martedì 2 ottobre 2012

TERRINA DI RICOTTA TRICOLORE

Ed oggi un'altra ricettina semplice, veloce e gustosa di quelle che piacciano a me, di quelle che possiamo preparare in anticipo quando abbiamo 10 minuti a disposizione, conservare in frigo e cuocere all'occorrenza! Ho preso spunto da una ricetta "svuota frigo" che preparava sempre mia mamma, quando aveva degli alimenti prossimi alla scadenza; ricordo che la preparava con la carne, con il prosciutto cotto, con i funghi...insomma con tutti quei prodotti che proprio non voleva buttare. L'ho attualizzata utilizzando dei prodotti di una graditissima collaborazione ed ho creato una terrina multistrato tricolore, in onore della nostra bell'Italia che ci regala sempre fantastiche ricette ed ottimi prodotti del territorio!


Cosa vi occorre:

gr 500 ricotta
2 zucchine
4 uova
gr 50 grana grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Iniziamo la ricetta lavando le zucchine, eliminando le due estremità e grattugiandole; mettiamole in padella con un filo di olio extra vergine di oliva a rosolare per qualche minuto. Aggiustiamo di sale e pepe.


Versiamo le due ricottine in una ciotola di vetro, eliminado l'eventuale siero presente nella confezione.
Lavoriamole un pò con una frusta.

 

Aggiungiamo le uova intere, il parmigiano, sale e pepe.


 Mescoliamo energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti.


Foderiamo uno stampo da plum cake con carta oleata bagnata e strizzata in modo che aderisca perfettamente a tutta la supercie.


Versiamoci e livelliamo un primo strato di ricotta sul fondo.


Adagiamo sopra la ricotta le zucchine grattugiate ed appena scottate.


Ancora uno strato di ricotta.


Per completare il nostro multistrato "tricolore" aggiugiamo qualche filetto di peperone rosso in olio Campisi.


Ultimo strato di ricotta a completare la nostra terrina.


Ora le terrina di ricotta va in cottura in forno a bagnomaria, ad un temperatura puittosto bassa, circa 160° per una ventina di minuti; tutti gli ingredienti sono cotti, solo il tempo che la ricotta si "ricuocia" e rapprenda un pò. Ho sformato poi la terrina e lasciato intiepidire.


Ho tagliato la terrina di ricotta in fette dello spessore di un paio di cm.


 Ho impiattato le fettine d ricotta farcita servendole con un'insalatina leggere e qualche goccia di aceto balsamico.


Piattino semplice, preparato con pochissimi  ingredienti ma sicuramente di gran effetto!
Squisito!



Con questa ricetta partecipo al contest:






68 commenti:

  1. Ma dai, che idea carina e leggera! Mi sa che ti copierò :-)
    Intanto complimenti e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  2. Nel dolce o nel salato la ricotta l'adoro. E' davvero una splendida idea questa terrina, gustosa leggera e fa una bellissima figura :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. molto coreografica ed altrettanto golosa!
    in bocca al lupo per il contest, Laura

    RispondiElimina
  4. Bellissima e buonissima idea!!! Complimenti!!!
    In bocca al lupo per il contest e un bacione!

    RispondiElimina
  5. Che carinaaaaa, la voglio fare!!!! Mentre leggevo già facevo mente locale sugli ingredienti che mi ritrovo in frigo, ma mi manca la ricotta!!!! Intanto copio

    RispondiElimina
  6. Ma che splendida idea!! E grazie per il trucco della carta. Stupenda ricetta, molto chic!! Assolutamente da rifare!!
    Bacio, felice giornata

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, pochi ingredienti ma tutti saporiti e il risutato è d'effetto. Bella ricetta.

    RispondiElimina
  8. Un bellissimo effetto scenografico ed un sapore sicuramente squisito! ;-)
    Ti rubo l'idea per usarla come antipasto sabato :D

    RispondiElimina
  9. Ottima idea che può essere modificata a seconda della fantasia e delle proprie esigenze, proprio come faceva tua mamma! Inoltre la presentazione è davvero bella ed elegante. Complimenti, a presto!

