giovedì 18 ottobre 2012

LO STECCO CICCIA

Buon giorno mie care amiche, oggi per voi una bella ricettina divertente, per tutte le mamme che come me non sanno più cosa cucinare per i propri piccoli. Non so voi, ma il mio cucciolo di 3 anni e mezzo, da gran mangione e curioso divoratore di ogni piatto, ha notevolmente cambiato i suoi gusti alimentari diventando decisamente selettivo sulle sue scelte...questo no, quell'altro non lo mangio...si però non metterci le "schifezze"...ed io non so più davvero cosa preparargli! A casa mia ultimamente si mangia come in un hotel....tra la cucina per il bimbo, la cucina quotidiana e quella più ricercata per il blog faccio in media 2/3 piatti a sera...e me lo dico da sola....ci vuole solo la mia pazienza!!!
Comunque, fra un piatto e l'altro è nata questa buffa idea, che ha fatto la gioia del mio piccolo divorandone ben due....ora, oltre alla ricetta mi serviva anche un nome simpatico....ed ecco che è nato lo stecco ciccia! 
Con questa ricetta voglio anche inaugurare la mia nuova collaborazione con Ariosto


Cosa vi occorre:

gr 200 petto di pollo
gr 200 lonza di maiale
1 uovo
pane grattugiato
olio extra vergine di oliva



Procedimento:

Ho tagliato tutta la carne in cubotti e l'ho sistemata in un mixer.


 Ho aggiunto l'intera bustina di insaporitore Ariosto, 2 cucchiai di pane grattugiato e l'uovo intero.


Ho frullato per qualche minuto sminuzzando tutti gli ingredienti, ottenendo così un impasto bene amalgamato.


Ho diviso l'impasto ottenuto in tante piccole palline della stessa dimensione che poi ho modellato fino a dare la forma di un salsicciotto.


Ho inserito in ogni salsicciotto un lungo stecco di legno; ho continuato a modellare per farlo ben inserire ed aderire alla carne.


Ho ottenuto così tanti stecco ciccia!


Li ho poi passati leggermente nel pane grattugiato praticando una piccola pressione in modo che aderisca uniformemente.


 Li ho poi sistemati in una teglia da forno con carta oleata.


Un filo di olio extra vergine di oliva e via in forno a 180° per una ventina di minuti.


La felicità dei più piccolini...gli stecco ciccia!
Squisito!

77 commenti:

  1. E lo stecco ciccio,è un'idea geniale,oltre ad essere divertente!La tua pazienza però,dà ottimi risultati!!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  2. IO fortunatamente non ho grossi problemi, siamo in tre e mio figlio di 7 anni, mangia più o meno tutto. Con lo stecco,hai avuto un'idea veramente carina e sfiziosa. Ti faccio i miei complimenti ed è sicuramente una ricetta che copierò.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Sono troppo sfiziosi :) Guarda con questi stecchi pure io non farei troppe storie a mangiare la carne anzi...mi ci vorrebbe pure il bis :) Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che carini ahah.. hai davvero avuto un'idea fantastica! :D Capisco bene cosa significa 'la pazienza' in cucina.. solo che a me fa dare di testa, a te permette di creare piattini davvero originali amica! :D Un abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
  5. dai ma che idea grandiosaaaa! li voglio fare!

    RispondiElimina
  6. Spettacolare questa ricetta! Da provare sicuramente, anche per una cena tra amici! Un bacione

    RispondiElimina
  7. ciao volevo invitarti al nostro concorso
    http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html

    RispondiElimina
  8. Un'idea originale e sfiziosa!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Felicita' dei bambini ma anche dei grandi. Mi mangerei tutto il piatto. Devo farli alla pestina. Brava. Baci

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piace lo stecco ciccio!!! :D Sono un po' bimba anche io, posso averne uno? :D :D ;) Segno subito la ricetta, voglio provarli! Un bacione e complimenti per la bella idea, buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Veramente squisito! Direi proprio che lo proverò :)

    RispondiElimina
  12. non ho bambini ma questo stecco è sicuramente da rifare perché sono certa piacerebbe molto anche ai grandi! un'idea simpatica e originale, complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Guarda, solo per la presentazione sono da 10, ma sembrano anche molto buoni!

    RispondiElimina
  14. mi piacciono troppo questi stecco ciccia..li devo fare..

    RispondiElimina
  15. Ma che bella idea,questa ricettina me la segno proprio sperando che anche il mio cucciolo di (4anni) abdichi,lui ama solo le consistenze morbide,anche i piselli per lui son duri....più selettivo di così....accipicchiolina. a presto carissima.

