martedì 3 luglio 2012

POLLO ARROSTO AROMATIZZATO AL LARDO E LIMONE

Tantissime volte ho fatto il pollo arrosto intero, però qualcosa nel risultato finale non mi convinceva del tutto; speso risultava insipido, poco croccante, insomma, il risultato non era certo da leccarsi i baffi...poi una volta ho provato a condirlo con una pasta di lardo aromatizzata, aggiungendo un tocco aromatico, quello del limone. Vi garantisco che il risultato è stato strepitoso e mai più ho cambiato la ricetta, molto facile nella preparazione, un po' più lunga nei tempi di cottura.



Cosa vi occorre:

1 pollo intero (meglio se quelli buoni di campagna)
gr 200/300 lardo aromatizzato
la buccia grattugiata di un limone
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Per la realizzazione di questa ricetta è fondamentale reperire il lardo; io solitamente lo trovo dal mio macellaio che lo vende tranquillamente a peso; si può trovare sia aromatizzato con erbette e sale già incorporato, sia neutro. Prendetene un bel pezzo, io ho indicato la dose da gr 200 a gr 300 in base alla grandezza del vostro pollo, disponetelo in un piatto ed aggiungetevi una bella grattugiata scorza di limone.


Aggiungete anche un filo di olio extra vergine di oliva ed iniziatelo a lavorare con le mani finchè non avrà una bella consistenza morbida.


Ora condiamo il pollo con questa pasta di lardo aromatizzata; il pollo dovrà essere condito internamente ed esternamente. Assicuratevi dal vostro macellaio se il lardo sia già salato, altrimenti regolate il tutto di sale.


Ora il pollo va in cottura, a circa 200°/220° per la prima ora, ora e mezza, poi abbasato di temperatura fino a cottura utlimata. Io scelgo di disporre il pollo su una grata, non a contatto diretto con il fondo della pirofila da forno; questo mi permette di far colare tutto il grasso in eccesso del pollo e del lardo e mi rende molto croccante la carne e la pelle del pollo. I tempi di cottura variano in base alla grandezza del pollo.


Quando il pollo sarà bello croccante e di sicuro saporito, non vi resta altro che gustarlo!
Squisito!

1 commento:

  1. la ricetta mi sembra molto gustosa, l'unica cosa è che per me credo sia difficile trovare il laqrdo, ma forse cercando meglio... Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...