giovedì 11 ottobre 2012

CESTINO DI SFOGLIA CON MOUSSE DI RICOTTA, PERE E CIOCCOLATO

Buon giorno amiche, oggi per voi una ricettina davvero sfiziosa e golosa.
Faccio una piccola premessa, non adoro particolarmente preparare dolci, cioè se dovessi scegliere di creare una ricetta, la mia scelta cadrebbe sicuramente su un piatto salato. Vedevo però in giro diversi contest sui dolci che mi piacevano molto, ed ho deciso quindi di sperimentare la mia creazione in modo che potesse essere idonea alla partecipazione di più contest insieme.
Ecco la mia creazione.


Ora passo ai contest ed alle spiegazioni:
  1. il contest di valy cake and, dove si chiedeva di preparare un dolce che rappresentasse il tuo lui; il mio lui è mio marito, un omaggio al secondo uomo più importante della mia vita (il primo ovviamente è il mio nanetto di 3 anni e mezzo!) e questo dolce credo lo possa rappresentare alla perfezione...duro fuori ma da cuore tenero!
  2. il contest di pane e olio, qui invece si richiede di partecipare con un dolce che abbia come ingrediente principale la ricotta...che in questa creazione la fa da padrona.
  3. il contest di perle a iporchy dove lo scopo della partecipazione era raccogliere ricette di cestini, sformatini, saccottini che potessero essere serviti come monoporzione...ed anche qui ci sono!
  4. il contest di arricciaspiccia in collaborazione con Noberasco che prevede la creazione di dolci in cui sia presente frutta secca o disidratata....nella mia mousse ho inserito l'uva sultanina ed il posto per una piccola candelina c'e'! (fuori concorso)
  5. ultimo, e non per importanza, mi sembrava anche carino partecipare al ricendario 2013 di dolcizie...le mie dolci dolcizie

Basta, tutto qui, vi sembra troppo??!!...forse anche a me...ma il mio dolce mi è sembrata una soluzione adeguata per ogni contest ed allora, perché rinunciare?
Date le dovute spiegazione passiamo alla realizzazione.


Cosa vi occorre:

1 rotolo di pasta sfoglia
gr 250 ricotta freschissima
1 pera
rhum
zucchero semolato qb
2 cucchiai di zucchero a velo
1 manciata di uva sultanina
mezza tavoletta di cioccolato fondente
latte qb
1 cucchiaino di miele
1 uovo


Procediemento:

Iniziamo la realizzazione della ricetta preparando quello che sarà il guscio della mousse di ricotta; srotoliamo la pasta sfoglia e con la rotella dentellata ricaviamo delle strisce di circa 1 cm.


Sistemiamo le strisce ottenute su di un piano di lavoro allineate e distanziate mezzo cm tra loro.


Ora alterniamole con altre strisce disposte verticalmente facendo attenzione a farle passare una volta sopra ed una sotto in modo da formare un grigliato.


Prendiamo una cupolina che possa essere adatta alla cottura in forno e sistemiamoci sulla parte posteriore un foglio di carta oleata.


Sistemiamoci sopra, molto delicatamente, il grigliato di pasta sfoglia. Rifiniamo il contorno.


Ho voluto creare anche dei piccoli manici per il mio cestino e li ho disposti su due ciotoline più piccole. Ho trasferito tutte le preparazioni in u unico pirex.


Ho pennellato la superficie della pasta sfoglia con il tuorlo d'uovo battuto e trasferito tutto in forno per la cottura fino a completa doratura.
Una volta cotto il cestino, ho lasciato intiepidire prima di sfornare molto ma molto delicatamente.


Il cestino è pronto ora occupiamoci del ripieno; ho sbucciato la pera e ne ho ricavato dei piccoli cubetti.


Ho messo i cubetti di pera in un pentolino ad ammorbidire con una spolverata di zucchero semolato ed un goccio di acqua; li ho poi sfumati con una spruzzata di rhum.


Intanto che le pere ammorbidiscono, ho lavorato la ricotta con lo zucchero a velo in una ciotola aiutandomi con una frusta.


