sabato 20 ottobre 2012

MUFFINS AL DOPPIO CIOCCOLATO E PESCHE

Salve amiche care, oggi per voi un dolce che sicuramente metterà d'accordo più o meno tutti....a chi non piace il muffins?...a chi non piace il cioccolato?...ecco, questa è la mia ricetta di oggi, con la sola variante dell'aggiunta delle pesche per dare un tocco di freschezza al piatto...ovviamente chi non le ama le può semplicemente omettere dalla ricetta.
E' la prima volta che preparo dei muffins e colgo l'occasione per regalarvi una curiosità a riguardo; questi golosissimi dolcetti, in passato e più precisamente in epoca Vittoriana, erano dei dolcetti destinati ai domestici dell'alta società Inglese...roba da non crederci! La servitù si concedeva questa "dolcezza" utilizzando il pane avanzato del giorno prima, alcuni ritagli di biscotti ed il tutto veniva impastato con delle patate schiacciate. La risultante veniva fritta e dava vita ad un sorta di muffins leggero e croccante. Il dolcetto della servitù venne però presto scoperto dai nobili Inglesi che decisero di proclamarlo il dolce perfetto per l'ora del tè! Ora, che sia un dolce nobile o da "poveracci", io e la mia famiglia ce lo siamo gustati alla grande, sopratutto il mio piccolo teppistello!
Ecco il risultato.


Cosa vi occorre:

gr 60 burro
gr 60 zucchero semolato
2 cucchiai colmi di cacao amaro
1 uovo
mezzo bicchiere di latte
1 busta di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 pesche percocche

Per la salsa al cioccolato:
1 tavoletta di cioccolato fondente
latte qb



Procedimento:

Ho messo nella planetaria il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero.


Ho lavorato gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
Ho aggiunto al composto la farina, il cacao, il lievito, l'uovo, il latte ed un pizzico di sale.


Ho continuato a montare il composto finché non risulterà primo di grumi.


Ho pelato le pesche e tagliate a piccoli cubetti.


Le ho aggiunte al composto di cioccolato ed amalgamate.


Ho versato il composto in appositi stampi da muffins, riempiendoli per circa 3/4 della capienza.


Ho cotto in forno preriscaldato a 170° per circa 15/20 minuti. Obbligo è la prova stecchino.


Ho sformato i muffins e serviti con a specchio una salsa al cioccolato preparata facendo fondere la tavoletta di cioccolato fondente in un pentolino con un goccio di latte.


Golosissimi!
Squisito!



Con questa ricetta partecipo al contest:

 http://morenaincucina.blogspot.it/2012/10/un-dolce-al-mese-sfida-di-ottobre-2012.html




ed al contest:
Io sono curioso/a e Tu? Partecipa con me a "Cucinando Curiosando"!


Radici di zenzero

67 commenti:

  1. Carini ed originali!!
    Buon sabato :-)!!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Squisiti!
    Li farò oggi pomeriggio mi piacciono troppo!
    Buona domenica
    Flora

    RispondiElimina
  3. Mamma che buoni devono essere..... Sono golosissimi e bellissimi. In bocca al lupo per il contest!
    Felice we :*

    RispondiElimina
  4. Deliziosi e innovativi, ma perché omettere la pesca? Secondo me è l'ingrediente che da quel tocco in più! Complimenti e tanti auguri per il contest! Coffee ringrazia per gli auguri:)
    Hugs and happy weekend,
    Annalisa

    RispondiElimina
  5. w il doppio cioccolato!!!!buoni buoni...un abbraccio e buon we...

    RispondiElimina
  6. Io sono daccordo di sicuro perbacco! adoro i muffins golosi e sofficiosi ed in questo momento per me sarebbero l'ideale per iniziare la giornata!
    baci Z&C

    RispondiElimina
  7. Per me vanno benissimo con la pesca. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. questi tuoi muffins devono essere davvero buoni gnam gnam :)un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Squisiti ne prendo uno e' scappo un bacio ISA

    RispondiElimina
  10. Che bonta'il cioccolato con le pesche sono deliziosi. Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Doppio cioccolato??? E vuoi che io non sia d'accordo! Favolosi e stragolosi!!!!! Un bacione!
    Ely

    RispondiElimina
  12. Questa mattina mi hai preso proprio per la gola!! Un bacione.

