mercoledì 7 novembre 2012

A TUTTO PORCINO!...PER UN' OCCASIONE SPECIALE!

Buon giorno amiche care, non insultatemi leggendo il titolo di questo post...proprio non sapevo come intitolarlo, perchè il post di oggi non vuole essere una vera e propria ricetta, ma un racconto goloso del nostro pranzo domenicale trascorso in montagna nella nostra piccola casetta di legno, organizzato per inaugurare la costruzione del nostro camino. E' si, abbiamo costruito un camino, o meglio HO costruito un camino!...perchè da quanto abbiamo deciso di risistemare la nostra "piccola baita" in montagna, mio marito si è bloccato con la schiena, e quindi oltre che mamma, ragioniera, casalinga, similcuoca...mi sono anche riscoperta ebanista, idraulica, giardiniere ed in ultimo anche carpentiere!!!...come si dice, di necessità virtù...ed il camino me lo sono montata mattone per mattone, cemento e cazzuola tutto da sola!!!
Adesso non vediamo l'ora di cuocerci le nostre prime castagne, le braciole, le verdure gratinate, il pesce arrosto....insomma, non vediamo l'ora di accenderlo!!! Abbiamo dunque festeggiato...e questo il nostro menù!


Cosa vi occorre:

porcini freschissimi (io ho aggiunto anche qualche pioppino che cresce sotto il nostro pioppo)
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
tagliatelle all'uovo fresche
pane a fette
1 mozzarella


Procedimento:

Ho pulito bene i funghi e li ho tagliati a cubetti.


Li ho messi a rosolare in una pentola dove avevo precedentemente fatto soffriggere uno spicchio di aglio tritato e dell'olio extra vergine di oliva.


 Ho salato e pepato e lasciato trifolare per qualche minuto. Ho aggiunto a fine cottura del prezzemolo tritato.


Ora con una metà dei funghi trifolato ho realizzato dei crostini con delle fette di pane e fette di mozzarella che ho poi messo a gratinare in forno per qualche minuto.


L'altra parte dei funghi, l'ho utilizzata come condimento per le tagliatelle che ho lessato e mantecato direttamente in padella.


Due piatto ricchi, gustosi e saporiti!















Noi ce li siamo gustati tutti!
Squisito!

65 commenti:

  1. Alla faccia della donna tuttofare! Sei un fenomeno :) Quel camino sarà una bella soddisfazione in tutti i sensi. Mi dispiace non averlo potuto mettere in casa. Nelle serate inverneli oltre che scaldare trovo faccia anche tanta compagnia.
    Qui tra crostini e tagliatelle c'è di leccarsi i baffi a gogò :) Adoro i funghi. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Il caminetto ha sempre un suo fascino, se poi te lo sei costruita pure con le tue manine.. la soddisfazione è enorme, brava, sei una tipa "tosta" allora, complimenti :) Questi due piatti che hai preparato sono buonissimi. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Bravissima cara!!! Adoro il camino, l'ho sempre avuto in casa e ha un fascino tutto particolare! Stra buoni questi porcini!!:) complimenti e un bacione!

    RispondiElimina
  4. Una portata più buona dell'altra! Sebbene io non ami molto i funghi, avrei assaggiato tutto, cara!! E che grande che sei! :D ahah, persino il camino.. che brava, amica.. sei una donna dalle mille risorse, mi piace tantissimo questa cosa. :) Un abbraccione grandissimo e felice mercoledì! :)

    RispondiElimina
  5. Ma che super-donna!!! Hai tutta la mia ammirazione..
    Questi due piatti sono uno spettacolo, adoro i funghi!!!
    Ciao! Roberta

    RispondiElimina
  6. mi sembra davvero un ottimo menù per festeggiare, complimenti...e questa volta non solo per la cucina ma anche per tutte le cose che riesci a fare!un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Che delizia, sei bravissima, complimenti!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ma hai le mani d' oro cara ^_^queste ricette con i funghi sono strepitose.Bravissima.Baci

    RispondiElimina
  9. Complimenti per queste due ricette e per la tua super versalità!!!

    RispondiElimina
  10. Non ci posso credere!!!!!! ti sei costruita da te il camino? ammazza complimenti!! Ottime le tue due proposte di oggi.. ed attendiamo di vedere che cucinerai nel camino! Baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  11. E vaiiiiii !!!! Così si fa...noi donzelle siamo capaci di far tutto...e mamma mia...ma è possibile che mi hai fatto venir voglia di mangiare alle 10 ?? Fino a poco fa stavo pensando al caffè :D
    Bacio !

    RispondiElimina
  12. Sei bravissima e non solo in cucina. Mi complimento con te per tutto principalmente per il tuo spirito. Non perdersi d'animo è la cosa fondamentale. BUONA GIORNATA.

