martedì 3 gennaio 2012

TARTINE MULTISTRATO ( I TRAMEZZINI MIGNON )

Ed oggi una frivolezza, le tartine, una ricetta per le feste ideale come aperitivo; che io ho voluto chiamare "multistrato" perché originali e assolutamente diverse dalle solite tartine...pane e condimento!
Ve ne propongo 3 versioni...ovvio di varietà per la farcitura ce ne sono di infinite!

Cosa vi occorre:

VERSIONE 1: SALMONE E PHILADELPHIA
pane per tramezzini
philadelphia
salmone affumicato

VERSIONE 2: CAVIALE E MAIONESE
pane per tramezzini
caviale nero
maionese

VERSIONE 3: TONNO E POMODORINI
pane per tramezzini
tonno in scatola sgocciolato
pomodorini rossi
maionese


Procedimento:

Iniziamo con la prima versione; ovvio che poi il procedimento sarà sempre uguale per tutte le altre versioni cambiando però gli ingredienti.
Prendiamo una fetta di pane per tramezzini (io lo trovo al supermercato imbustato e già scartato delle crosta esterna) e spalmiamoci sopra uno strato di philadelphia.


Ora disponiamo sopra al formaggio un'altra fetta di pane, sulla quale andremo a sistemare del salmone affumicato. Facciamo bene attenzione a disporre gli ingrediente su tutta la superficie del pane, anche i bordi.


Ora ancora un fetta di pane, il philadelphia, il pane, il salmone, e continuiamo l'operazione di sovrapponimento fino a quando non avremo raggiunto il numero di 5 fette di pane e 4 di condimento, diviso in 2 di formaggio e 2 di salmone.


Nella seconda versione che vi propongo, useremo il caviale a posto del salmone e la maionese a posto del philadelphia; sempre stesso procedimento e stesso risultato, 5 fette di pane e 4 di condimento, ricordandovi che i condimenti non vanno mai a contatto fra di loro ma sono divisi da una fetta di pane.



Terza e ultima versione, uno strato di tonno sgocciolato e uno di pomodorini rossi tagliati a rondelle; unica eccezione in questa versione è quella di aggiungere un pò di maionese insieme ai pomodori per dare più cremosità alla tartina.



Bene, i nostri multistrato sono pronti; ora sigilliamoli con carta pellicola singolarmente per gruppo di gusti e lasciamoli comodamente in frigo per una notte, finchè non si compattino bene.


Trascorso il tempo dovuto, scartiamo la nostra prima versione, disponiamola su di un tagliere e con un coltello seghettato e ben affilato, eliminiamo qualche centimetro dei 4 lati esterni, dove il condimento non sarà arrivato in maniera omogenea.


Ora tagliamolo a metà nel senso della lunghezza così da ricavarne due rettangoli, ciascuno dei quali lo taglieremo a piccole strisce di circa 2 centimetri.


Procediamo con l'operazione del taglio per tutti i gusti delle nostre tartine e disponiamole su di un bel piatto da portata.


Una buona bottiglia di prosecco e l'aperitivo è pronto!
Squisito


Con questa ricetta partecipo al contest:







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...