venerdì 27 luglio 2012

RISOTTO AL MELONE

Ieri proprio non sapevo cosa preparare per pranzo, non avevo la minima intenzione di uscire per la spesa visto i 35° molto umidi che c'erano, ho frugato nel frigorifero ed ho scovato un melone solo soletto che stava aspettando di essere mangiato da circa un paio di giorni! Basta il solito prosciutto e melone...la mia famiglia non ne vuol più sentire parlare fino alla fine dell'estate e così, cercando di dare una degna "sepoltura" al melone, ho pensato e ripensato una ricetta alternativa per il pranzo; detto fatto, il risotto al melone mi è sembrata una più che soddisfacente soluzione e, ad essere sinceri, ha riscosso un grandissimo successo!



Cosa vi occorre:

1 melone piccolo
gr 300 riso ideale per risotti 
1 piccola cipolla binca
1 noce di burro
basilico fresco
brodo vegetale o granulare
parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
brandy per sfumare


Procediemento:

Iniziamo la ricetta col pulire il melone; dividiamolo in spicchi, eliminiamo la buccia e tagliamolo a piccoli cubetti.


Sistemiamo i cubetti di melone in una ciotola a condiamoli con sale, pepe, un filo di olio extra vergine di oliva e qualche fogliolina di basilico tritata.


Lasciamo il melone a macerare, intanto dedichiamoci alle altre preparazioni; peliamo una piccola cipolla bianca e ricaviamone tanti piccoli cubettini, sistemiamola in una pentola con una noce di burro ed un filo di olio extra vergine di oliva.


Lasciamo stufare la cipolla a fuoco dolcissimo, aggiungendo un goccio di acqua se necessario. La cipolla dovrà diventare trasparente.


Nel frattempo che la cipolla stufa, prepariamoci una pentolina di brodo; io per velocizzare il tutto l'ho preparato con del comune brodo granulare in acqua bollente, le più brave prepareranno sicuramente un ottimo brodo vegetale con ortaggi di stagione!


Quando la cipolla avrà stufato perfettamente, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per qualche secondo. Aggiungiamo poi una spruzzata di brandy e lasciamo evaporare la parte alcolica a fiamma molto alta.


Iniziamo ora la cottura del riso versando un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto e continuando a mescolare spesso.


Verso metà cottura, aggiungiamo circa una metà del melone cubettato e tutto il sughetto della macerazione direttamente in pentola col riso.


Portiamo a cottura il risotto, ci vorranno circa 15/18 minuti. A cottura ultimata, spegniamo la fiamma e mantechiamo il risotto con parmigiano grattugiato ed un'altra piccola noce di burro.


Mantechiamolo energicamente e lasciamolo riposare per qualche minuto; prima di servirlo, aggiungiamo la restante parte del melone cubettato fresco.


Una rapida mescolata ancora e tutto è pronto per essere impiattato!


Un piatto veloce, di pochi ingredienti, dal sapore agrodolce e sicuramente estivo!
Squisito!


Con questa ricetta partecipo al contest:


4 commenti:

  1. al melone? davvero non l'ho mai provato!!! Niente male davvero e grazie dell'ottima idea!

    RispondiElimina
  2. mi piace molto il tuo blog, davvero, e questo risotto al melone mi ha conquistato! ho una passione per provare risotti alternativi...ho appena messo il melone in un insalata di riso che posterò a breve ed era fenomenale, confido in questo risottino!!!! mi unisco ai tuoi lettori e ti aspetto da me, spero potremo conoscerci!!!
    carotinabbrustolita.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. fantastico! questo lo proverò anch'io!

    RispondiElimina
  4. Squisito. E più leggero di quello che di solito faccio io. Un suggerimento x fare scena:taglio i meloni a metà e li uso come piatti. Se il melone é tanto come antipasto il classici melone e prosciutto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...