mercoledì 8 febbraio 2012

MELANZANE AL VERDE

Ed oggi un contorno, le melanzane "al verde"... visto i tempi che corrono, non stiamo parlando di melanzane a corto di soldi!!!...Sono delle semplici melanzane alla piastra che ho voluto però arricchire con una salsa di alici.



Cosa vi occorre:

2/3 melanzane lunghe
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
2/3 filetti di alici
sale e pepe
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Iniziamo col togliere il picciolo alle melanzane e lavarle in acqua corrente; tagliamole ora a fettine rotonde, possibilmente della stessa larghezza, una mandolina potrebbe essere l'ideale per un taglio perfetto.


Facciamo scaldare bene una piastra sul fuoco e disponiamoci le melanzane; le fettine devono piastrare da entrambi i lati. Saliamo le melanzane in cottura.


Intanto che le melanzane piastrano, prepariamoci il condimento.
Nel bicchiere del frullatore ad immersione o nel mixer, mettiamo il prezzemolo, lo spicchio d'aglio tagliato a pezzettini, le alici ed un pizzico di pepe.


Ora, con l'aggiunta di olio extra vergine di oliva versato a filo, azioniamo il robot; tritiamo ed emulsioniamo la salsa.


Ora disponiamo un primo strato di melanzane piastrate su di un piatto da portata


versiamo sopra ogni melanzana un pò di salsa e spalmiamola con un cucchiaino


ora un altro strato di melanzane, la salsa, le melanzane e così via fino a terminare tutte le melanzane.
Nell'ultimo strato, aggiungiamo anche un giro di olio extra vergine di oliva a crudo.


Le melanzane sono pronte, lasciamole riposare qualche ora prima di servirle in modo che assorbano bene il condimento. La quantità di salsa da mettere sopra ogni melanzana la decidete secondo il vostri gusti personali, tenete comunque presente che la salsa ha un sapore molto deciso, data la presenza di aglio ed alici...sconsigliata quindi a color che decidono di intraprendere rapporti interpersonali!!!!
Squisito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...