martedì 30 ottobre 2012

SFORMATINI DI POLENTA CON PESTO ALLA SICILIANA E PROVOLA AFFUMICATA

Nuovo giorno e nuova ricetta, anche questa nata dalla mia fantasia e dalla voglia di non buttare la polentina del giorno prima che mia mamma aveva preparato. Con la preparazione di oggi inauguro anche la mia prima ricetta per la collaborazione con la ditta Genesis, che molto gentilmente ha voluto omaggiarmi di ricchi prodotti tipici siciliani, uno tra questi, il pesto alla siciliana che ho utilizzato per questo sformatino. Una ricetta semplice nei procedimenti, ricca e gustosa, ottima anche da preparare in anticipo, conservare in frigo, e servire, ben calda, all'occorenza dopo qualche minuto di grill.
Ecco cosa ne è uscito fuori!


Cosa vi occorre:

 polenta del giorno prima ben fredda
ml 200 besciamella
provola affumicata in fette sottili
parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Con il tocco di polenta gialla in avanzo del giorno prima e ben fredda di frigo, ho ricavato delle fettine dello spessore di un cm.


Ho preparato poi il condimento dello sformatino mescolando la besciamella con qualche cucchiaio di pesto alla siciliana, ottenendo una cremina verde, vellutata e ben amalgamata.


Ho iniziato a comporre lo sformatino ungendo con dell'olio extra vergine di oliva la cocottina da forno; ho inserito alla base uno strato di polenta affettata, sopra la quale ho versato una cucchiaiata di crema al pesto.


Ho aggiunto poi una fetta di provola affumicata ed una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato.


Ho continuato alternando gli strati di polenta, pesto alla besciamella, provola e parmigiano sino al bordo della cocottina. Ho terminato con l'ultimo strato di grana grattugiato in modo da avere una superficie dorata e croccante in cottura.


Ho trasferito poi gli sformatini in forno ben caldo a 180° e cotto per qualche minuto fino a doratura.



Serviti caldi e filanti sono ottimi, in piccole porzioni, come goloso antipastino...una porzione più abbondante diventa un ottimo primo piatto!
Squisito!


Con questa ricetta partecipo al contest:






Con questa ricetta partecipo al contest:

http://paola-pronto.blogspot.it/2012/10/blog-post_9.html

74 commenti:

  1. L'aspetto è deliziosamente invitante...da provare!

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste cocottine amica! :) Come sempre non ti smentisci mai.. che sapori piacevoli e bene accostati! :) Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  3. Che bella questa unione Nord e Sud, brava!

    RispondiElimina
  4. Bell'idea! E poi ottimo che si possa preparare in anticipo.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura,
    ti faccio i miei complimenti per questa ottima ricetta del riciclo che apprezzo prima perchè ci educa a non buttar mai via niente e poi perchè con l'aggiunta di pochi altri ingredienti ne hai realizzato una raffinata e deliziosa bontà!
    Bravissima!
    Ti auguro una splendida giornata
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  6. Che buoni questi sformatini un' unione perfetta tra nord e sud. Bravissima baci.

    RispondiElimina
  7. Ho ancora una pianta di basilico, quasi quasi nei prossimi giorni preparo questa ricetta! Bellissima idea!

    RispondiElimina
  8. Mia cara questa ricetta è davvero deliziosa... Squisita!!
    felice giornata!!

    RispondiElimina
  9. ma che idea squisita, se mi capita di avanzare la polenta, la provo.
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  10. che bontà..mi piace molto l'abbinamento
    brava

    RispondiElimina
  11. mamma mia che delizia...davvero squisito :P

    RispondiElimina
  12. Copn questa ricetta m'hai fatto venrie voglia di fare polenta per farla avanzare al giorno dopo e fare i tuoi sformatini! ma son squisiti! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. Mhhh che fame che mi viene anche se sono solo le 10...
    Buonissimi!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. Pesto alla siciliana, polenta, provola... un incontro tra nord e sud che fa venire l'acquolina anche a quest'ora!

    RispondiElimina
  15. Ma squisite davvero! che bella la tua collaborazione e con un azienda della mia terra poi! Brava i miei complimenti per aver focalizzato la tua scelta con questi prodotti,li vorrei per pranzo accipicchia baci e a presto!
    Zagara & Cerdo

    RispondiElimina
  16. ma che bella ideina...bravissima!!!! :)

    RispondiElimina
  17. La polenta non l'ho mai mangiata, ma questi sformatini sono così invitanti, che quasi quasi ci provo!!!