    RispondiElimina
  13. mmmmm che buoni i porcini..poi serviti così sia sul pane che con le tagliatelle... le mangerei anche ora!!
    anch'io ho il camino in casa, l'avevamo nella casa in affitto dove siamo vissuti diversi anni ed era in cucina...una comodità unica.
    Poi quando abbiamo comprato casa nuova (circa 4 anni fà) abbiamo pensato che non ne potevamo più fare a meno, ma l'abbiamo dovuto mettere in sala... come ci piace! anche solo vedere le fiamme... che calore sia alla mente che al corpo!
    quindi ti capisco..evviva il caminO!! :)

    RispondiElimina
  14. che bello il camino!! i crostini sono molto invitanti, per non parlare delle tagliatelle
    baci
    anna

    RispondiElimina
  15. Ah ah ah! Allora siamo in due (o più) super-mamme! Io quando ho ristrutturato casa ho rasato a gesso tutti i muri, poi tinteggiato. Nel frattempo crescevo i miei due gemellini all'epoca di solo 11 mesi ...
    Bravissima anche per le ricette con i funghi!

    RispondiElimina
  16. Che magnifico pranzetto che vi siete concessi!!!
    Chissà perchè ti immagino con il cappello in testa da chef mentre sollevi mattoni ;-)!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  17. Ma che bontà!!
    Ultimamente mangerei sempre funghi.
    Ma che bellezza una casetta in montagna con un camino sarebbe il mio sogno.

    Bacioni
    Taty

    RispondiElimina
  18. mmmm ma quanto adoro i porcinii..peccato che qui non si trovano :( giulia (www.loveateverybite.com)

    RispondiElimina
  19. Insultarti??? e come potremo se ci fai vedere delle delizie come queste? :-) E brava che ti seni montata il caminetto tutto da sola!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. che brava! ne andrai orgogliosa!
    e che meraviglia quei procini, e che buoni :-D

    RispondiElimina
  21. Bravissima! Sia per il camino che le pietanze a base di funghi! :)

    RispondiElimina
  22. Ma complimenti cara,costruire un camino,non è come cambiare una lampadina,quindi qui scatta addirittura l'applauso!ma va anche ai piattini,non meno superlativi!Un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  23. ma dai, hai costruito pure il camino !! ma mi inviti qualche volta in montagna a mangiare queste delizie ? brava...

    RispondiElimina
  24. Che belle ricette! Adoro i porcini e quelle tartine con pane e formaggio sono una delizia. Quanto mi piacerebbe avere un camino, è uno dei miei sogni nel cassetto! Baci.

    RispondiElimina
  25. Ma dai, sei una wonder woman moderna. Che mito! Parafrasando un film "ma come fai a fare tutto?". Grandissima! E questi porcini poi, sono una vera delizia... Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Un menu da applauso!!! che profumo ci sarà nella tua cucina....slurp

    ps. vogliamo vedere le foto dei tuoi lavori, ora ci hai incuriosito!

    RispondiElimina
  27. Che brava che sei, complimenti! :) Mi piacerebbe tanto un camino, che bello! :D I porcini sono una vera bontà! P.s.: anche io voglio vedere i tuoi lavori adesso! :D Un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
  28. Ommamma, quelle cappelle con la mozzarella me le mangerei in un boccone!!! E complimenti per le tue doti di costruttrice, certo che tuo marito ha scelto proprio una bella occasione per strapparsi la schiena!!!

    RispondiElimina
  29. Grandissima!!!! Quando noi donne ci tiriamo su le maniche siamo capaci di fare qualsiasi cosa:) che bello il caminetto e' la cosa più coccola Dell inverno :)
    Buonissima questa ricettina con i porcini !!!
    Baci

    RispondiElimina
  30. Hai fatto un camino??! Che brava! Io non saprei proprio da dove iniziare O_O

    RispondiElimina
  31. Ma che goduira il vostro menù Laura e che brava ad inventarti "muratore o carpentiere"pensa che soddisfazione però....il camino l'ho costruito io! ah ah grazie di cuore Laura bella per essere passata da me per un conforto,sto meglio ancora un pochetto a crà crà ma va bene. a presto Z&C

    RispondiElimina
  32. In questo momento ti sto invidiando tantissimo.. I porcini mi fanno gola e quei crostini mi attirano proprio tanto. Ma l'invidia più grande è per le capacità costruttive. Io terrorizzerei pure Attila e posso solo immaginare che soddisfazione vedere il proprio camino nascere dopo giorni di intenso lavoro (!)
    Brava brava per tutto.

    Baciotti

    RispondiElimina
  33. Evviva il camino!!!!
    Lo adoro, a casa dei miei ce ne sono 2!!
    E buoni i porciniiii!!
    In settimana li compro anche io!!