    RispondiElimina
  13. Golosissimi con queste gocce di pesche !

    RispondiElimina
  14. Ma questa è una tentazione troppo forte..sono fantastici :)

    RispondiElimina
  15. Hai ragione! Questa versione di muffin per un motivo o per l'altro PIACE! A me piace anche lo specchio di cioccolato.DAVVERO!Rende il piatto molto chic...ed il muffin più FASHION! :) buon week end!!!

    RispondiElimina
  16. adoro fare i muffin, questi sono spettacolari!!!!!!!!!!buon week end!

    RispondiElimina
  17. mi piacciono i muffin, e anche il cioccolato, bella l'idea della pesca nell'impasto, un bacio

    RispondiElimina
  18. Adoro il cioccolato e anche le pesche, squisiti i tuoi muffin!!!

    RispondiElimina
  19. Devono essere davvero molto golosi... poi cioccolato e pesche.. credo siano ottimi assieme.. Buon sabato .-)

    RispondiElimina
  20. ne rubo volentieri 5 o 6 grazieeeeee :) hehehehehe che bontà!

    RispondiElimina
  21. Davvero golosi questi muffin, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  22. Si si, questa ricetta mette d'accordo tutti, hai ragione! E le pesche, se non piacciono possono essere sostituite da altra frutta, come le pere per esempio!
    Mi piacciono!
    Inseriti x la mia sfida di Ottobre!
    Grazie e un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  23. Super super golosi :) Che bel risveglio trovarli a colazione. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  24. Golosissimi! Poi questa cosa del doppio cioccolato mi piace troppo... sarà che sono cioccolato-dipendente? Buon week end!

    RispondiElimina
  25. Mmmmmmmhhh!!
    Non me li fate vedereeee!!
    O la dieta va a rotoli!!
    :(
    Buonissimiiiii!!!

    RispondiElimina
  26. Ma che buoni...sei anche brava a mettere tutti i passaggi della preparazione, è un impegno non da poco!!
    Buonissimi! ....e buon w.e carissima!
    Roberta

    RispondiElimina
  27. E la seconda ricetta con le pesche che commento oggi. Come dicevo ad Evelin io adoro le pesche, se tu ci metti anche il doppio cioccolato.... Beh non ho parole!!!!

    RispondiElimina
  28. So guardando i tuoi muffins con la mi nipotina che mi ha detto "troooooppo buoni questi al cioccolato", "non farmeli vedere sennò impazzisco". Io sono perfettamente d'accordo con lei.xoxo

    RispondiElimina
  29. Squisiti questi Muffins! :)

    RispondiElimina
  30. Mammamiaaaa... questa è goduria allo stato puro eheheheeh! :D Io adoro l'abbinamento cioccolato-frutta e con le pesche poi, che bontà! Mi piace molto anche la salsina al cioccolato, da svenimento insomma :D Un bacione e complimenti, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  31. a me piace sia il cioccolato che la pesca, questo è proprio il dolce giusto per me! complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  32. Ciao i tuoi muffins sono stupendi così ho deciso di unirmi ai tuoi membri...buon sabato

    RispondiElimina
  33. Ciao Laura e mica per caso il tuo blog si chiama Squisito, guarda qui cosa ci prepari! Ma venire a trovarti di persona si può vero? Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  34. i tuoi muffin sono uno spettacolo per gli occhi e sicuramente una delizia per le papille gustative!Complimenti!

    RispondiElimina
  35. ottimo dolcino e poi con la cioccolata .... buonissimo

    RispondiElimina
  36. davvero squisito!!!!!pesche e cioccolato mi piace troppo!