    RispondiElimina
  18. S Q U I S I T O! ;)
    Bravissima!

    Valentina

    RispondiElimina
  19. o mamma, che bontà assoluta unica incredibile!!!
    e sono sincera. sà che adoro la polenta, adoro il pesto e adoro piatti cosi originali.
    sei trooopppooo una chef perfetta!

    RispondiElimina
  20. ...cos'è uscito fuori? ma qualcosa di superinvitantissimo e squisitissimo! poi con questo caldo...mmm mi ci vorrebbe proprio una tua "coccottina"
    brava e complimenti!

    RispondiElimina
  21. caspita che buoni ho già fame solo a vedere la foto!

    RispondiElimina
  22. davvero SQUISITO!!! belli e buoni senz'altro!!

    RispondiElimina
  23. che bell'idea questa lasagnetta di polenta, davvero brava, complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  24. ma è una lasagnetta di polenta, un'idea troppo carina!!!! copio

    RispondiElimina
  25. Ma che buoneeee...io di solito faccio una specie di polenta 'pasticciata' ma così sono più eleganti e leggere....bellissima idea!
    ;-) Roberta

    RispondiElimina
  26. Una vera delizia, complimenti! Ti viene l'acquolina in bocca solo a guardargli...:)
    Baci

    RispondiElimina
  27. Wow, che splendido e delizioso piatto!!
    Polenta, pesto e provola...una goduria!
    Bravissima per questa ottima ricetta del riciclo.:)
    Un buon pomeriggio

    RispondiElimina
  28. che bel modo di presentare la polenta, che sulle nostre tavole fa così di rado la sua comparsa! Una ricetta davvero sfiziosa ed elegante nella sua semplicità, complimenti :)

    RispondiElimina
  29. Che carini questi sformatini:) sono proprio belli in monoporzione! Complimenti per l'idea!
    A presto:**

    RispondiElimina
  30. bella ricetta, perfetto per un pranzo tra amici: si preparano prima e sono irresistibili agli occho e al palato :)

    RispondiElimina
  31. Mamma che meraviglia anche oggi!! Ma a casa tua si mangia sempre così divinamente?!? Occhio che uno di questi giorni mi trovi davanti al campanello ;-p

    RispondiElimina
  32. Ora svengo...buonissime queste terrine :)

    RispondiElimina
  33. E' proprio il caso di dirlo: SQUISITO! Buona giornata... Baci

    RispondiElimina
  34. quoto il commento qui sopra :D Buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  35. Davvero un modo originale di presentare la polenta, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  36. mmm sembrano squisitissimi cara!!! il pesto mi piace ovunque, con la polenta ammetto di non averlo mai provato ma rimedierò:) un bacione!

    RispondiElimina
  37. Che bellissima preparazione!!
    devono essere al bacio!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  38. Ti dirò che io la polenta la preferisco il giorno dopo, quando ci si può sbizzarrire con mille ricette.
    La tua è buonissima, me la segno!

    RispondiElimina
  39. Sai con il freddo che sta facendo sono un'idea meravigliosamente bella da fare!!

    RispondiElimina
  40. mmmm questa la salvo sicuramente. quando torno in italia e trovo la polenta..subito!

    RispondiElimina
  41. polenta???? Io sono una polentona di nascita, quindi pollice su su su per questi sformatini!!
    Buona serata, baci

    RispondiElimina
  42. Che delizia!!! L aspetto è molto invitante e credo proprio che le proverò:-) molto bello il tuo blog, complimenti:-) un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  43. Saranno squisit..con questi saporiti ingredienti ^^
    Ciao cara

    RispondiElimina
  44. che buoni...adoro le monoporzioni, sono stra-invitanti!

    RispondiElimina
  45. Ciao, che bella idea le monoporzioni per questi gustosi sformatini!!!
    Baci

    RispondiElimina
  46. Ma devono essere proprio GUSTOSISSIMI!!!!
    Una bella ricetta
    Complimenti!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  47. convintissima siano ottimi..bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  48. caspita che invitanti!!complimenti davvero!ciaoooooooo

    RispondiElimina
  49. Me encanta la sencillez y la delicadeza de este pudding e imagino su delicioso sabor, con esa mezcla de ingredientes y esa capa superior dorada, crujiente..uhmmm.
    Un beso para ti Laura y mi deseo de que pases un día feliz.

