lunedì 20 agosto 2012

FAVE CON ACCIUGA E MENTA

Buon dì e buon ritorno dalle ferie (almeno io!). Oggi per voi voglio postare una ricettina semplice e veloce, delle favette condite, da gustare come contorno, e dal sapore decisamente intenso visto la presenza di acciuga e menta; una rivisitazione della più classica ricetta di mia nonna che ho voluto riproporre apportando alcune modifiche più attuali!


Cosa vi occorre:

gr 300 fave surgelate
5/6 alici sott'olio
1 cipolla rossa di tropea
1 spicchio d'aglio
foglie di menta 
sale e pepe
olio extra vergine di oliva


Procedimento: 

Il primo passo da compiere per la realizzazione della ricetta è quello di bollire le favette in acqua salata bollente per circa 5/6 minuti; le fave dovranno risultare morbide ma integre. Per questa ricetta, la mia nonna utilizzava sempre le fave fresche, che con tanta pazienza sgranava dal baccello e metteva a congelare in modo da avere una buona scorta per tutto l'anno...troppa fatica, utilizziamo pure quelle congelate!
Una volta cotte, scoliamo le favette e disponiamole in una ciotola a raffreddare.


Prepariamoci poi tutto il condimento per le nostre fave; tagliamo sottilmente la cipolla rossa, cubettiamo l'aglio in piccoli pezzi, spezzettiamo le alici e tritiamo qualche foglia di menta, circa una decina, poi dipenderà dal vostro gusto.


Versiamo tutto il trito nella ciotola insieme alle fave, aggiungiamo sale e pepe ed una generosa d'ose di olio extra vergine di oliva.


Mescoliamo e riponiamo le favette condite in frigo, non devono essere gustate subito, ma lasciatele riposare per qualche ora, meglio ancora se gustate il giorno dopo, affinché tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente.


Stop! tutto qui...niente di difficile ma sicuramente un contorno fresco, gustoso e...
Squisito!

8 commenti:

  1. Ho avuto il piacere di provare questa ricetta e devo dire che l'ho trovata una valida alternativa alla solita insalata.

    Il gusto della fava, insolito per il periodo di Agosto, è dato da un apporto considerevole di acqua (che in estate non guasta) di una quantità discreti carboidrati e per metà di proteine.

    Personalmente ho provato questo piatto accostato ad affettati e focaccia e devo dire che il gusto pungente delle alici della cipolla dell'aglio e della menta conferiscono il giusto equilibrio da accostare ad altrettanti piatti freddi.

    L'apporto calorico non è eccessivo e quindi giù di forchetta.. o meglio di cucchiaio!

    Alla prossima recensione!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ivan, sei sempre così...preciso!!!

    RispondiElimina
  3. Queste fave devo essere squisite!
    Grazie per la visita al mio blog!!
    Da oggi ti seguo anche io! A presto :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Ciao!certo che mi unisco al tuo blog! grazie per essere passata da me e a prestissimo!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Mi unisco anch'io ai tuoi sostenitori e tanti complimenti per lo splendido blog! Le fave dalle mie parti si reperiscono difficilmente, ma il tuo piatto mi piace un sacco...un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  6. grazie della visita, non mi ero mai imbattuta nel tuo blog ma oggi ho dato una sbirciata e mi piace molto, ti seguo anch'io molto volentieri!
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  7. Mi sono iscritta al tuo blog, molto interessante.Le tue ricette mi piacciono, le fave con acciuga in particolare. Se ti va di contraccambiare, ci farebbe cosa gradita.Ciao.

    RispondiElimina
  8. Ciao, ma lo sai che non ho mai mangiato le fave!!!! Devo provarle e con il tuo preciso passo passo non avrò difficoltà!!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...