venerdì 26 ottobre 2012

TORTA SOFFICE ALL' UVA

Buon dì Signore tutte...oggi per voi un'altro bel dolcetto, davvero semplice e veloce. Lo scorso pomeriggio non lavoravo ed ero a casa con il mio cucciolo di 3 anni...annoiati dalle puzzle, lego e TV...ci siamo messi all'opera ed abbiamo sfornato questo bel dolcetto semplicissimo e molto soffice; unico neo, avevo la planetaria in riparazione mi sono dovuta montare l'impasto a mano con la frusta...vabè, tanto non avevo nulla da fare!!!
Ecco il risultato.


Cosa vi occorre:

gr 30 amido di mais
gr 100 zucchero semolato
gr 130 margarina
2 uova intere
scorza grattugiata di un limone
mezza busta di lievito per dolci
1 pizzico di sale
acini di uva



Procedimento:

Con l'aiuto di una frusta, ho lavorato a crema il burro con lo zucchero semolato.


Ho aggiunto poi le uova, una alla volta sempre continuando a mescolare gli ingredienti e la scorza grattugiata del limone.


Ho aggiunto poi la farina miscelata con l'amido di mais, il lievito ed il pizzico di sale.


Una volta ottenuto il composto bello liscio e privo di grumi, l'ho sistemato in una teglia da forno con carta oleata, livellandolo in maniera omogenea con una spatola.


Ho sistemato qualche acino di uva bel lavato, diviso a metà e privato dei semini interni.


Una spolverizzata di zucchero semolato in superficie e via in forno a 180° per circa mezz'ora. Obbligo la prova stecchino.


Vi garantisco che è una torta ottima e soffice, da fare in pochissimi minuti ed arricchire con tutta la frutta a piacere.


La foto che vedete, sono le manine ciocciotelle del mio piccolo cuoco che ha voluto decorare personalmente il suo pezzettino di torta con gli zuccherini colorati....la classe non è acqua...!!!
Squisito!

76 commenti:

  1. Sarà sicuramente buonissima, molto soffice nonostante l'inconveniente della planetaria e poi è un ottimo modo per far mangiare la frutta ai nostri bimbi!

    RispondiElimina
  2. Che tenere le manine del tuo piccolo aiutante :) Allora questa torta è doppiamenete buona. Proprio una bella con l'uva, sana e golosa. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. buona, da ripetere con i miei topolini
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  4. Dev' essere veramente buonissima e sofficissima!!! Complimenti! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che torta deliziosa, semplice e veloce come piace a me, complimenti ai cuochi!...:)
    Buon venerdì!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Dolcissimo, il tuo piccolo cuoco! :D E che dire della torta? con l'uva deve essere ottima.. fresca e dolce!! Bravissima amica! Un bacione grande e buon venerdì! :)

    RispondiElimina
  7. avete fatto proprio un bel lavoro tu e il tuo cucciolo!!!bravi ^^

    RispondiElimina
  8. ottima ricetta e golosissimo dolce complimenti

    RispondiElimina
  9. Dolcissimo il tuo cucciolo e tanto squisita la tua torta... proprio come te!
    Buon fine settimana ;-)

    RispondiElimina
  10. però ne è valsa la pena, guarda che bel dolcetto avete sfornato!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Buongiorno a te!!!
    Ottima questa torta, soprattutto molto originale.
    E quelle manine??? Bellissime ;-)
    Kiss

    RispondiElimina
  12. Mai provato un dolce all'uva..forse è giunto il momento :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  13. Carina questa torta!!!Buon Venerdì

    RispondiElimina
  14. Che buona la preparero' sicuramente alla mia pestina. Veramente una sana merenda. Baci

    RispondiElimina
  15. dalle mie parti si trova ovunque in questo periodo..buona ...

    RispondiElimina
  16. buona questa tortina..soffice soffice
    baci
    anna

    RispondiElimina
  17. Ha un aspetto splendido, morbidissima e velocissima da preparare!!
    Ottima idea per utilizzare l'uva!!
    Ti auguro un magnifico fine settimana

    RispondiElimina
  18. La cosa più carina quelle manine sul dolcetto!! hihihihihi bravo aiuto chef! guarnisce bene! Io rubo una fetta baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  19. E' troppo bello 'pasticciare' in cucina con i cuccioletti!!!
    Anch'io ne una di 3..anzi ormai quasi 4...
    Buona questa torta, morbida morbida!
    Roberta

    RispondiElimina
  20. Che buona deve essere,e che carino il tuo piccolo che si cimenta!
    buon w.e.
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  21. dev'essere molto buona, ci sto pensando da un po' di provarla e vedendola anche qui da te la voglia è aumentata. Fammi aggiungere alla lista della spesa "uva".
    Grazie per la ricetta.
    Buona giornata, bacio.

