mettervi all'opera, confido nel vostro ingegno e nella vostra originalità, e sono sicurissima che anche questa volta non mi deluderete con la vostra magnifica partecipazione!
In bocca al lupo!
Squisito!

giovedì 14 febbraio 2013

LE RICETTE PARTECIPANTI AL CONTEST "VIAGGIO NEL GUSTO...VINCI UN VIAGGIO!"

Le ricette partecipanti:

  1. Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale con malloreddus sardi al ragu' di salsiccia
  2. Dal ricettario di Roberta con Cena francese
  3. Un pezzo della mia maremma con jablkovy kolac  
  4. Cucina, libri e gatti con gulash ungherese
  5. A thai Pianist con tagliatelle di riso vegetarian style
  6. Particci & pasticcini di Mimma con polpette di baccala e contorno di fagioli neri   
  7. Sfizi e pasticci con la fideua'
  8. In cucina con il naturopata con firni 
  9. Un soffio di polvere di cannella con savoury broccoli cake muffins
  10. Meri...una tempesta in cucina con pita gyros
  11. Mora di Gelso con profiteroles
  12. In cucina con il naturopata con hummus bi tahina
  13. Valy Cake and...con torta alla lavanda
  14. Scamorze ai fornelli con su boregi sfoglia al formaggio
  15. Giulia Maria-Una vera bontà con frollini da inzuppo
  16. Dalla cucina di Jo con kebab all' italiana
  17. Aspettando l'alba con torta "torna a Surriento"
  18. Le ricette di mamma "Anatina" con una carbonara...a Parigi
  19. Dolci armonie con i dolmades
  20. Aspettando l'alba con goulash
  21. Una fetta di paradiso con sfogliatelle mignon ricce e frolla
  22. Il castello di Patti Patti con il clam chowder
  23. Cucina con Dede con tonno del Chianti 
  24. Profumo di casa mia con pasta squadata di Filicudi
  25. Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale con trdlo o trdelnik manicotto di Boemia
  26. Un'arbanella di basilico con pollo provenzale e racconti di vacanze
  27. Beuf à la mode con couscous libico e ricordo di un viaggio
  28. A pancia piena si ragiona meglio con omek houria di casa mia
  29. Dolcemente inventanto ovvero i pasticci di Ale con pizzabaguette
  30. Il fior di cappero con fajitas de pollo
  31. Non solo piccante con pasta con pesce spada
  32. Maninpasticcio con lo strudel viaggio in val pusteria
  33. Il caffè delle donne con moussaka
  34. Una fetta di paradiso con viaggiando per le Seychelles tortini mango e cocco
  35. Il fior di cappero con i noodles
  36. Coccole di dolcezza con tortino di nocciole dal cuore cremoso al gianduia
  37. Un'arbanella di basilico con spaghetti con le puntarelle
  38. Gelato my way.com con gelato allo yogurt
  39. Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale con cretes de coq
  40. Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale con white chocolate cookies ricordando
  41. Cioccomela con pain au chocolat
  42. Cookalaska con biscotti croccanti agli m&m's
  43. Il rifugio dell'ingordo con cous cous al profumo di mare e verdure croccanti
  44. Pasta e non solo con paella de marisco
  45. Pappa geniale con paella de mariscos

Fuori concorso:
  1. Bietolina in cucina con quiche lorraine







mercoledì 13 febbraio 2013

PREMIO "LOVE YOUR BLOG"

Buon dì amiche, oggi nuovo giorno e...nuovo premio!
Mamma quanti, ne sono veramente lusingata ed ogni volta che qualcuna pensa a me nel donarmi il premio, mi chiedo se davvero me lo merito!!!
Oggi il mio ringraziamento speciale va a Silvia del blog acqua e farina-sississima che ha voluto donarmi un premio nuovo che non avevo ancora mai visto in circolazione, il premio Love Your Blog.
Grazie infinite cara!


Le regole del premio:
  • raccontare 7 fatti su se stesse
  • premiare altre 15 blogger


Inizio...

