venerdì 10 agosto 2012

INSALATA DI ORZO PERLATO CON TONNO E VERDURE

Oggi una ricettina fresca, ideale piatto per il giorno di ferragosto da gustare in vacanza, sotto l'ombrellone in riva al mare, valida alternativa alla più classica insalata di riso!


Cosa vi occorre:

gr 300 orzo precotto
2 porri
2 carote
2 melanzane lunghe
2/3 zucchine
10 pomodorini ciliegino
2 barattoli di tonno in olio da gr 160
basilico o menta
olio extra vergine di oliva
sale e pepe


Procedimento:

Iniziamo col cuocere tutte le verdure; versiamo in una capiente padella un filo di olio extra vergine di oliva.


Peliamo ora il porro eliminando le foglie più esterne, laviamolo e tagliamolo a rondelle sottili; mettiamolo a soffriggere nella padella con l'olio a fiamma bassissima.


Peliamo le carote e tagliamole a piccoli cubetti, aggiungiamole in padella.


Ora le melanzane, io ho scelto di utilizzare le melanzane lunghe, 2 di medie dimensioni o 1 grande; lavatele e cubettatele. Aggiungetele insieme agli altri ingredienti.


Infine la zucchina, stesso procedimento e in padella


 Le verdure vanno aggiunte in base ai loro tempi di cottura. Inserita l'ultima dadolata, aggiustiamo di sale e pepe, e lasciamo rosolare le verdure a fiamma alta per altri 5 minuti al massimo; le verdure dovranno risultare croccanti.


Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare le verdure; intanto laviamo i pomodorini, eliminiamo i semini interni e dividiamoli in quattro parti.


Aggiungiamoli alla dadolata di verdure.


Nel frattempo avremo messo a cuocere l'orzo in acqua salata bollente; io ho utilizzato un orzo perlato precotto che cuoce in circa 15/18 minuti. Scolatelo e mettetelo in una ciotola.


Aggiungete all'orzo la dadolata di verdure.


Infine vanno aggiunti i due barattolini di tonno sgocciolati dal proprio olio di vegetazione.


 Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, aromatizzare con qualche fogliolina di basilico o menta e condite il tutto con un giro di olio extra vergine di oliva a crudo.


Insalata pronta, ora l'ideale sarebbe quello di farla riposare almeno un paio d'ore in frigo, affinché il farro assorba tutto il gusto delle verdure. Altre verdure possono essere aggiunte a questa insalata, il peperone, i piselli, le favette fresche, basta avere fantasia e tanta pazienza nel cubettarle!
Squisito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...