    RispondiElimina
  16. Fortissimi questi stecchi!!
    Bravissima! Un'idea simpatica, veloce e gustosa!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  17. anche mia figlia di 4 anni è come il tuo....tremenda !! Io le faccio pure questi spiedini poichè a lei non piacciono le polpette e accompagno il tutto con la salsa greca fatta da me. Così li mangia, altrimenti no.....che peste! ciao

    RispondiElimina
  18. che ottima idea bravissima complimenti un'idea speciale

    RispondiElimina
  19. Ma tu guarda che bella idea.. si presenta benissimo poi!! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao!!
    Ma questa è una bellissima idea!! Io non compero più i wurstel e questo è un modo davvero furbo per presentare qualcosa che gli somigli ma moooolto più buono e sano!
    Brava ragazza!...ricetta ideale per piccole canaglie a tavola!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  21. sei una maga!!!! anche ilmio di 3 mangiava tutto e ora è selettivo, ma sai si impuntano per principio, l'altro giorno per fargli mangiare i biscotti di novara li ho dovuti ritagliare con lo stampino per farli diventare margheritine!!!! e tu dici pazienza???? minimo una medaglia per noi^_^

    RispondiElimina
  22. Ma questo piatto farebbe la gioia anche dei grandi, io non ho bambini, ma lo voglio preparare per il mio maritino!

    RispondiElimina
  23. Questa è una idea fantastica e golosissima !

    RispondiElimina
  24. Veramente un ottima idea, e non solo per far mangiare i bambini. Ottima ricetta e ottima presentazione. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  25. Che golosità questo piatto!!! Voglio provare a farli, perché la mia piccola ne andrà matta:-)

    RispondiElimina
  26. Sfiziosissimi e golosi! Che bella idea!!!

    RispondiElimina
  27. Altrochè bambini , conosco un marito che si sbaferebbe lo stecco ciccia anche se riservato ai piccolini!!!!!!!!
    e anch'io mi unirei alla tavolata!!!!!!

    RispondiElimina
  28. Ma che belli questi stecchi, credo che comunque andrebbero arcibene anche per i grandi. Bacione a presto

    RispondiElimina
  29. Ma lo sai che questa ricetta mi piace tantissimo!
    Secondo me sono perfetti per un aperitivo.

    Un bacione
    Taty

    RispondiElimina
  30. Buonissimiiiiiiii!!
    In Cina li fanno di pollo per i bambini!!
    :-)

    RispondiElimina
  31. Ma che brava sei stata davvero un idea simpatica e carina, non solo per i piu' piccoli anche i grandi apprezzeranno!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  32. Passami il termine, lo so che non è fine, ma questi stecchi sono davvero FIGHISSIMI!!!
    Mi piacciono davvero un sacco, li voglio provare assolutamente: noi non abbiamo bambini, ma ogni tanto ci piace mangiare allo sbando davanti alla TV, magari il sabato o la domenica sera ed i tuoi stecchi sono perfetti!! Li ho già belli e copiati!!
    :D

    RispondiElimina
  33. sicuramente deve essere buonissimo usando una buona carne!

    RispondiElimina
  34. Che inventiva che sei, complimenti! Questi stecco ciccia piacerebbero tanto anche a me...:)
    Buon pomeriggio!
    Baci

    RispondiElimina
  35. ahah, anche io sono messa così: 4 menu a sera, uno per ognuno!!! ma lo stecco ciccia è fantastico e ci metterebbe d'accordo, già il nome è strepitoso, copiazzo subito! :))))

    RispondiElimina
  36. Ciao Cara.
    Ma sono divertente e buoni.
    Con una insalatona.. e il pranzo è pronto.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  37. Che trovata carina:) il tuo piccolo divoratore sarà stato proprio contento!
    Un bacione e a presto:*

    RispondiElimina
  38. Posso essere adottata??? :) Non sono una bimba ma mi piace quest'idea!!!! un bacione

    RispondiElimina
  39. che bella idea! è vero che essere mamme aguzza l'ingegno! :-D

    RispondiElimina
  40. buoni ma non solo per i bimbi!!!ps.volevo ringraziarti per avermi detto del codice captha non sapevo di averlo inserito!!!mi fai sapere per favore se si è tolto....

    RispondiElimina
  41. Ma che bella idea, la adoro!!!!!! Il tuo bimbo se le sarà divorate queste stecco ciccie :)

    RispondiElimina
  42. Wow! Questa sì che è un'idea ingegnosissima! Complimenti, devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  43. Io sono piccina piccina e li voglio anche io gli steccociccia!!! Bella idea, altro che per piccolini!!!

    RispondiElimina
  44. FANTASTICA RICETTA,BRAVISSIMA COME SEMPRE!

    RispondiElimina
  45. Ideona...ma mica solo per i bambini eh!?
    Ottima idea anche per i grandi, complimentissimi! baci...