    RispondiElimina
  22. Ciao!, che bravi siete stati!! questa torta deve essere sofficissima ed anche molto buona!!
    Brava!
    a presto

    RispondiElimina
  23. puzzle, lego, tv e macchinine aggiungerei.....anch'io lascio a FAbio la decorazione, ma anche il tuo poi dichiara di averla fatta tutta da solo la torta???????

    RispondiElimina
  24. Una bontà divina!! Complimenti cara..

    Kiss

    RispondiElimina
  25. Come l'ha decorata bene la sua fetta di torta!!!
    Una ricetta deliziosa. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  26. Laura questa torta è buonissima, dalle foto se ne percepisce la morbidezza.Quella manina è tutta da mordere!
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
  27. troppo buona e poi fa sempre comodo un aiutante in casa.
    baci

    RispondiElimina
  28. mmmmmm che delizia!la voglio proprio provare, speriamo che mi viene bene come a te! ciao!

    RispondiElimina
  29. questa torta m'ispira tantissimo! e poi le manine...che tenerezzaaaa!!!

    RispondiElimina
  30. Che manine deliziose, ci credo che la torta è buona con questo chef, bacioni a tutti e due.

    RispondiElimina
  31. che meraviglia assolutamente da provare

    RispondiElimina
  32. vedo ottimi risultati anche senza platenaria, supersoffice!

    RispondiElimina
  33. Hai fatto con la frusta a mano? Ma sei un mago allora ^_^ Io senza le mie elettriche sono una schiappa ;-)

    RispondiElimina
  34. Squisita! Mi piacciono moltissimo i dolci con la frutta, questa torta te la copierò. Complimenti al piccolo chef, delizioso il suo aiuto in cucina. Ciao.

    RispondiElimina
  35. Si vede che è molto soffice, dev'essere deliziosa!!
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  36. E complimenti a tuo cuoco che sarà un vero cicciottello! La torta mi sembra davvero sofficissima, magari la proverò con un'altra frutta dato che l'uva non piace tantissimo ai miei figli.
    Un bacio a te e al tuo ometto....^__^

    RispondiElimina
  37. Che buona, l'uva nei dolci mi piace tanto!

    RispondiElimina
  38. con il piccolo aiutante ti e' uscita una torta ancora piu' buona:-)
    baci

    RispondiElimina
  39. Buona: apprezzo sempre molto l'impiego della frutta nella preparazione dei dolci!!

    RispondiElimina
  40. Mi piace, mi piace!
    Devo proprio fare una torta soffice alla frutta, ho un pacco di amarene e uno di uvetta da utilizzare!!
    Faccio tesoro della tua preparazione!

    RispondiElimina
  41. Anche senza planetaria ti è venuta una meraviglia, soffice e golosa! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  42. Mmmm! Le tue ricette sono a dir poco speciali!

    RispondiElimina
  43. <il tuo cucciolo ha la stessa età della mia prima cucciola, anche lei adora pasticciare con me, anzi quando si annoia le organizzo una ricettina di biscotti apposta per lei.
    CHe bella ricetta, bravissimi entrambi.

    RispondiElimina
  44. erom proio alla ricerca di un'idea per il dolce da preparare per domani ...mi piace il tuo e visto che l'uva l'ho cpmrata questa mattina vado in cucina a farla!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  45. Semplicemente deliziosa!!!!!! E vedo tante manine.... è già finita vero????

    RispondiElimina
  46. Che belle le manine cicciottose del tuo bimbo
    e che buona torta hai preparato
    davvero una bella ricetta da provare
    Grazie cara
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  47. Buona questa torta!!
    Che tenere le manine del tuo cucciolo!!
    Buon fine settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
  48. mi piace moltissimo l'idea di usare l'uva nell'impasto e non come semplice decorazione di un dolce, complimenti e buona notte!

    RispondiElimina
  49. Ottima merenda, il merito è tutto del tuo chef ...
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  50. Con un cuochino così doveva venire per forza un dolce perfetto! Bravi, un bacio a tutti e due

    RispondiElimina
  51. Annoiatevi più spesso se questo è il risultato :)))))

    RispondiElimina
  52. Mi piace tantissimo!!
    Domattina la faccio anch'io!!
    Un bacione e buona notte
    Carmen

    RispondiElimina
  53. Che carino tuo figlio! Questa torta deve essere ottima per la colazione!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  54. perchè dici che è un neo impastare a mano? lo so che con l' impastatrice è tutto un altro mondo, ma ogni tanto è bello metterci anche un po' di olio di gomito, in questo caso olio di polso.
    A me tocca sempre, non mi sono ancora motorizzata.
    buon fine settimana kiara

    RispondiElimina
  55. Dalle foto di vede quanto è soffice! :D Complimenti!