    RispondiElimina
  37. Ammazza e che bontà!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  38. buonissimi questi muffins! mi piacciono molto tutti gli ingredienti che ne fanno parte!!!!!ciao e buonanotte

    RispondiElimina
  39. ciao ti o visto in un altro blog e sono venuta a farti visita i tuoi muffin super golosi io o problema con il mio blog non vedo l`ora di aggiustarlo e postare le mie pasticciate ciao passa quando vuoi io digito dagli stati uniti

    RispondiElimina
  40. Lauretta! Io non ometto le pesche!! Ci mancherebbe. Perfetti così! Buona domenica!

    RispondiElimina
  41. non male l'abbinamento con le pesche fresche, buono. ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
  42. amo i muffins al cioccolato :)
    e mi piace anche l'aggiunta delle pesche, ancora più golosi!
    buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  43. ebbene non sono una fanatica del cioccolato ma l'abbinamento con le pesche mi incuriosisce molto...questo muffin è proprio invitante!
    cris

    RispondiElimina
  44. Cioccolato..forever...pesche anche.. l'abbinamento a me fa una gola pazzesca!!!

    RispondiElimina
  45. pesche e cioccolato...iniziamo bene la giornata!
    complimenti perchè li avrei mangiati volentieri a colazione al posto delle fette biscottate :)

    RispondiElimina
  46. le pesche ci stanno una meraviglia, no no mica si possono togliere!

    RispondiElimina
  47. Che spettacolo di dolcetti!
    Ottimi!
    Buona domenica!
    bea

    RispondiElimina
  48. Che bontà!!!!Li ho provati una volta ma non li posso fare più perchè......ne mangio troppi!!!
    Buona domenica a te.

    RispondiElimina
  49. Fantastici questi muffin cioccolatosi!!! Complimenti!! Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  50. Ma sono meravigliosi! mi sono innamorata di questo trionfo di cioccolato... Buona domenica!

    RispondiElimina
  51. Che dire, hai scelto proprio bene!Adoro sia i muffins che il cioccolato insieme poi...
    Golosissimi!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  52. La semplicità delle cose buone! Impareggiabile! Ciao!
    MaggiorDomus

    RispondiElimina
  53. quanto mi piacciono le percocche!!! però le ho sempre mangiate così, non ho mai pensato di infilarle in un dolce, chissà perchè???!!

    RispondiElimina
  54. Guarda, mi hai convinta già solo col titolo "DOPPIO" cioccolato :o)

    RispondiElimina
  55. Favolosi!!!
    Ne prendo uno per merenda
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  56. Dolcetti fantastici e presentati veramente bene.
    Complimenti!!

    Un abbraccio
    Taty

    RispondiElimina
  57. Ma che buono questo abbinamento!!!
    Alla prossima e buona serata

    RispondiElimina
  58. Quando vedo il cioccolato...buoniiii!!!
    Gabry

    RispondiElimina
  59. io sono un'amante del cioccolato....favolosi i tuoi muffin.....

    RispondiElimina
  60. Ciao Lauretta,
    questa ricetta è fantastica...però dovresti aggiungere una curiosità relativa ad essa...parlandoci delle pesche o del cioccolato o dell'origine dei muffins...una piccola curiosità che arricchisca la nostra cultura enogastronomica.Ti aspetto!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  61. Sto per svenire... voglio tuffarmi nei tuoi muffin!

    RispondiElimina
  62. Wow ma che golosiiii, devono essere proprio buonissimissimi, davvero un'ottima idea combinare cioccolato e pesche!
    In bocca al lupo :D

    RispondiElimina
  63. Laura sei grande e bravissima...complimenti per la tua ricerca!!! Sono felicissima, la inserisco subito!!!
    Ti auguro una splendida giornata
    Paola

    RispondiElimina
  64. Peccato scoprirli adesso che la stagione delle pesche è già passata, magari le posso sostituire con delle pere visto che con il cioccolato si sposano sempre bene.. Grazie per la ricetta e per la curiosità sull'origine, un bacio e buona settimana! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...