    RispondiElimina
  34. sei un fenomeno,ma le foto li posti??ottima la pasta con i porcini,gustosissima:)

    RispondiElimina
  35. si d'accordo, ottimi i crostini e anche le tagliatelle ma io volevo vedere il camino com'è venuto! un saluto a tuo marito che comprendo molto bene il suo dolore, avendolo ogni tanto anche io!

    RispondiElimina
  36. eh si, le donne sono davvero multitasking!!! Bravissima per tutto!

    RispondiElimina
  37. la baita in montagna te la invidio ...che bello poi con il camino....wow che grandi coccole....bellissimi anche i piatti

    RispondiElimina
  38. Il camino ? Che meraviglia :-)))
    Chissà poi godersi questi porcini vicino a quel camino ^_^

    RispondiElimina
  39. con tutto rispetto per le tagliatelle,io mi affonderei sui crostini di pane e funghi, mamma mia questo si che è uno sballo. ciao e buona serata

    RispondiElimina
  40. bella Heidiiiii, con la baita in montagna!!
    E hai inaugurato il TUO camino senza invitare?
    Adesso per punizione scendi a valle e mi porti qualche assaggio, con calma, pian piano ma scendi..

    RispondiElimina
  41. Che piatti caspiterina! Anche se sono le 8:44 mi hai fatto venire una gran fame! Povero stomaco! :) baci a presto!

    RispondiElimina
  42. che bello avre una baita in montagna e con camino!!!!!!!! mentre sogno anch'io di averne una mi prendo un crostino coi funghi e me lo pappo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  43. Che buona questa ricetta...ma una foto del camino l'aspetto eh?!

    RispondiElimina
  44. Laura, tus ideas son siempre estupendas, sencillas y originales...me gustan mucho.
    !Qué ricos los porcini así seervidos!
    Llueve por España (eso es muy bueno para el campo) y desde hace días estoy con lumbalgia pero espero pase pronto la mala racha.
    Un beso grande con mi afecto y un día muy agradable.

    RispondiElimina
  45. In breve, sei formidabile! Eh si, mica è da tutti sapere fare tutte quelle cose! Ma immagino la soddisfazione di poter stare davamt al camino, magari mangiando proprio questi appetitosi crostini, ne sarà valsa la pena.

    RispondiElimina
  46. Laura, sei fantastica o meglio Squisita!!!!
    Del resto come tutte le cose che fai. Ti abbraccio:))

    RispondiElimina
  47. Che bel pranzetto hai organizzato! Le bruschette mi invogliano un sacco! Per non parlare delle tagliatelle. Mi hai fatto venire una fame...

    RispondiElimina
  48. LE BRUSCHETTEEEEEEEEEEEEEEE!! SONO MIE!
    Mia cara,grazie per la segnalazione sul mio blog...non sapevo NEMMENO di avere qsta ODIOSA opzione!! :(((((( DEVO provare a toglierli!grazieee

    RispondiElimina
  49. Voglio le bruschette, ma anche le tagliatelle non mi dispiacciono!!!!
    Complimenti sei una super donna!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  50. Ma quanto sei brava, sai fare tutto!!!!
    Con un pranzetto così, la prossima volta ricordati di invitarmi!!!! ;)
    Bacioni tesoro e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  51. ADORATI PORCINI.....SONO FAVOLOSI IN TUTTE LE SALSE......LA PROSSIMA VOLTA MI AGGREGO ANCH'IO INSIEME A LORY B. A PRANZO DA TE.....UN BACINO

    RispondiElimina
  52. Ma che bel post!!! Adoro i porcini, sono il re di questa stagione, facili, veloci e soprattutto buonissimi!!!

    RispondiElimina
  53. potevo anche svenire davanti a questo post! il "porcino" è il cibo che amo di più in assoluto, davvero, davvero, davvero! ti prego, mandamene uno, uno solo..........

    RispondiElimina
  54. sei molto fortunata.. che funghi!!io invece faccio come te da sempre..e di porcini o pioppini manco l'ombra..invidiaaaaaa
    scherzo...avete festeggiato alla grande!!complimenti

    RispondiElimina
  55. Ciao cara, grazie per la visita :)
    A presto!

    RispondiElimina
  56. Che piatti deliziosi, complimenti!!! :D

    RispondiElimina
  57. Mamma mia, CHE BONTA!!!!!assolutamente squisito questo menu "porcinesco":-))))Bacioni

    RispondiElimina
  58. Che tagliatelle gustose, e perchè dovremmo insultarti sei stata bravissima anche nel costruire il camino riscaldati anche per me, deve essere delizioso, baci.

    RispondiElimina
  59. Che meraviglia uno spettacolo di tagliatelle!! Mi pare di sentirne l'odore!! wauu!!

    RispondiElimina
  60. ciao! sono arrivata qui x caso e non riesco a staccarmi... una ricetta più buona dell'altra! complimenti! mi unisco, a prestooooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...