    RispondiElimina
  56. Che bello quando ci sono questi momenti in cucina con i nostri cuccioli :-))))) E avete creato una torta soffice e in pieno stile autunnale! Un bacione

    RispondiElimina
  57. davvero uno spettacolo questa torta!!!! complimenti davvero cara=)

    RispondiElimina
  58. Ciao Cara.
    Mi hai fatto ricordare la torta di uva di mia madre. Lei faceva con l'uva fragola.. era buona.
    Non ho mai pensato di utilizzare altre tipologie di frutta.
    La tua é buonissima. Prendo appunti della ricetta.
    Brava.
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Thais

    RispondiElimina
  59. Yo ya he tomado nota Laura y tengo que probar con la uva en mi próximo bizcocho ( hice uno de uva negra pero con el zumo).
    Los bizcochos tienen un atractivo grande para mí y con fruta me parecen deliciosos.
    Me encantan esos deditos regordetes de tu chiquitín, !que disfrutes muchísimo de él y de esa edad entrañable!.
    Un abrazo y un feliz fin de semana

    RispondiElimina
  60. Buona e di stagione,un' ottima merenda!
    Bravissima la cuoca e il suo "aiuto"!
    Happy weekend,hugs
    Annalisa

    RispondiElimina
  61. Che dolce il tuo cucciolo che ti ha aiutata...farà strada ne sono certa! Buon week end

    RispondiElimina
  62. in cucina in due ci si diverte di più :)
    per i bimbi giocare con la pasta è come farlo con la plastilina e quando vedono che possono mangiare i loro lavoretti sono sicuramente più contenti
    buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  63. Sinceramente non amo l'uva.Ma questa torta sembra molto buona.Carino il tuo piccolo,ha già le mani in pasta ahahahaah. Buona domenica!

    RispondiElimina
  64. Ciao,
    volevo segnalarti che hai fatto un commento su un post di una ricetta rubata.
    La mia ricetta:
    <a href="http://briggishome.wordpress.com/2012/08/24/venerdi-vegetariano-budino-alle-pesche-it/>budino di pesche</a>

    è stata copiata spudoratamente e con la mia foto, da "Eve" di La cucina come piace a me.

    Grazie dell'attenzione
    Brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho controllato ed hai perfettamente ragione...la ricetta che Eve del blog La cucina come piace a me" ti è stata copiata spudoratamente, persino la foto è identica...non so come giudicare questa cosa, mi dispiace tantissimo di ciò che ti è accaduto, queste cose non dovrebbero succedere; credo che chi ha un blog e sopratutto crede nel blog ed in ciò che fa, dovrebbe essere onesto nei confronti delle persone che lo seguono e, sopratutto, onesti nei propri confronti! Da parte mia posso dirti che non la seguirò più ed eliminerò le sue ricette partecipanti al mio contest!
      Divulga la notizia e fai sapere dell'accaduto!
      Un saluto

      Elimina
    2. Ha chiuso il blog al pubblico quindi non riesco più vedere e contattare altri che hanno commentato.
      Ho segnalato il tutto a Blogger.
      Grazie ancora
      brii

      Elimina
    3. Si, ho controllato anche io ed il blog è stato chiuso; hai fatto bene a segnalare il tutto a blogger e mi auguro che vengano presi provvedimenti a riguardo! Certa gente non dovrebbe esistere e non deve meritarsi l'affetto con cui, anche chi come me, l'ha sempre supportata e seguita!
      Mi dispiace di quanto ti sia accaduto!
      Un abbraccio

      Elimina
    4. Ti informo, inoltre, che mi è arrivata anche un'altra segnalazione a riguardo circa un'altra ricetta postata, sempre da lei e sempre copiata spudoratamente, partecipante al mio contest, che ho immediatamente provveduto ad eliminare dalla gara!
      Un saluto!

      Elimina
    5. Brava, hai fatto bene!
      Peccato che non tutte le blogger siano come te.
      Onesta, sincera e disponibile.
      Grazie ancora.
      baciussss
      brii

      Elimina
  65. Che meraviglia questa torta!!
    E' vero è semplice e veloce da preparare ma dev'essere davvero deliziosa, sembra così soffice, sei, anzi siete, proprio bravissimi!!!

    RispondiElimina
  66. che soffice e che buona! la proverò sicuramente

    RispondiElimina
  67. bellissima ricetta cara .. complimenti ... te ne avanza un pezzettino? ... se passi da me c'è un pensiero per te :))
    felice serata :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...