Ottenuta una crema liscia e priva di grumi, ho aggiunto i cubetti di pera, l'uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua calda e strizzata, il miele, qualche scaglia di cioccolato fondente ed un goccio di rhum.


Ho versato poi il composto ben amalgamato il una sacca da pasticcere e tenuto in frigo fino al momento di servire.


Ho riempito il cestino di sfoglia con la mousse di ricotta farcita, adagiato su un piatto da portata con del cioccolato fuso in un pentolino insieme ad un goccio di latte; a guarnire il tutto una fetta di pera disidratata in forno a bassissima temperatura e qualche briciola di cioccolato fondente. 
Il risultato!













Squisito!

Con questa ricetta partecipo ai contest:










79 commenti:

  1. Davvero bellissimo. È una vera opera d'arte. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Oh, stelle, che lavorone la creazione di quel cestino... epperò che dire, è bellissimo e goloso come il suo contenuto!

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia.... sono rimasta senza parole con gli occhi sgranati complimentoni!!
    bravissima!!

    felice giornata :*

    RispondiElimina
  4. Bellissimo complimenti! soprattutto per tutte le foto passo passo! inserisco subito la tua ricetta! baci V.

    RispondiElimina
  5. Ma che bello e goloso *_* complimenti. buona giornata cara.

    RispondiElimina
  6. Amica.. che gola mi fanno i tuoi cestini perfetti!! :D Complimenti e auguroni per tutti i contest! Che sei bravissima lo sai già.. ma io te lo ripeto!! :D Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Questo dolce è golosissimo e l'idea di creare questo cestino di sfoglia lo rende molto elegante nella presentazione. Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Che delizia! sono davvero squisiti =) un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. A parte che son troppo carinio a vedersi.. ma il ripieno.. che goloso che è con pere, ricotta e cioccolato.. slurp slurp.. Baci :-)

    RispondiElimina
  10. buonissimo e golosissimo!!! complimenti ottima ricetta

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! I tuoi cestini sono meravigliosi e golosissimi, pere ricotta e cioccolato sono un mix delizioso e il tocco dell'uvetta è davvero originale!
    Mi spiace tantissimo, ma, avendo cambiato il regolamento in corso d'opera, il tuo dolcino non può essere inserito in concorso perchè è necessario che si veda nella foto che hai usato proprio fruta secca o disidratat Noberasco...mi spiace tantissimo! Se ti va posso comunque metterlo fuori concorso...tanto ha comunque visisbilità :)!mi spiacerebbe escluderlo completamente dalle ricette...ci stai?!
    Un abbraccio!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo :)!!! Grazie ancora e scusami! Se però vuopi partecipare con un'altra ricetta a me fa davvero piacere! C'è ancora tanto tempo! Così hai la scusa per fare altri dolci! Anche io come te preferisco cucinare cose salate, credo che si possa essere molto più creativi, maa quando capisci che anche con i dolci puoi metetre "il tuo tocco" allora è la fine! Ci si diverte tantissimo!!! Spero di averti convinta e di ricevere un'altra ricetta...per il momento aggiungo la tua seppur fuoriconcorso!
      Un bacione e buona giornata nche a te!!!

      Elimina
  12. Che bello!!!
    Sai che mi fa impazzire l'abbinamento ricotta pere e cioccolato?
    Ho fatto anch'io l'altro ieri dei dolcetti con questi ingredienti e li posterò nei prossimi giorni..
    Stra-buono e bellissimi i cestini, guarda che te li copio!!!
    Buona giornata!
    Roberta ^_^
    http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Che SQUISITEZZA!
    La ricetta è stata inserita nel Contest!
    Grazie mille e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  14. E' una proposta molto scenografica...e sicuramente buonissima !

    RispondiElimina
  15. Ciao e grazie:
    Ho saccheggiato il tuo blog.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  16. Ma che bello e che bontà!!! :D Complimenti, sei stata bravissima! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  17. ma è fantastico,bellissimo e sicuramente stragoloso!!Bravissima!