    RispondiElimina
  50. Un piatto ricco di profumi e davvero goloso!

    RispondiElimina
  51. Davvero belli questi sformatini. Cercavo un'idea del genere e tra l'altro ho del pesto fresco in frigo che devo usare assolutamente!
    Ciao!

    RispondiElimina
  52. ma che ricetta ragazza!!! idea originale e nuova abbinare la polenta con il sapore profumato del pesto!! Complimenti:-))

    Ho suggerito il tuo sito e il contest Polpettiamo a mia figlia che da un paio di giorni ha un blog suo, questo:
    http://fragolecioccolata.blogspot.it/

    se ti va passa a trovarla, è ai suoi primi passi nel foodblog

    un bacio

    RispondiElimina
  53. che delizia! golosi e coccolosi! brava!

    RispondiElimina
  54. Deliziosi, davvero un'ottima ricetta, che per quanto di riciclo è fantastica :)

    RispondiElimina
  55. Ora si.. addio dieta! questa sera lo devo fare anch'io... non resisto!! solo vedere la bontà uhmmm Brava!
    PS: Abbiamo condiviso con te un premio, se passi lo trovi in uno dei post di oggi

    Baci

    Lucy

    RispondiElimina
  56. Anch'io oggi ho postato una ricetta con la polenta! Ottimi questi sformatini sono molto gustosi, brava! Ciao

    RispondiElimina
  57. Mi piace tanto la polenta ma fata cosi' non l'ho mai provata:-)deve essere squisita!!!
    baci

    RispondiElimina
  58. Immagino la bontà di questo piatto che utilizza ingredienti "uno più buono dell'altro". Il pesto alla siciliana immagino gli conferisca un sapore e un aroma inimitabili...

    RispondiElimina
  59. Santa polenta che meraviglia!!!!! ;-)
    bellibellibelli! tornerò presto a visitarti ;-) ciao

    Federica :-)

    RispondiElimina
  60. Bellissima idea unire la polenta con il pesto (e soprattutto buonissima!!!).
    Un bacio

    RispondiElimina
  61. davvero squisito...a volte basta davvero poco!!!! copio!!!

    RispondiElimina
  62. Queste cocottine di polenta e pesto sono davvero una bellissima idea..saranno Buonissime davvero!! complimenti!! baci

    RispondiElimina
  63. bellissime cocottine, aspetto delizioso e mi immagino il profumo.vado ad inserirti subito, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  64. I haνe been exploring for a bіt foг any high-quality articles or wеblog posts in this sort of area .
    Explοring in Yahoo ӏ аt lаst stumbled upon this website.
    Reading thiѕ information So i am ѕatisfied to express that I've an incredibly excellent uncanny feeling I discovered just what I needed. I most indisputably will make certain to do not fail to remember this web site and provides it a glance on a continuing basis.

    Review my web-site ... buccket truck
    Also visit my web blog bucket trucks

    RispondiElimina
  65. No matter if some one ѕeаrсheѕ for his vital thing,
    thus he/she wаnts to be аvailаble that in detаil, thus
    thаt thing is mаіntained over here.


    my web page: tens unit pain relief

    RispondiElimina
  66. Greеtings! Very hеlpful аԁviсe in this ρartiсular post!
    It's the little changes that produce the greatest changes. Many thanks for sharing!

    Stop by my homepage; irving taxi

    RispondiElimina
  67. I create a cοmment ωhenever I like a post on a site or if I have sοmething tо valuable to contributе to
    the сonversation. Usually it is tгiggered by the passion ԁisplayed іn the artiсle I
    bгowsed. Anԁ after this post "SFORMATINI DI POLENTA CON PESTO ALLA SICILIANA E PROVOLA AFFUMICATA".
    I was actually moved enough to leavе a thought :-) I actually dο have 2 questіons for you if it's allright. Is it just me or does it look like some of these responses appear like written by brain dead folks? :-P And, if you are writing at other online social sites, I would like to follow everything fresh you have to post. Would you list the complete urls of your communal sites like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?

    Here is my web page: dallasseocompany1.com

    RispondiElimina
  68. I love your blog.. very nice cоlors & thеme.
    Diԁ yοu design this webѕite yοurself
    oг dіd you hire sοmeone to do іt for you?
    Plz reply as I'm looking to create my own blog and would like to know where u got this from. cheers

    Feel free to surf to my site ... make money buying and selling cars

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...