    RispondiElimina
  10. inserita e ricordati che poi sempre partecipare fino a un massimo di 3 ricette

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo! e ti auguro di vincere il contest, io poi adoro le ricette svuota frigo proprio come questa!

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piace questa ricettaaaa! :D La segno subito, è da provare assolutamente e in più è pure veloce! :D Bravissima, complimenti e un bacione! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  13. !Un plato sencillo y delicioso, de los que me agradan tanto!
    Tomo nota de él porque siempre me gusta hacer algún plato de mis amigas blogueras y éste me encanta,es muy de mi estilo de cocinar.
    Besos querida y espero que ganes ese concurso.

    RispondiElimina
  14. fantastica! altro che "svuotafrigo" brava!

    RispondiElimina
  15. Che bella e' coloratissima. Da rifare. Buona giornata

    RispondiElimina
  16. bellissimi colori!!!!! io faccio spesso lo sformato co ingredienti simili, la prossima volta li sistemo così, l'efetto finale è stupendo!!!

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea cara! Merita davvero per questo contest! E' proprio un inno all'Italia e ai suoi sapori! Complimenti amica!!

    RispondiElimina
  18. Dico che mi piace tantissimo!! e pure a vedersi fa un bell'effetto! baci :-)

    RispondiElimina
  19. Ma guarda che è veramente una delizia, una volta affettata fa una gran scena!!!

    RispondiElimina
  20. sai che mi segno l'idea per un antipasto "scen ico" e buono per la prima occasione con ospiti!!!!

    RispondiElimina
  21. Ma che bella ricetta e che presentazione!!
    Bravissima me la segno!!
    buona giornata!!

    RispondiElimina
  22. Ma questa ricetta è sfiziosissima, già me la immagino con tantissimi altri ingredienti, la preparerò al compleanno di mio figlio, ottimo stuzzichino, grazie per la ricetta, ciao!!!!

    RispondiElimina
  23. Alla faccia della ricettina semplice, ma e' deliziosa, sara' che adoro la ricotta, e abbinata alle verdure e cotta in forno deve essere davvero speciale!!!Questa ricetta la voglio provare, devo solo comprare dell'ottima ricotta!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  24. Semplice come dici tu, ma gustosissima!!!!

    RispondiElimina
  25. Un piatto unico leggero ma gustoso, perfetto anche per la dieta, ma buono...cosa si può volere di più?!? BRAVISSIMA!!!

    RispondiElimina
  26. Davvero gustoso io adoro sia ricotta che zucchine e peperoni!!ciaooo cara ^^

    RispondiElimina
  27. la verità è che è un piatto fantastico, davvero da fare il prima possibile!

    RispondiElimina
  28. Ciao Cara.
    Che delizia. Adoro piatti con la ricotta.
    Prendo appunti.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  29. che spettacolo mi piace la presentazione e il piatto tutto..
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  30. Semplice ma sicuramente molto gustosa, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Complimenti, è molto bella da vedere e sicuramente buonissima... E' l'ora della merenda e ne mangerei una fetta...Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Ma è fantastica!!!
    Voglio provarla al più presto!!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  33. Ma quanto mi piace questa ricettina,non solo buona anche utile svuota frigo! la terrò in considerazione all'occorrenza.
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  34. Le ricette"svuotafrigo" si rivelano quasi sempre dei gran successi!E' il caso di questa terrina,che oltre ad essere molto golosa è anche molto simpatica da presentare!Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  35. deliziosissima, questa la faccio, grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  36. questa te la copio di sicuro , è troppo solar e saporita! un bacione...

    RispondiElimina
  37. wooow è bellissimaaaa, brava ciao kiara

    RispondiElimina
  38. Ma che bella e così colorata, proprio un piatto interessante!

    RispondiElimina
  39. buonissima ...mi piace tanto...complimenti!