    RispondiElimina
  18. Brava, con pochi ingredienti e molta bravura hai creato un dolce buono e molto coreografico!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  19. Ma sei un mito :) hai racchiuso in questo unico cestino un'esplosione di bontà per tanti contest diversi, che brava! Mi piace tanto è perfetto e troppo bello questo cestino ed anche il ripieno!

    RispondiElimina
  20. Quanti contestttttttttttt :))) SINCERAMENTE non li ho letti tutti.... :P perdonami! Ero troppo curiosa della ricetta e l'idea del cestino è sempre troppo carina...In bocca al lupo per i contest :)

    RispondiElimina
  21. non ti piacera' fare i dolci pero' questo ti e' riuscito a meraviglia!!!! e' pura delizia:-)
    baci

    RispondiElimina
  22. Una ricetta molto particolare, il cestino si presenta molto bene. Ti faccio un grande in bocca a lupo per i contest, meriti di vincere.Bravissima.

    RispondiElimina
  23. me la segno immediatamente questa ricetta,mi piace molto, complimenti!

    RispondiElimina
  24. direi squisita...
    bellissimo il cestino e ottima la muosse
    baci

    RispondiElimina
  25. che bello, veramente ben fatto, e anche molto goloso, brava,un bacio

    RispondiElimina
  26. Bella questa ricetta!
    Banner del contest con link inserito!
    Buona giornata!

    www.francescainthekitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. Laura questo dolcino è molto sfizioso....il gioco di consistenze è perfetto...adoro la pera con il cioccolato!!! In bocca al lupo per i contests!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  28. bellissimi e tanto golosi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  29. Quel cestino è un'opera d'arte!!! Bravissima, golosa ricetta!!!!! In bocca al lupo per i contest!!!!!!
    Bacioni tanti tanti tanti!!!!

    RispondiElimina
  30. L'intreccio di quel cestino è meraviglioso, che pazienza :) Un'idea golosa e davvero di gran bell'effetto. Complimenti e in bocca al lupo, un bacione

    RispondiElimina
  31. e meno male che non fai mai dolci.... sei davvero bravissima, sono rimasta molto colpita! un cestino di sfoglia FORMIDABILE.

    RispondiElimina
  32. Che bellissimo dolce! una preparazione meravigliosa e deliziosa! in bocca al lupo per tutti i contest!

    RispondiElimina
  33. Ma che bello questo cestino!!! Sei stata bravissima!! In bocca al lupo per i contest! Un bacione

    RispondiElimina
  34. Che bellissimi cestini, e con quel ripieno saranno super squisiti. Brava!

    RispondiElimina
  35. Non ho parole è fantastica questa ricetta!! Quasi quasi la riprovo con una pasta frolla!!!! Complimentissimi e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  36. Hai ragione, è davvero un dolce sfiziosissimo.. Pere cioccolato e ricotta, non immagino un insieme più godurioso:)
    a presto:**

    RispondiElimina
  37. Ma è un piccolo CAPOLAVORO!
    Bravissima!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Anch'io sono assolutamente dalla parte del salato, ma questo dolcino.... ti è venuto proprio bene!!! Credo che riuscirei a farlo anch'io, quindi me lo segno, pere e cioccolato mi è sempre piaciuto molto come abbinamento... Un bacione!

    RispondiElimina
  39. bella presnetazione e poi molto sfizioso l'abbinamento

    RispondiElimina
  40. perfetta registrata nel mio contest baci Laura pane e olio

    RispondiElimina
  41. buonissimo ma soprattutto bello brava!!!!un saluto...

    RispondiElimina
  42. Ma che belli questi cestini...e che bontà di ripieno!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  43. La tua creazione è splendida!Mi piace davvero molto, complimenti!!Che dire poi del sapore??
    Divino!
    Buona serata

    RispondiElimina
  44. Che meraviglia! Un'idea fantastica questo cestino e il ripieno è deilizioso!Pere e cioccolato non saprei resistere! Buona serata.

