martedì 13 novembre 2012

ROMBO AL FORNO CON VERDURE CROCCANTI

Salve amiche, oggi una ricetta di pesce...e che pesce!...il rombo. In famiglia lo adoriamo tutti, specie se freschissimo come questi due piccoli rombetti che mio padre ha voluto regalarci, regalo a sua volta di un suo amico pescatore. Abitiamo lungo la costa adriatica e provengo da una famiglia di generazione marinara; mio nonno infatti era un pescatore ed io sono cresciuta a sogliole fresche pescate la mattina stessa. Mio figlio, purtroppo non ha questa fortuna, poiché dal mio babbo in poi si è interrotta questa tradizione marinara; cerco comunque di preparagli sempre dell'ottimo pesce, non necessariamente pesce pregiato, purché fresco. Trovo che sia un alimento indispensabile nella dieta settimanale ed io e la mia famiglia non possiamo davvero farne a meno. Proseguendo però la tradizione della mia famiglia, prediligo le cucine di pesce, ovviamente se freschissimo, preparate con ingredienti semplici e non troppo elaborate, così da esaltarne il vero gusto. E' così che nasce questa semplice ricetta ma vi assicuro ricca di sapore!


Cosa vi occorre:

2 piccoli rombi freschissimi
5/6 patate a pasta gialla
5/6 pomodorini ciliegino
1 cipolla bianca
sale e pepe
maggiorana
aglio in polvere
olio extra vergine di oliva



Procedimento:

Ho sbucciato le patate e tagliate in cubotti; condite poi in una ciotola con del sale, pepe, maggiorana, aglio in polvere e dell'olio extra vergine di oliva.


Ho lavato bene il pesce, asciugato e disposto in una teglia da forno con carta oleate; l'ho condito semplicemente massaggiandolo con il composto di insaporitore per pesce Ariosto ed un filo di olio extra vergine di oliva.


 Ho contornato il pesce con le patate a cubi, i pomodorini ciliegino divisi in 4 parti e la cipolla affettata grossolanamente.
  

Ho trasferito la teglia in forno a 180° preriscaldato e cotto per una mezz'ora.
Ho impiattato servendo il pesce e le verdure croccanti con una fetta di pane abbrustolita ed giro di olio extra vergine di oliva.

Basta, tutto qui....pochi passaggi, ingredienti semplici, ma risultato...
Squisito!

66 commenti:

  1. Amica, è veramente squisito! Amo questo genere di piatti.. complimenti, proprio brava!! :) Una dolce giornata!

    RispondiElimina
  2. Io non amo così tanto il pesce (solo crostacei) ma adoro le tradizioni dei pescatori e adoro il pesce condito con prelibatezze, tipo così!
    Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. E' una vera prelibatezza!!!Complimenti!!! sei super super brava!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Anche a me piace molto il rombo, lo ordino sempre al ristorante ma a casa non l'ho mai fatto! Il tuo è una vera delizia con tutte quelle verdurine!

    RispondiElimina
  5. Adoro il pesce d è una vera fortuna poter approfittare di quello appena pescato. Gustosissima la tua ricetta per preparare il rombo, un pesce che non cucino spesso ma che trovo davvero squisito :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  6. È una fortuna poter avere il pesce fresco a me piace tutto!!! Il rombo ha una carne buonissima e tu o hai esaltato ancora di più con questa ricettina:)
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Un modo semplice e gustoso per preparare un ottima pietanza.
    A presto

    RispondiElimina
  8. che fotuna il pesce fresco ogni giorno,peccato si sia interrotta la tradizione. Trovo anch'io che il pesce non debba essere per forza pregiato, ci sono pesci azzurri che nessuno considera, invece sono piatti sani, senza dover spendere un occhio della testa. Peccato che anche per l'alimentazione di faccia riferimento alle mode più che alla genuinità.
    Mi piace molto la semplicità di questa ricetta. Grazie.
    Buona giornata, bacio.

    RispondiElimina
  9. Per chi ha una generazione marinara alle spalle, sa che il pesce fresco deve essere cucinato così, in modo semplice, senza intingoli. Ti faccio i complimenti, il tuo rombo è molto invitante. Ciao.

    RispondiElimina
  10. davvero ottimo questo piatto a base di pesce...e poi gli ingredienti semplici sono quelli che rendono ricca una ricetta:)
    brava tesoro,un'alimentazione varia è davvero essenziale per mantenersi in forma!

    RispondiElimina
  11. Questo piatto è molto invitante! Gli ingredienti semplici esaltano ancor di più la prelibatezza del rombo!