    RispondiElimina
  40. Un bellissimo abbinamento pieno di colori e gusto.
    A Presto

    RispondiElimina
  41. mi sembra proprio un bel piattino leggero!! io lo provo

    RispondiElimina
  42. Bravissima...una ricetta molto gustosa ,
    e adatta ad una cena leggera ma ricca di sapore!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  43. Bella ricetta!! Mi piacciono tanto sia le verdure che la ricotta per cui ...come già provata!
    Con di + è patriottica!!!
    Brava e buona giornata!
    Roberta / http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  44. Questa terrina e ricca di sapori e gusto una ricetta da tenere a mente decisamnete invitante!!baci,Imma

    RispondiElimina
  45. Che bontà!!! Ma che bel blog che hai, complimenti!

    PS: un giveaway artistico nel mio blog, ti aspetto! Nadine

    http://www.nadinesilva.it/blog-giveaway/

    RispondiElimina
  46. quanto è carino!! da riproporre agli amici in occasione di partite importanti :D

    RispondiElimina
  47. E' un piatto molto buono e anche molto d'effetto, mi piace molto pieno di colore e sapore

    RispondiElimina
  48. Questa terrina mi piace un sacco, complimenti!!
    Passa da me c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  49. Che bella ricetta: saporita e allo stesso tempo leggera!

    RispondiElimina
  50. bella, allegra da vedere e sicuramente buona. ciao

    RispondiElimina
  51. Un'idea fantastica, piena di colore!
    Bellissimo blog, complimenti!
    Mi unisco ai tuoi lettori.
    Buona serata!
    Ciao

    RispondiElimina
  52. Che bell'idea vegetariana!! Mi piace un sacco, anche i colori e la presentazione, complimenti!! Un bacio :)

    RispondiElimina
  53. Ho un figlio vegetariano e questa ricetta mi torna utrile. Grazie buona serata!!!

    RispondiElimina
  54. Ciao, come stai? Che carino tuo blog me piace molto.
    Io o cominciato a scrivere su blog da poco , volevo che quando tu ai tempo passi li e poi me lo dica cosa pensi.

    Mio blog: http://couturetrend.blogspot.it/

    O anche una FAN PAGE su facebook che io aggiorno tutto il giorno.

    FAN PAGE: https://www.facebook.com/couturetrend1

    Un grande bacio!

    RispondiElimina
  55. Bello buono e colorato! Una delizia, e poi si presta anche a mille varianti. Mi piace un sacco!
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
  56. Ma squisito davvero e poi è così carina colorata, brava, un bacione

    RispondiElimina
  57. ma è troppo carino!!! ne prenderò spunto

    RispondiElimina
  58. Complimenti, un idea molto bella e squisita!!!
    In bocca al lupo per il contest.
    A presto

    RispondiElimina
  59. Ottimo suggerimento! questa mattonella di ricotta si può veramente fare con tutti i gusti.
    Zucchine e peperoni sono una gustosa coppia!

    RispondiElimina
  60. ... ciao questa ricetta mi è piaciuta così tanto che ho deciso che devo assolutamente rifarla!!! :)))) ..... se passi da me trovi qualcosa che potrebbe interessarti ;))

    felice notte :*

    RispondiElimina
  61. Queste sono le ricette che ti salvano quando hai poco tempo e io le adoro!!!! La ricotta la uso molto per cui me la segno:) buonissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  62. ma che bella ricettina..mi piace..

    RispondiElimina
  63. che bella questa terrina tricolare!la segno!!

    RispondiElimina
  64. Mamma mia che bontà! Questa ricetta è da provare! :)

    RispondiElimina
  65. da quando ho letto questa ricetta avevo voglia di farla, e ieri l'ho fatta utilizzando ingredienti diversi, ti spiace se faccio un post inserendo la tua ricetta e la mia personalizzazione :).... compliementi davvero qui è andata a ruba!!!

    RispondiElimina
  66. Il nome del tuo blog è tutto un programma!! ;D Ti seguo anch'io!! Buon inizio di settimana!
    Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...