    RispondiElimina
  45. Sei brava in quanto a manualità per preparare questi cestini. Il ripieno ha abbinamenti molto ben riusciti. Una ricetta da grand chef.

    RispondiElimina
  46. Un idea davvero geniale!!!Può servire anche per altri ingredienti.

    RispondiElimina
  47. Ciao cara.
    Delizia... Ricotta, pere e cioccolato. Tutto in questo cestino..
    Squisito!!!
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  48. Bellissimi i cestini con la sfoglia e anche l'accostamento ricotta-pere-cioccolato semplicemente divino!!!
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  49. hai avuto un'idea geniale,mi piace molto il cestino che hai realizzato...bravissima,sono sicura che il marito ha apprezzato...un abbraccio ^_*

    RispondiElimina
  50. Ma dai.. che bella ricetta...che belle foto...che bella presentazione...ti e' venuto tutto bello!!incrocio le dita per i contest!!!ciaooo

    RispondiElimina
  51. L'idea del cestino è carinissima, tutto l'insieme golosità pura!! :-)

    RispondiElimina
  52. Delizioso questo cestino...e mooolto elegante! Complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  53. Quanta pazienza, complimenti per la ricetta e in bocca al lupo per i contest...baci

    RispondiElimina
  54. Oggi arrivo tardi....ma ti devo dire che hai avuto un'idea a dir poco genialeeeee e non solo per aver partecipato a più contest con una sola ricetta ma è geniale la ricetta stessa.Bravissima!
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  55. bella l'idea di creare un cestino cosi complimenti e la mousse poi squisitissima

    RispondiElimina
  56. una presentazione troppo bella, penso proprio che ti copierò! A presto e buona notte!

    RispondiElimina
  57. Bravissima, che lavoro certosino l'intreccio della sfoglia, che buono deve essere anche il ripieno del cestino!
    Ciao

    RispondiElimina
  58. Che ricetta sfiziosa, complimenti! il cestino è molto carino, è una vera golosità! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  59. che precisione questi cestini di sfoglia!!
    assolutamente da provare
    baci
    anna

    RispondiElimina
  60. Un cestillo artístico y muy bien elaborado..me encanta.
    Yo tampoco soy muy golosa aunque hay días que necesito tomar algo dulce sin saber por qué..pero este postre es atractivo para todo el mundo.
    Un abrazo y buen día Laura.

    RispondiElimina
  61. complimenti per la manualità,quel cestino e bellissimo...quasi non vorrei mangiarlo...baciutzi,buon we:)in bocca al lupo per i contest ^_^

    RispondiElimina
  62. ma che carini questi cestini e pure golosissimi :-P
    felice w.e.

    RispondiElimina
  63. una vera delizia questi cestini e sono anche bellissimi!!!!!
    buon we!
    Alice

    RispondiElimina
  64. Sei brava e simpaticissima.Ho conosciuto per caso il tuo blog stasera, e già tua sostenitrice.Complimenti!

    RispondiElimina
  65. Ma sei brava davvero e molto paziente a fare quel cestino! E hai ragione, la ricetta è adattissima a tutti i contest, allora in bocca al lupo, bacione a presto

    RispondiElimina
  66. ma che idea carina e deliziosa!!!complimenti!e...meno male che non sei portata a preparare i dolci!!!complimenti..un abbraccio

    RispondiElimina
  67. Una ricetta multitasking!!! Bell'idea e mi piacciono l'associazione di pensiero che hai fatto e il tuo spirito creativo. Brava!!!
    Sabina

    RispondiElimina
  68. O_O che meraviglia!!complimenti davvero!!ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  69. Sei davvero brava, hai fatto un cestino spettacolare!!!
    Complimenti!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  70. Un dolcetto davvero invitante, d'effetto e non difficile da preparare :)
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  71. Anche io li faccio spesso, sono belli da presentare... suggerimento ricoprili con una glassa al cioccolato all'interno... saranno da leccarsi i baffi ;D

    RispondiElimina
  72. Questa ricetta è golosissima... Splendido il cestino, mi piace ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...