martedì 10 luglio 2012

MINI HAMBURGER DI MELANZANA CON VELLUTATA DI PACHINO

Una ricettina molto sfiziosa e davvero gustosa, da servire come antipastino tiepido o come secondo piatto davvero originale!

Cosa vi occorre:

Per gli hamburger di melanzana:
3 melanzane lunghe
gr 300 macinato di carne mista
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pane grattugiato
3 uova
1 spicchio d'aglio
prezzemolo grattugiato
sale e pepe
noce moscata 
olio extra vergine di oliva

Per la vellutata di pachino:
10/15 pomodori tipo pachino
1 scalogno
olio extra vergine di oliva
sale e basilico


Procedimento:

Iniziamo la ricetta preparando quello che sarà il ripieno dei nostri hamburger di melanzana; come ogni hamburger che si rispetti, l'ingrediente principale è la carne. Disponiamo il macinato misto in una ciotola capiente.


Insaporiamo la carne con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di pane grattugiato, 1 uovo intero, aglio e prezzemolo tritati, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata.


Mescoliamo bene con le mani affinché la carne si insaportisca, forniamo una palla che terremo momentaneamente in disparte.


Occupiamoci delle melanzane; eliminiamo le due estremità, laviamole e tagliamole a rondelle di circa mezzo cm di spessore.


Prendiamone una fetta e disponiamoci una piccola manciata di carne macinata; modelliamola affinchè assuma la forma di un hamburger e in modo da riempire tutta la superficie della melanzana.


Chiudiamo il nostro finto panino con un'altra fetta di melanzana ed applichiamo una leggera pressione in modo da sigillare bene l'hamburger.


Completiamo tutti  i mini hamburger fino a terminare carne e melanzane.


Ora ogni mini hamburger va passato prima nelle altre due uova rimaste battute in una ciotola


e poi nel pane grattugiato per una completa panatura.


Ora l'ideale sarebbe quello di friggere in olio abbondante di semi gli hamburger di melanzana, ma per una ricetta un pò più light, ho preferito disporli su di una teglia da forno con carta oleata. 


Ho salato leggermente e versato a filo un goccio di olio extra vergine di oliva sopra ogni hamburger.


Infine cotto in forno preriscaldato a 180° fino a completa doratura.
Nel frattempo che i mini hamburger cuociono, occupiamoci della vellutata di pachino; peliamo lo scalogno, tagliamolo in pezzettoni e lasciamolo soffriggere in un pentolino con dell'olio extra vergine di oliva.


Laviamo i pachino e dividiamoli in quattro parti.


Aggiungiamoli al fondo di scalogno, aggiustiamo si sale e lasciamo cuocere i  pomodori a fiamma vivace e con coperchio per una decina di minuti.


Trascorso il tempo di cottura, spegniamo la fiamma, aggiungiamo qualche fogliolina di basilico fresco e con l'aiuto di un frullatore ad immersione, frulliamo i pomodori direttamente nella pentola.


Frulliamo fino a rendere cremosa la salsa.


La salsa è pronta già così, ma se volete rendere più liscia la vostra vellutata, potete filtrarla passandola in un colino a maglie strette. Intanto gli hamburger di melanzana saranno dorati, tutto è pronto per impiattare; un mestolo di vellutta di pachino a specchio nel piatto, un paio di mini hamburger di melanzana, un giro di olio extra vergine di oliva a crudo ed un ciuffetto di basilico fresco a decorare.


Stupite i vostri ospiti deliziandoli con questo antipastino; facile, economico e tutto si può preparare in anticipo e servire tiepido all'occorrenza!
Squisito!




1 commento:

  1. che ricetta favolosa!! questo sì che è un bello e sano burger altro che i mac

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...