lunedì 6 agosto 2012

PENNE AL FONDO BRUNO

Il caldo persevera e voglia di mettersi in cucina davvero poca! Ecco per voi una ricettina facile, veloce e molto economica che non vi costringerà del prezioso tempo in cucina. Quante volte vi sarà capitato di cuocere un bel pezzo di carne, che sia bovino, maiale o vitello arrosto o in padella?...e tutto quel sughino che rimane come fondo di cottura, cose ne fate??!! Beh, certo lo metterete sicuramente come puccino sulla carne, ma avete mai pensato di poterlo utilizzare come condimento per un primo piatto? Provatelo, è una ricetta che ho copiato ad un mio anziano zio che pregava sempre sua mamma di preparagli questo piatto; dopo lo scetticismo iniziale, ho dovuto semplicemente dagli ragione...è ottimo!


Cosa vi occorre:

fondo di cottura
pasta tipo penne
parmigiano


Procedimento:

Partiamo dall'ingrediente principale, il fondo bruno; lo sò che ad essere precisi non si tratta di un vero e proprio fondo bruno (fatto con ossa e verdure messe a cucinare per molte ore), ma vi garantisco che il risultato è davvero molto simile! Io parto dal mio fondo di cottura di un semplice pezzo di carne, che sia roast-beef, arista di maiale o vitello, cucinato con sedano, carota, cipolla e tutti gli odori che solitamente utilizzate e cotto in pentola o in forno. Quello che ne risulterà sarà un fondo dal colore scuro simile a questo.


Riscaldate il fondo a fiamma moderata, aggiungendo un goccio di acqua se vi sembra troppo tirato.
Ora cuocete la pasta, ottime le penne rigate, in acqua salata bollente, scolatela piuttosto al dente e mantecatela direttamente in padella a fiamma vivace aggiungendo un generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato.


Amalgamate la pasta fin quando non avrà assorbito tutto il condimento. Impiattatela con del grana grattugiato fresco a completare il piatto.


Finito! Niente di più semplice! Provate, credetemi e sono sicura che mi ringrazierete!
Nulla si butta in cucina e con un po' di creatività si posso far nascere piatti davvero insoliti e sempre nuovi!
Squisito!

2 commenti:

  1. Ciao, anch'io sono dell'avviso che in cucina non si butta via niente, soprattutto in questo periodo, e infatti la tua ricetta la conosco bene e concordo che il piatto di pasta finale risulta buonissimo!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Non mancherò! Grazie per il tuo commento:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...