mercoledì 22 agosto 2012

MELANZANE DI MARE

Oggi per voi un'altra delle mie ricettine facili e veloci che ho sperimentato durante le vacanze estive; sò perfettamente che gli esperimenti in cucina non debbono essere preparati quando si hanno ospiti per il pranzo, ma ho azzardato, ed il risultato è stato apprezzato...tant'è che il nome di questa ricetta è stato scelto da un mio amico, Ivan, che dopo aver assaggiato le melanzane e fatto le dovute critiche al piatto, mi ha suggerito di chiamarle così! Vedremo poi che commento posterà...!!!


Cosa vi occorre:

gr 500 melanzane a fette surgelate già grigliate
2 scatole di tonno il olio da gr 160 ognuna
5/6 alici sott'olio
una manciata di  capperi
una manciata di pinoli
1 cipolla rossa di tropea
qualche foglia di menta
1 spicchio di aglio
vino bianco per sfumare
sale e pepe
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Ero in ferie, faceva molto caldo e non avevo la minima intenzione di accedere la piastra e mettermi a grigliare le melanzane fetta a fetta; così ho trovato al supermercato delle melanzane già affettate e grigliate nel banco dei surgelati...perché non provare?? Buone davvero e di sicuro tanta fatica risparmiata! Solitamente la confezione si aggira intorno ai gr 500 o comunque la dose di tonno e' sufficiente per riempire circa una quindicina di fette di melanzane belle grandi. Apriamo dunque la confezione e disponiamo le melanzane in un piatto in modo che si scongelino.


Prepariamo poi quello che sarà il ripieno; apriamo le scatolette di tonno, sgoccioliamo l'olio in accesso e disponiamolo in un piatto.


Insaporiamo il tonno con alici, capperi, cipolla rossa di tropea e qualche foglia di menta; disponiamo tutti gli ingredienti su di un tagliere.


Tritiamo e sminuzziamo il tutto.


Aggiungiamo il trito al tonno, saliamo e pepiamo, aggiungiamo anche una manciata di pinoli che avremo in precedenza fatto tostare qualche minuto. Amalgamiamo il tutto cercando di compattare il composto "di mare".


Prepariamo gli involtini; adagiamo una fetta di melanzana nel tagliere e versiamoci al centro una giusta dose di impasto.

Arrotoliamo la melanzana come fosse un involtino e fermiamo le estremità con uno stuzzicadenti.
 Prepariamo tutti gli involtini fino a terminare le melanzane ed il composto.


Peliamo l'aglio, tagliamolo a rondelle e mettiamolo in una larga padella con un filo di olio extra vergine di oliva.


Sistemiamoci tutti gli involtini di melanzane.


Accendiamo ora il fuoco e lasciamo soffriggere gli involtini per qualche minuto con coperchio; aggiustiamo di sale e sfumiamo con una spruzzata di vino bianco, lasciando poi evaporare tutta la parte alcolica a fiamma vivace. Gli involtini di melanzana devono cuocere per circa una decina di minuti, praticamente solo riscaldare un po', considerato che gli ingredienti sono tutti già cotti.


Impiattiamoli con un giro di olio extra vergine di oliva a crudo.
Ora gustateli; potete servirli come antipasto, come contorno alternativo o più semplicemente come un secondo di mare!
Squisito! 


Con questa ricetta partecipo al contest:




12 commenti:

  1. Ciao, passo a vedere questo piatto incuriosita dal nome... e mi stra-piace! come tanti altri che hai sul tuo sito. A presto, Silla-ilgerbillogoloso

    RispondiElimina
  2. idea promossa!!!! fa troppo caldo ma non si può mangiare solo insalata!!!! e le melanzane grigliate surgelate le ho provate anch'io, solo le ho scongelate al microonde:-) e sono ok

    RispondiElimina
  3. Che idea carina, ed estiva!!
    A presto :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. che golosità e in quanto poco tempo si preparano, io prendo nota!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, grazie di cuore per la fiducia che mi dimostrate, per i commenti sempre carini delle mie ricette e per gli ottimi consigli!

    RispondiElimina
  6. bella idea, devono essere proprio buone!ciao!

    RispondiElimina
  7. Grazie della tua visita, ricambio con piacere l'amicizia perché anche nel tuo blog ci sono ricettine intriganti, come queste melanzane di sicuro successo.
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  8. ciao!!!eccomim qui a ricambiare la visita e a prendere uno di questi super involtini!
    ciao carla

    RispondiElimina
  9. eccomi a ricambiare la visita! molto bello il blog, mi piace molto la grafica... e anche queste melanzane sembrano squisite! perfette per l'estate!
    da oggi ti seguo anch'io con piacere :)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  10. ed eccomi anch'io a ricambiare la visita... e ti copio già una ricetta perchè davvero ottima e spiegata alla perfezione ^^ un bacione a presto ... Luisella

    RispondiElimina
  11. Ma che bellissima idea, ho giusto una melanzana da cucinare!!! adoro questi piatti sani e freschi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...