martedì 21 maggio 2013

SFILACCI DI POLLO AL MELONE

Una ricettina dal sapore decisamente estivo, da servire in piccole porzioni come antipasto o più semplicemnte come piatto unico!


Cosa vi occorre:

1 petto di pollo intero
1 pomodoro semirosso cuore di bue
1 cuore di sedano
mezzo peperone rosso
mezzo melone
qualche foglia di basilico o menta
sale e pepe
olio extra vergine di oliva Dante
aceto di vino bianco
1 dado gusto pollo Fattoria Italia

Procedimento:

Il primo passo per la realizzaione di questa ricetta, è quello di mettere il petto di pollo a bollire in una casseruola con dell'acqua e un paio di cucchiaini di brodo granulare.


Il pollo cuoce in acqua che bolle per circa una mezz'oretta; trascorso qil tempo di cottura, scoliamolo e disponiamolo in un piatto a raffreddare.


Quando il petto di pollo sarà completamente freddo, iniziamo a sfilacciarlo; questa operazione risulterà  estremamente facile se la carne del pollo verrà sfilacciata nel proprio verso. Disponiamo tutta la carne in una ciotola.


Occupiamoci ora di preparare tutte le verdure. Prendiamo il pomodoro, io ho scelto il tipo cuore di bue semiverde, laviamolo, eliminiamo tutti i semini interni e tagliamolo a piccoli cubetti. Uniamolo poi alla carne sfilacciata.


Ora il sedano, va utilizzato sola mente il cuore interno; laviamolo e con l'aiuto di una pelapatate, eliminiamo tutti i filamenti esterni. Tagliamolo a fettine molto sottili, quasi un velo. Aggiungiamolo nella ciotola agli altri ingredienti.


Il peperone rosso va lavato, diviso a metà poichè ne utilizzermo solo una parte, vanno eliminati i semi ed i filamenti interni e tagliato a piccoli cubettini.


Ultimo, ma non per importanza, il melone; sarà il tocco che darà tutto il sapore al piatto creando un gustoso contrasto agrodolce. Tagliato a piccoli cubetti anch'esso, basterà utilizzarne sono una metà, circa 4/5 fette.


Aromatizziamo ora il nostro piatto con qualche foglia di basilico sminuzzata, ottima anche la variante della menta.


Il piatto va ora condito con sale e pepe, una spruzzata di aceto di vino bianco (o aceto di mele) e un bel giro di olio extra vergine di oliva. Mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti e serviamo.


Non vi sembra gustoso??!!
Squisito!

4 commenti:

  1. che bontà mi aspetti??ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  2. quanto mi attira questa ricetta, la provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Un piatto servito in modo splendido ^_^
    Fa un figurone!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...