giovedì 31 maggio 2012

MARINATA DI PESCE ALLA PIASTRA

Una ricettina davvero sana, gustosa e molto ma molto semplice!
Spesso si dice che il pesce, se fresco, non deve essere stravolto nella cottura e coperto da sapori particolari; io mi sono solo inventata di marinarlo per qualche ora e di cuocerlo semplicemente alla piasta...che dire...spettacolare!



Cosa vi occorre:

pesce misto (tonno, calamari, gamberi)
odori misti (prezzemolo, salvia, rosmarino, basilico)
1 spicchio d'aglio
il succo di mezzo limone
la buccia di un limone
sale e pepe
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Iniziamo la nostra ricetta col pulire il pesce; i calamari vanno divisi a metà ed eliminiate le interiora. Laviamo bene il pesce sotto acqua corrente e lasciamolo scolare.


Prepariamoci poi il trito odoroso; utilizzate gli aromi freschi che avete in casa e che più vi piacciono. Ho messo tutti gli aromi su di un tagliere insieme allo spicchio d'aglio spellato e alla buccia grattugiata di un limone.


Con l'aiuto di una mezzaluna, ho sminuzzato tutti gli odori.


Versiamo ora il trito di odori in una ciotola, aggiungiamo dell'olio extra vergine di oliva, il succo di mezzo limone, sale e pepe.


Mescoliamo affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino.


Versiamoci ora il pesce, mescoliamo delicatamente affinchè tutto il pesce sia ricoperto di salsina odorosa; copriamo con carta cellophan e lasciamo riposare in frigo anche per una mezza giornata.


Il momento della cottura; prendiamo una piasta, scaldiamola e rendiamola infuocata, adagiamoci sopra tutto il nostro pesce scolato dalla marinata. Cuociamolo massimo 2/3 minuti per lato, avendo molta cura, specialmente per il tonno, nel momento di girarlo.


Il pesce, se freschissimo, ha bisogno davvero di pochissimo di cottura. Bene, non rimane altro che impiattarlo, ancora un filo di olio extra vergine di oliva a crudo se vi aggrada, e gustarlo!


Che ne dite di accompagnarlo da un bel bicchiere di vinello bianco frizzantino??!!
Leggero, saporito e...Squisito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...