    RispondiElimina
  46. domani la faccio per i miei grandi,altro che per i piccoli:questa è una super ideona!!

    RispondiElimina
  47. Che idea carinissima!!! Da copiare assolutamente!!! Un bacione

    RispondiElimina
  48. Troppo sfiziosi..li ho gia'mangiati da una mia amica e mia figlia ne va matta...ma io ancora devo provare a farli..ciao cara ^^

    RispondiElimina
  49. li devo provare,hanno un aspetto super delizioso...baciotti:)

    RispondiElimina
  50. Ciao, ma che bella idea, mi piace tantissimo e non solo per i piccoli!!!
    Baci

    RispondiElimina
  51. Super idea da una super blogger!!!! Complimenti cara, leggere le tue ricette è sempre bellissimo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  52. Passo di nuovo Laura per comunicarti che avrei un piccolo pensierino da donarti,se passi domani da me lo troverai,spero ti piaccia,baci notte notte
    Zagara&Cedro

    RispondiElimina
  53. Bravissima, ci credo che il piccolo abbia gradito!!!
    Pensa che io ho coinvolto il mio braccio destro in cucina proprio intorno a quell'età per incoraggiarlo ad essere meno selettivo e... ha funzionato a meraviglia.
    Buona serata

    RispondiElimina
  54. Laura lo Stecco Ciccia è fantastico....lo rifarò sicuramente per le mie donzelle....Sei geniale!!!
    Ti prego di partecipare al gioco "Cucinando Curiosando" sono sicura che ci regalerai delle meravigliose curiosità...Ci tengo!
    Io sto pensando da giorni alle polpette!!!
    Un bacio e buona serata
    Paola

    RispondiElimina
  55. Fantastico davvero, anche la mia nipotina 4enne ne andrà pazza! :)

    RispondiElimina
  56. che sfizziosi che sono,una tentazione per i bambini, ma anche per gli adulti, credimi! ciao!

    RispondiElimina
  57. Che forza piace anche ai grandi ;)
    Baci

    RispondiElimina
  58. O_O ma che sò belli sei un genio!!
    Anche se i miei figli so grandi le faro di sicuro!!
    bravissima buon W.E

    RispondiElimina
  59. bellissimo fingerfood oltre che un ottimo sistema per ingolosire i bimbi ^^ caccia dentro anche delle verdurine come negli hamburger ed hai risolto XDXD un bacione cara

    RispondiElimina
  60. ti è venuta proprio un'idea geniale!! sono così belli questi stecco ciccia che fanno la felicità anche dei grandi :) ..
    p.s. grazie della segnalazione sui commenti. Ho provato a togliere il codice spero di esserci riuscita.
    Paola

    RispondiElimina
  61. Che nome simpatico! e poi sono davvero sfiziosissimi!!

    RispondiElimina
  62. Come ti capisco cara a casa mia idem....mi fanno diventare matti per mangiare ma questa idea qui te la copio al volo sono sicura che gradiranno e come e non solo loro!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  63. complimenti gustosissimi buon fine settimana

    RispondiElimina
  64. Quando iniziano la scuola materna, i piccoli iniziano a diventare selettivi nel mangiare.
    Questi stecchi ricordano molto i Cevapcjci sloveni come forma.
    Brava mamma, sei molto attenta ai desideri del tuo bimbo, ricetta molto buona e divertente.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  65. Oh si questa idea è incredibile. Davvero davvero interessante. Complimenti per la pazienza e la creatività!

    RispondiElimina
  66. mi piace bella idea simpatici e buoni..
    baci

    RispondiElimina
  67. Oh yum, I can just imagine how wonderfully

    RispondiElimina
  68. Ma che idea geniale per far mangiare i nostri piccoli! Ottimi e sfiziosi questi stecchi, anche per noi adulti! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  69. E' proprio una bella idea e si presenta molto bene ...complimenti!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  70. E' proprio una bella idea, buona e simpatica!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  71. Ciao, passa da me, c'è un pensierino per te...baci.

    RispondiElimina
  72. Wow, questo stecco-ciccia è favoloso lo devo fare per i miei figli che sicuramente apprezzeranno, sei stata geniale, ciao un bacio.

    RispondiElimina
  73. ma sei un mito!!!! guarda questa la trovo un'idea fantastica, sembra una ricetta semplice ma il modo in cui la prepari è davvero bello!!!! un bacio

    RispondiElimina
  74. buonissimo lo stecco ciccia, mi segno la ricetta. ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  75. Finlamente sono riuscita a commentare questa splendida ricetta!!
    Ieri ci ho provato mille volte ma il mio computer si rifiutava di inviarlo, mi sa che era impazzito!!
    Questi stecchi sono troppo sfiziosi!!
    Bravissima!!
    Un bacione grande
    Carmen

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...