  1. la cosa più scontata di me...adoro la cucina, ho sempre cucinato e pasticciato fin da piccolina...ora cucinare è una passione e mi rilassa moltissimo...il mio più grande antistress!
  2. sono una "gran testona"...caparbia che più non si può...giusto o sbagliato che sia...si fa sempre a modo mio!
  3. ...e sono anche una "gran cogliona!"...passatemi il termine, mi faccio sempre intenerire dalle persone che spesso, molto spesso, non meritano il mio affetto!
  4. adoro viaggiare...ogni hanno una o due capitali europee non ce le toglie nessuno...il mio piccolo di 3 anni e mezzo ha già preso 14 aerei...dovreste vedere con quale disinvoltura passa al controllo check-in in aeroporto con la sua valigia a forma di ape!!!
  5. ho una splendida sorella con la quale condivido tutto...non serve parlarci a volte, ci capiamo con uno sguardo!
  6. detesto le persone false...il mio carattere testardo e caparbio mi porta a scontrarmi spesso con le persone...ma, nel bene o nel male, dico sempre la verità e ciò che penso direttamente in faccia!
  7. ogni mese mi riprometto sempre di mettermi a dieta...poi cucino ricettine per il blog e assaggio di conseguenza....poi mi ripeto...ma chi se frega...meglio con qualche kiletto in più...ma felice!

La premiazione:

  1. http://golosipasticci.blogspot.it/ 
  2. http://pasticciaifornelli.blogspot.it/ 
  3. http://casadimony.blogspot.it/ 
  4. http://arbanelladibasilico.blogspot.it/ 
  5. http://dolcizie.blogspot.it/ 
  6. http://isoladigiada.blogspot.it/ 
  7. http://zagaraecedro.blogspot.it/ 
  8. http://merincucina.blogspot.it/ 
  9. http://puffettaincucina.blogspot.it/ 
  10. http://www.cucinadibarbara.com/ 
  11. http://dolciarmonie.blogspot.it/ 
  12. http://www.cucinachetipassa.info/ 
  13. http://lacucinadinannina.blogspot.it/ 
  14. http://incucinaconlety.blogspot.it/ 
  15. http://ivanaincucina.blogspot.it/ 

Vi ricodo mie cara amiche che a breve darò inizio al mio nuovo contest....l'argomento tutto da scoprire...per non parlare del premio in palio....sensazionale!
Vi lascio ancora qualche giorno di suspance...poi partiremo alla grande...e confido ancora una volta nella vostra magnifica partecipazione!
Un bacio grande!

lunedì 11 febbraio 2013

TORTINO DI BRESAOLA CON SFILACCI DI STINCO AI SEMI DI SENAPE

Buon giorno a tutte carissime!
Esperimento dopo esperimento, riciclo su riciclo ecco cosa nasce nella mia cucina! 
Parto da un pezzo di stinco arrosto in avanzo del giorno prima, qualche fetta di bresaola che il mio bimbo proprio non ha voluto mangiare, aggiungo un pizzico di questo ed un goccio dell'altro...e nascono cosi questi piattini, dal nulla davvero, in continua mutazione durante la creazione ed a costo quasi zero!


Cosa vi occorre:

stico precotto arrosto
bresaola a fette sottili
cipolla 
olio extra vergine di oliva
sale
insalatina misticanza



Cosa vi occorre:

Come avrete avuto modo di notare, nella lista degli ingredienti non ho inserito le quantità esatte, ciò è dato dal fatto che i miei ingredienti principali erano "avanzi" di frigo, poi occorre anche valutare la grandezza delle cupoline per una esatta quantità di bresaola e sfilacci di stinco da utilizzare!
Parto con un semplice stico precotto, di quelli che trovate confezionati al super mercato che basterà aprirli e cuocerli in forno per una mezz'ora.
Lascio raffreddare lo stico e sfilaccio la carne.


Mi preparo poi la marinata; pesto con il mortaio una manciata di semi di senape gialla, la dispongo in un piatto insieme ad un abbondante giro di olio extra vergine di oliva. Aggiungo gli sfilacci di stinco alla marinata e lascio la carne in infusione per qualche ora.


Fodero delle cupoline con delle fette di bresaola sottile.
Inserisco all'interno delle cupoline foderate qualche sfilaccio di stinco marinato.
Chiudo le cupoline con la bresaola in avanzo e lascio riposare qualche minuto.


Sformo le cupoline e guarnisco il piatto con un insalatina di misticanza condita.


 Davvero un'ottima scoperta questo "riciclo" di piattino...valutando il suo gusto dopo averlo assaggiato creda sia un'ottima soluzione da servire come antipastino alternativo e gustoso!
Squisito!


giovedì 7 febbraio 2013

FRAPPE MULTICOLOR

Ebbene si...mie care amiche, anche quest'anno mi è toccato friggere!!!
Non amo particolarmente i dolci di carnevale, o meglio, non amo assolutamente friggere...l'odore che si propaga per tutta la casa è davvero "meschino"...si infila, si inoltra...e proprio non se ne vuole andare!
Quindi...temporeggiavo...leggevo le vostre ricettine carnevalesche ma tentennavo...mi dicevo...dai tanto c'e' tempo e prima o poi la voglia di friggere arriva!...poi quel "poi" è arrivato, e sono qui oggi, completamente "impestata" di fritto a postarvi questa simpatica alternativa di frappe!


