mercoledì 29 febbraio 2012

GAMBERI IN PASTA FILLO

Oggi una ricettina davvero sfiziosa, dei gamberi arrotolati con pasta fillo o brik che dir si voglia, fritti e poi gustati come un ottimo antipasto!



Cosa vi occorre:

gamberi o mazzancolle
pasta fillo in fogli
burro
olio per friggere


Procedimento:

La nostra ricetta parte dai fogli di pasta fillo, viene chiamata anche pasta brik e si trova in commercio nei supermercati più riforniti o nei negozi specializzati in alimenti asiatici. E' una pasta molto sottile che, una volta fritta, renderà davvero croccante tutte le pietanze. Prendiamone un foglio, dividiamolo a metà in modo da ottenere due rettangoli.


Ora spennelliamo con del burro fuso e con l'aiuto di un pennellino da cucina, tutta la superficie del rettangolo.


Ripieghiamo il rettangolo di pasta fillo su se stesso, nel senso della lunghezza, fino a formare una striscia larga circa un paio di cm.


Facciamo tante strisce per quanti sono i nostri gamberi.
Occupiamoci quindi del pesce; io ho trovato delle mazzancolle tropicali di media misura surgelate e prebollite, le ho fatte scongelare, ho eliminato testa e carapce, lavate e messe ad asciugare.


Ora avvolgiamo ogni gambero con una striscia di pasta fillo; la pasta si arrotolerà come una spirale per tutta la lunghezza del pesce,  in modo da coprire completamente la mazzancolla. Fermiamo l'estremità con uno struzzicadenti.


Ora friggiamo gli involtini in olio caldo e profondo fino a doratura.
Ricordiamoci di eliminare lo stuzzicadenti una volta intiepiditi.


Uno struzzichino di semplice realizzazione, da gustare tiepido, magari accompagnato con una salsa alla yogurt o una più semplice salsa di soia.
Apriamo il prosecco...l'aperitivo è pronto!
Squisito!

2 commenti:

  1. Sono passata subito a visitare le ricette etniche che adoro, questa me la segno!

    RispondiElimina
  2. Adoro i gamberi, questa ricetta la proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...