    RispondiElimina
  12. quanto mi piace questo rombo...impiattato molto bene
    baci
    anna

    RispondiElimina
  13. Che fortuna averlo fresco a portata di mano! Qui a Roma dobbiamo recarci appositamente in una pescheria vicino al mare.. e non ci sta proprio dietro l'angolo! Il rombo è tra i pesci che amo di più.. ma non disdegno.. anzi amo.. il pesce azzurro.. che è economico.. ma tanto saporito! Ottima la tua ricetta di oggi.. Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  14. buonissima idea questa complimenti

    RispondiElimina
  15. Gnammy che ricetta appetitosa. Io adoro il pesce e la tua ricetta me la sono segnata. Brava, baci cara

    RispondiElimina
  16. Il pesce fa bene e se è fresco fa anche meglio, a tutti, grandi e piccini. E poi pesce azzurro a volontà economico e gustoso. Ottima il tuo piatto con il rombo, lo cucino poco, ma la tua ricetta invoglia.
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  17. A mio avviso il pesce con più é cucinato in modo semplice, con più é buono. Ottima dunque questa tua ricetta. Baci

    RispondiElimina
  18. Che delizia questo rombo, Laura :) Complimenti, mi è venuta l'acquolina... segno subito la ricetta! Un bacione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  19. Ottima ricetta....il pesce fa davvero bene è dovrebbe essere una sana abitudine in tutte le famiglie peccato che non è sempre così.....brava Laura!
    Saluti Z&C

    RispondiElimina
  20. Semplice e gustoso. Avrai dei bellissimi ricordi di tuo nonno e la sua vita da pescatore

    RispondiElimina
  21. APPROVO!!!! sai che anch'io faccio tanto pesce ai pupi, però mai il rombo, non soperchè a dir il vero solo non l'ho mai comprato:-)

    RispondiElimina
  22. E' una ricetta divina :)
    Bacio e buona giornata...
    p.s. mi hai fatto venire voglia di pesce..

    RispondiElimina
  23. ciao SQUISITO,
    se ti fa piacere ho un pensiero per te. Passa a trovarmi, se hai tempo
    Grazie
    ciao
    Anna

    RispondiElimina
  24. Io ed il pesce non andiamo d'accordo perchè non sono brava nel cucinarlo e difatti quando ne ho voglia...mia suocera arriva :-)Tu vedo che sei una cuoca provetta e fai bene a nutrire tuo figlio in questo modo divino :-D

    RispondiElimina
  25. E' vero,sei stata fortunata,ricordo le maratone che facevo pur di far mangiare ai miei figli quella soglioletta fresca fresca!Perciò condivido ciò che dici,e anche se lo cucino poco io adoro il pesce,soprattutto i primi!Grazie per questa ricettina!

    RispondiElimina
  26. A parte il pesce crudo, che adoro, questo è il modo che prediligo di cucinare il pesce. E poi con il contorno di patate non si sbaglia mai!

    RispondiElimina
  27. Che belle cosine interessanti!!! Io non amo per niente il pesce, ma ogni tanto lo devo mangiare (mica si può andare sempre solo avanti a carne!!!) questa versione del rombo mi piace proprio e anche i cannoncini del post precedente devono essere deliziosi e sono anche molto belli, proprio eleganti!!!

    RispondiElimina
  28. Che bontà questo pesce freschissimo!!! Semplice e saporito...il miglior modo x gustare il pesce! :) un bacione

    RispondiElimina
  29. Hai perfettamente ragione, il pesce non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, noi a casa lo prepariamo almeno due volte a settimana... Ottimo questo tuo piatto, saporito e gustoso! Baci

    RispondiElimina
  30. anche noi mangiamo spesso il pesce, più della carne. E ancheio preparo il rombo come te, è la ricetta migliore!!! complimenti

    RispondiElimina
  31. il rombo è squisito delicato e pregiato e il suo gusto viene esaltato proprio con cotture semplici al forno! Buono!

    RispondiElimina
  32. non immagini quanto lo verrei un piatto così, nel paese dove abito io in Germania, non esiste il pesce fresco e per acquistarlo devo fare km!poi hai ragione, il pesce quando è buono non ha bisogno di molti condimenti!ti abbraccio e ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  33. grazie per la straordinaria ricetta, mangerei pesce anche a colazione !!!!
    (Beh...non esageriamo, ah ah ah!)

    Un bacio!

    RispondiElimina
  34. Non sono un' amante dei secondi di pesce ma a vedere questo piatto giuro che mi viene l' acquolina e anche a quest' ora della giornata!! Presentato benissimo deve essere squisito...Un bacione!

    RispondiElimina
  35. Ciao!!
    Beh, a me il pesce piace in tutte le salse, e come potrei non amarlo??..'na veneziana che non ama il pesce sarebbe davvero strano...mi basta che sia cotto..io e il sushi non andiamo molto d'accordo...
    Il rombo è un pesce buonissimo e fatto così ottimo!!
    Buona serata! Roberta

    RispondiElimina
  36. Anche a noi piace molto il rombo, delicato e gustoso al tempo stesso. GUstoso secondo piatto!

