mercoledì 16 maggio 2012

PENNETTE ALLA MEDITERRANEA

Una ricetta express, un primo piatto da preparare in pochi minuti e con pochissimi ingredienti!


Cosa vi occorre:

Pasta tipo penne rigate
1 scatoletta di tonno in olio da gr 160
2 alici
1 spicchio d'aglio
3/4 pomodori secchi 
10 capperi dissalati
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
peperoncino


Procedimento:

Iniziamo col pelare l'aglio e tagliarlo a rondelle; mettiamolo a soffriggere in una casseruola con del peperoncino (facoltativo) e dell'olio extra vergine di oliva.


Quando l'aglio sarà imbiondito e le alici si saranno completamente disciolte, aggiungiamo i pomodori secchi che avremo precedentemente tagliato in piccole falde.


Lasciamo insaporire qualche minuto ed aggiungiamo poi il tonno sgocciolato.


Inseriamo nel condimento anche qualche cappero dissalato.


Ora a fiamma vivace, mescoliamo tutti gli ingredienti affinchè si amalgamino fra di loro; il condimento dovrà cuocere per non più di cinque minuti. A fuoco spento aggiungiamo una bella manciata di prezzemolo tritato.


Cuociamo la pasta in acqua salata bollente, ho scelto le penne rigate perchè credo siano un ottimo abbinamento per questo condimento, scoliamole piuttosto al dente e ripassiamole nella padella per amalgamare pasta e sugo.


Piatto express, gustoso, saporito e...
Squisito!






2 commenti:

  1. Ottime e semplicemente Squisito.....

    RispondiElimina
  2. Ho avuto il piacere di provare questa stupenda pasta con un condimento unico e semplice. L'accostamento dei sapori è quello mediterraneo che sposa armonicamente il gusto salato del cappero, il profumo dell'aglio e il prezzemolo con il sapore delicato del tonno all'olio d'oliva.
    Consiglio questa ricetta per chi ama la pasta che può essere consumata anche(secondo me) in versione fredda, bene dunque anche per l'estate!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...