martedì 28 agosto 2012

GNOCCHETTI SARDI FILANTI CON MELANZANA E POMODORI SECCHI

Un esperimento odierno, un primo piatto appuntato qualche tempo fa nel mio notes di cucina; non ricordo esattamente dove abbia letto o trovato la ricetta, sò che come mio solito, l'ho dovuta opportunamente modificare secondo i gusti della mia famiglia, e vi garantisco l'ottimo risultato in pochissimi passi!


Cosa vi occorre:

pasta tipo gnocchetti sardi
1 melanzana lunga
7/8 pomodorini secchi
1 mozzarella
ricotta salata stagionata
una manciata di pinoli
1 scalogno
sale e pepe
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Peliamo lo scalogno, tagliamolo a fettine sottili e mettiamolo a soffriggere in una padella con dell'olio extra vergine di oliva.


Laviamo la melanzana e tagliamola a piccoli cubetti.


Quando lo scalogno sarà imbiondito, aggiungiamo la dadolata di melanzana in padella.


Saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere le melanzane a fiamma vivace per qualche minuto.
Nel frattempo tagliamo a listarelle qualche pomodoro secco, io ho indicato la dose di  7/8 pomodori ma abbondate o diminuite secondo i vostri gusti.


Aggiungiamo i filetti di pomodoro alle melanzane.


Spadelliamo il tutto ancora qualche secondo a fiamma vivace.


Mettiamo poi a tostare i pinoli in un altro pentolino per qualche minuto.


 Cubettiamo anche la mozzarella.


Bene, tutti gli ingredienti sono pronti; non rimane altro che cuocere la pasta in acqua salata bollente, io ho scelto per questo sughetto gli gnocchetti sardi, scolarla piuttosto al dente e mantecarla in padella con il condimento per qualche minuto insieme ad un goccio di acqua di cottura della pasta.
Solo quando la pasta sarà ben amalgamata al condimento, aggiungeremo anche i pinoli tostati e i cubetti di mozzarella.


Ancora qualche secondo in padella finchè la mozzarella non sarà diventata filante.
Impiattiamo e serviamo con una grattugiata di scaglie di ricotta salata stagionata.


Provatele, vi garantisco che sono davvero...
Squisito!

10 commenti:

  1. Gli ingredienti sono tutti di mio gradimento quindi ci credo quando dici che è un piatto davvero squisito.Complimenti.Ciao.

    RispondiElimina
  2. che bontà! mi sembrano degli accostamenti ideali! me la segno!

    RispondiElimina
  3. Ricambio con gusto la tua visita!!!
    Anche a te complimenti x il blog, vedo qua sotto un'ottima amatriciana preparata rigorosamente con guanciale!!!
    Un kiss

    RispondiElimina
  4. Ottimo !!! Gustoso ed estivo !!! A presto, Carolina

    RispondiElimina
  5. Ciao, fai un salto da me, ho una sorpresa per te.

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna, ho letto il tuo commento ed ho scoperto una piacevole sorpresa! Voglio ringraziarti pubblicamente per aver scelto il mio blog fra i tuoi 5 preferiti nel contesto del premio amica che hai ricevuto. Per me è un grande onore, lo dico sinceramente...sapere che segui e scegli di premiare il mio blog è per me uno stimolo a fare sempre meglio, a cercare di creare sempre qualcosa di nuovo, stimolante e...squisito! Ti seguo con grande affetto, un abbraccio e a presto! Grazie! :))

    RispondiElimina
  7. piacere di conoscerti, quante belle ricettine qua da te!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà questi gnocchetti sardi! Hai fatto bene a chiamare il tuo blog in questo modo.. non ci ho trovato nulla in effetti che non fosse assolutamente 'squisito'!! bravissima e grazie della tua piacevole visita! Ti seguirò volentieri cara! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Non ho alcun dubbio che questi gnocchetti siano SQUISITI, come tutto il tuo blog ^_^ Adoro melanzane e pomodori secchi e abbianti insieme mi sconfinferano davvero un sacco. Piacere di consocerti, ti seguirò volentieri. A presto :)

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il blog, molto pulito e preciso e wow che ricette :) sei brava davvero! Da oggi ti seguo molto volentieri!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...