Cosa vi occorre:

 gr 200 farina 00
2 cucchiai di zucchero semolato
gr 40 burro
2 uova
scorza grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale
zucchero a velo San Martino
coloranti alimentari
olio di semi per friggere


Procedimento:

Ho inserito nel mixer la farina, le uova, lo zucchero semolato, il burro a temperatura ambiente, la scorza grattugiata del mezzo limone, un pizzico di sale ed un cucchiaino di lievito in polvere.


Ho azionato il mixer ed amalgamato tutto gli ingredienti fino ad ottenere una bella palla di impasto liscia e senza grumi.


Ho diviso in tre parti l'impasto ottenuto e colorato due con coloranti alimentari.


Ho steso la sfoglia con il mattarello e tagliato con la rotella per formare delle frappe di forma geometrica a rettangolare. Ho inciso le frappe centralmente con un taglio affinché si aprissero in cottura.


Ho fritto le frappe in olio di semi di girasole abbondante per qualche minuto.


Ho messo a scolare le frappe su carta assorbente ed impiattato con una abbondante spolverata di zucchero a velo.


Anche quest'anno il mio contributo al carnevale è stato dato...chissà mai se nel frattempo mi verrà nuovamente voglia di friggere??!!
Squisito!

lunedì 4 febbraio 2013

INGANNAPRETI CON SUGO DI SCALOGNO

Buon giorno carissime, oggi vi racconto questo nuovo esperimento in cucina;
l'altro giorno stavo sfaccendando in casa, il bimbo all'asilo, il marito al lavoro, ed io avevo dedicato la mia mezza giornata libera alle solite pulizie domestiche!
La TV era accesa, potevo scegliere e non vedere i soliti cartoni animati o i documentari sull'evoluzione della specie umana e grandi opere della tecnologia che i miei due ometti mi impongono a casa...ovviamente era sintonizzata su un canale di cucina!
Sfaccendavo mentre un'orecchio era buttato all'ascolto...proposero gli ingrannapreti! Mi fermai un attimo, la ricetta mi incuriosiva troppo ed i nome di questa pasta era troppo buffo!
Presi carta e penna e segnai tutta la ricetta...poi mi conosco...non ho resistito e mi sono messa subito all'opera in cucina tralasciando la scopa ed il panno in un angolo...morale della favola...a pranzo avevamo casa non pulitissima ma con un bel piatto di ingrannapreti fumanti allo scolagno che attendevano solo di essere gustati!!!


Cosa vi occorre:

2 uova
2 scalogni
ml 500 polpa di pomodoro
basilico
sale
olio extra vergine di oliva
parmigiano grattugiato



Procedimento:  

Ho preparato la pasta nella maniera classica, con farina a fontana e due uova intere. Ho lavorato il composto fino ad ottenere una bella palla liscia e priva di grumi.


Ho steso col mattarello la pasta piuttosto sottile e ricavato dei quadratini con una rotella dentata.


Ora la chiusura degli ingrannapreti, praticamente simile a quella dei tortellini ma senza impasto; un quadratino di pasta intorno al dito facendo pressione nella parte superiore per chiedere i due lembi opposti.


Ora ancora una pressione per chiudere gli altri due lembi di pasta, questa volta però nella parte inferiore.

 

La forma ottenuta sarà quella di un tortellino, senza impasto ovviamente!
Ho disposto gli ingannapreti sulla spianatoia distanziati affinché non attaccassero per tutto il tempo della preparazione del condimento.


Il condimento, semplice ma molto saporito...dicono essere una ricetta prettamente emiliana, spero di non ricordare male!
Due scalogni belli grandi tagliati a fettine e messi a soffriggere in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva.


Aggiunto poi la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e del basilico fresco (quest'ultima una mia aggiunta personale).


Lasciato poi cuocere il tutto a fiamma moderata finché la salsa non avrà leggermente tirato.
Ho cotto poi la pasta in acqua salata bollente, scolato, e mantecato energicamente nel condimento di pomodoro.



Impiattato (Ceramiche Tapinassi) e cosparso con una bella manciata di parmigiano grattugiato.


Davvero una bella scoperta questo "stravagante" formato di pasta!
Squisito!