    RispondiElimina
  37. Che fortuna quando si è sicuri della freschezza del pesce, un ottimo secondo piatto. Bravissima, ti auguro una buona serata cara!!!

    RispondiElimina
  38. Le tue ricette sono sempre invitantissime!!!
    Non so cosa darei per assaggiarne un piattino!!
    Bravissima come sempre!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  39. Il rombo non è il massimo per me come pesce ma con questa ricetta intrigante lo voglio provare grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
  40. Che fortuna, il pesce fresco!
    Io mi devo accontentare di quello surgelato, ma va bene lo stesso!
    Proverò questa deliziosa ricetta!

    RispondiElimina
  41. Tesoro non fare così con me.....
    Devo ancora cenare.. e ho una fame....
    Adoro il rombo e con le verdure é strepitoso..
    Complimenti.
    E fai bene, introduce al tuo figlio una alimentazione ricca di pesce... é leggero e fa bene... Non si può mangiare tanta carne rossa...
    Mi hai fatto ricordare una volta che ho mangiato il rombo rioperto di carciofi... Buoni...
    Bravissima.
    Io abito nel tirreno, ad Anzio...
    Un abbraccio e buona serata.
    Thais

    RispondiElimina
  42. Questo rombo, come tutte le altre tue ricette, è uno spettacolo! Complimenti!!!!!

    PS: sono un maschietto e non una donna come hai scritto nel commento sul mio blog!!! hihihihi :D

    Alla prossima!!!

    RispondiElimina
  43. quelle spezie ariosto sono buonissime! anche io le uso per il pesce!

    RispondiElimina
  44. Che delizia il tuo rombo, io adoro il pesce e con quelle patatine non potrei proprio rinunciare! :) Baci cara a presto

    RispondiElimina
  45. Una vera squisitezza. Il rombo è tra i pesci più nobili; preparato con queste verdure e gli aromi immagino sia formidabile.

    RispondiElimina
  46. mmmmm tesoro ma che aspetto invitante questo rombo!!... facciamo a cambio? io ti do un muffin nocciola e liquerizia e tu un morso goloso di questo succulento piatto? ;))
    felice notte :*

    RispondiElimina
  47. Posso dire...Squisito? ops..gia'l'ho fatto!!!
    ciaoo cara a presto

    RispondiElimina
  48. Piatto meraviglioso!
    Il rombo piace molto anche a me ma non lo trovo spesso, purtroppo! :(
    Un bacione!

    RispondiElimina
  49. Anch'io adoro le ricette semplici e poco elaborate, e la tua è fantastica, complimenti! Adoro il pesce!
    Ti auguro una bellissima giornata!
    Baci

    RispondiElimina
  50. buonissimo, però da patata dipendente che sono, mi fionderei subito su le patate che sono bellissime oltre che buone. ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  51. Mamma mia che bella ricetta!
    E' una cena buonissima!
    Io e mio marito ci leccheremo anche il piatto!

    RispondiElimina
  52. Non mangio molto pesce ma il rombo preparato cosi mi attira da morire!!Baci,imma
    P.S. Da oggi è partito un mio nuovo contest dedicato ai dolci di natale in collaborazione con Wald e avrei davvero tanto piacere che tu partecipassi, ti aspettoooo!!

    RispondiElimina
  53. che buono il pesce fresco, accontentiamoci di quello che possiamo comprare oggi....bell'accostamento il tuo, che fame !

    RispondiElimina
  54. io adoro mangiare e cucinare il pesce, e farlo al forno riduce (un pochetto) la rottura della puzza...

    RispondiElimina
  55. Laura questa ricetta è deliziosa...davvero brava come sempre!
    Un bacio

    RispondiElimina
  56. Non ho mai assaggiato il ronmbo, sembra molto succoso, mi piace la tua idea :-)

    RispondiElimina
  57. un piatto davvero squisito,lo rifaro' sicuramente...brava ^_^

    RispondiElimina
  58. che buono il rombo,lo preparo anche io così
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  59. Buonoooo!!
    Il pesce cotto in maniera semplice proprio come piace a me!
    Senza salse, salsine e salsette a coprire il sapore!
    :-)
    Corro a rubarne un morsinoooo!!!

    RispondiElimina
  60. adoro il rombo, lo cucino almeno una volta a settimana e alla prossima lo farò così copiando il tuo!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  61. Cucino poco il pesce e sbaglio! Questa ricetta è davvero appetitosa e mi sa mi sa che devo proprio provarla!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  62. Ottimo il rombo, lo terrò presente.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  63. In effetti il pesce, soprattutto se è fresco, non ha bisogno di tanti intingoli. La tua preparazione è eccellente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...